lunedì 17 marzo 2014

Segnalazione Libri

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione scrivimi)

Cari astronauti,
oggi vi farò una carrellata di segnalazioni perché, mea culpa, sono rimasta indietro col controllo delle e-mail (e non vi dico quanta spam... che stress!) quindi eccovi ben 6 libri interessanti: ce n'è per tutti i gusti!


Titolo: La mia amica ebrea
Autrice: Rebecca Domino
Editore: Lulu (self-publishing)
Pagine: 300
Prezzo: 1,99 euro (ebook)
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2014 (Giornata della Memoria).
Sito: http://rebeccadomino.blogspot.it
Link per l'acquisto: http://www.lulu.com/shop/rebecca-domino/la-mia-amica-ebrea/ebook/product-21416032.html

Trama:
Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.

Biografia dell'autrice:
Sono nata nel 1984, e da sempre sono appassionata di scrittura. Dopo aver messo da parte questa mia grande passione per molti anni, sono tornata a scrivere e adesso è ciò che mi piace di più fare. Sono anche un'appassionata viaggiatrice e lettrice. "La mia amica ebrea" è il mio primo romanzo.



Titolo: Quando dal cielo cadevano le stelle
Autrice: Sofia Domino
Editore: Lulu (self-publishing)
Pagine: 496
Prezzo: 1,99 euro (ebook)
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2014 (Giornata della Memoria).
Sito: http://sofiadominolibri.blogspot.it
Link per l'acquisto: http://www.lulu.com/shop/sofia-domino/quando-dal-cielo-cadevano-le-stelle/ebook/product-21416037.html

Trama:
Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.

Biografia dell'autrice:
sono nata nel 1987 e sin da quando ero piccola mi piaceva scrivere temi e racconti. Adesso la scrittura è la mia passione principale. Oltre a scrivere adoro leggere e sognare. Inoltre, viaggio non appena posso. "Quando dal cielo cadevano le stelle" è il mio primo romanzo.



Titolo: Il coraggio e la ragione
Autrice: Paola Mimmi
Casa Editrice: Antipodes
Pagine: 78
Prezzo: 12 euro (cartaceo)
Sito per l'acquisto: http://www.antipodes.it/prodotti/scheda-prodotto.asp?id=46

Trama:
Ecuador, foresta Amazzonica. Il rumore dei bulldozer spezza una pace incantata e mette in azione Coba e Anton, che, armati soltanto dell'amore per la loro terra e di un computer riusciranno a mobilitare intere nazioni e a renderle partecipi della loro causa.
Frattanto, in Inghilterra John ed Elizabeth lasceranno benessere e ricchezze per combattere una guerra che appartiene al mondo intero.


Titolo: Uroboros
Autore: Lorenzo Frabbi
Casa Editrice: Antipodes
Pagine: 101
Prezzo: 13 euro (cartaceo)
Sito per l'acquisto: http://www.antipodes.it/prodotti/scheda-prodotto.asp?id=49

Trama:
Due amici, un giornalista e un poliziotto.
Una città in cui non accade mai nulla all’improvviso è scossa da inspiegabili omicidi.
Ma con la scoperta del “timely” nulla sarà più come prima.
Una storia in bilico tra noir e fantascienza scandita dall'incedere di ombre e foschi destini, ci ricorda che anche il progresso ha il suo prezzo da pagare.



Titolo: Non mi spezzi le ali
Autrice: Marina Di Guardo
Casa editrice: Nulla Die
Pagine: 240
Prezzo: 20 euro (cartaceo)
Sito per l'acquisto: http://nulladie.wordpress.com/2014/03/03/non-mi-spezzi-le-ali/

Trama:
Una volta al mese Sergio Falsaperla, ginecologo cremonese, entrando nel suo studio può individuare con certezza dov’è seduta la sua paziente ideale. Vera Valenti è nel solito angolo lontana da tutti. Sempre la prima. Mai una domanda inopportuna. Incinta e senza nessuno accanto. Una notte, a causa della prematura rottura delle acque, chiamerà Sergio che la affiderà a un collega del turno di notte. Nasce una bimba che morirà poche ore più avanti gettando Vera in uno stato di attonita prostrazione. Sergio inizierà a starle vicino. Dapprima per tacitare i morsi della coscienza. Poi, sempre più attratto da quella donna solitaria e sfortunata, capace di intimità e sentimenti profondi. Insieme cominciano a sognare. Come nei disegni di Sergio da piccolo, dove il cielo era così blu da sembrare artificiale e le nubi servivano solo da decorazione. Ma la vita passata, gli errori commessi, le debolezze ormai croniche riemergeranno. E, alla fine, presenteranno un crudele conto da pagare.

Biografia dell'autrice:
Marina Di Guardo è nata a Novara e vive a Cremona. Ha esordito con il romanzo L’Inganno della Seduzione (Nulla Die 2012).


Titolo: La tua vita un inferno
Autore: Tiziano Trevisan
Casa Editrice: Nulla Die
Pagine: 324
Prezzo: 21 euro (cartaceo)
Sito per l'acquisto: http://nulladie.wordpress.com/2014/03/06/latuavitauninferno/

Trama:
Marco ha una bella famiglia, una splendida casa, una vita tranquilla. È felice.
Una telefonata riporta alla luce terribili segreti: “Silvia è morta”, gli dice un vecchio amico. “E tu sai cosa abbiamo fatto…” È  la fine?
Sette anni prima: la giovane e bellissima Silvia, allieva di Marco, ha deciso di distruggerlo. Vuole rendere la sua vita un inferno. Per raggiungere l’obiettivo si fa aiutare dagli amici più cari, dall’infido Paolo e dal cattivissimo Cézahr.
La ragazzina convince, corrompe, costringe, creando una rete stretta e soffocante, studiata con lucida perfidia, in grado di innescare una progressiva follia omicida che prenderà ognuno di loro.
Sette anni dopo Silvia è morta e le sue minacce tornano a perseguitare Marco, che deve difendere la propria vita e quella dei suoi cari. Questa volta deve fare i conti con i fantasmi del passato, da cui credeva di essere riuscito a fuggire.

Biografia dell'autore:
Tiziano Trevisan, valdostano, è il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta ed è responsabile delle relazioni esterne del Dipartimento di emergenza. È autore di un manuale sulla comunicazione di crisi in sanità e di un libro sui medici di montagna. Questo è il suo primo romanzo.


2 commenti:

  1. Ciao ^^ nuova follpwer ^^ adoro questo blog e non potevo evitare di iscriversi dopo aver letto la recensione di uno dei film di animazione più belli che io abbia mai visto e che mi è rimasto nel cuore: la città incantata *__* mi hai fatto tornare in mente il premuroso Aku e la dolce Chichio ;) grazie davvero! Se nai ti andasse vieni a trovarmi sul mio piccolo blog ^^ ne sarei davvero felice ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Benvenuta! :D
      Eh, anch'io adoro "La città incantata", così come tutte le opere di Miyazaki *__*
      Certo che passo a trovarti! ;) Grazie, ricambio! :)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi