mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project: Day 3 - Share your (blogger) love: Favourite non-bookish blogs + 10 consigli per i nuovi blogger

Cari astronauti,

dopo una giornata di pausa, il Blogger Love Project continua con le iniziative della terza giornata!
Dovete sapere, comunque, che questo progetto sta già avendo un bell'effetto su di me: la pausa di ieri mi è servita per rinnovare l'immagine d'intestazione; ve ne siete accorti? Okay, è sempre il Piccolo Principe, però ora è un'immagine più nitida, e il mio pensiero più breve e diretto. In più, stamattina ho avuto l'illuminazione su, udite udite, le rubriche per questo blog! Ho sempre pensato che tenere rubriche fosse impegnativo: il mio tempo libero scarseggia tra lo scrivere Eleinda 2, raccontini vari, portare a spasso la mia bellissima beagle, e beh, bisognerà pure lavorare e occuparsi della casa (puff puff, pant pant)! Ma perché rinunciare a priori? Potrei farle a cadenza occasionale, no? ;) Soprattutto perché sono settimane che mi è venuta l'idea di una rubrica in particolare che potrebbe interessarvi e, sviluppando quella, oggi se ne sono aggiunte altre.
Dopo l'esperienza di ieri voglio rinnovare anche il menu laterale a destra... la mia "to do list" del Blogger Love Project cresce anziché diminuire!

Ma cominciamo con ordine e diamo il via a questo day 3 di Blogger Love Project!



Share your (blogger) love:
Favourite non-bookish blogs

Visto che parliamo sempre di blog letterali, stavolta diamo spazio a quelli che si occupano d'altri temi. Ecco quelli che seguo e che vi consiglio:

- Giappone Mon Amour. Uno dei miei blog preferiti, non solo perché amo il Giappone, ma perché Laura racconta piccole chicche quotidiane e altre curiosità sul paese del Sol Levante, e lo fa scrivendo anche i propri pensieri profondi; davvero coinvolgente. Non a caso ha pubblicato il suo primo libro con Piemme.

- Prevalentemente Anime e Manga. Restiamo in tema "Jappo" con questo blog che tratta anime, manga e non solo! Seguo in particolar modo le recensioni (dunque non mi distacco molto dal mondo dei libri, eh!)

- Trucchi Suggerimenti Guide per Blogger Blogspot. Un blog che purtroppo non è più aggiornato, però vi ho trovato cose utili per migliorare Universi Incantati ^^ In effetti potrebbe rientrare tra i 10 consigli per i nuovi blogger... ve lo ricorderò tra poco! ;)

- W la manga pappa!. Ritorno in Giappone per segnalarvi questo blog che trovo utile per scoprire manga di cui altrimenti non saprei l'esistenza!


10 consigli per i nuovi blogger

Premesso che sto ancora cercando anch'io di migliorare il mio blog, vediamo cosa mi sento di consigliare a chi lo ha aperto da poco:
  1. Usate una grafica semplice e pulita. E' meglio uno sfondo a tinta unita laddove scrivete i vostri post... non fate il mio stesso errore di usare un'immagine come sfondo che rischia solo di confondere i caratteri e rendere illeggibili alcune parole!
  2. Non limitatevi a creare i post, create anche una sorta di menu. Lo dico perché l'ho notato in alcuni blog: a me personalmente, passa la voglia di leggere un blog dove devo sempre "caricare post più vecchi"! Se c'è un menu, invece, la mia curiosità sale alle stelle: vado a cliccare dappertutto! E così c'è sempre un indice che raccoglie tutti i vostri post, facilmente rintracciabili.
  3. Rispondete sempre ai commenti di chi vi visita. Se siamo in rete, è perché vogliamo comunicare! Io sono sempre felice quando s'innesca un'interazione: mi è capitato di rispondere anche a utenti che non hanno un profilo su blogger, ma che ho visto tornare a leggere la risposta per interagire nuovamente con me. Inoltre, è difficile avere nuovi followers, quindi perché non puntare a fidelizzate quelli che arrivano a commentare spontaneamente?
  4. Si aggiunge un nuovo follower? Andate a fargli visita e ricambiate seguendo il suo blog.  Mi sembra un gesto educato! Nonché un metodo per innescare nuove interazioni.
  5. Create un banner del vostro blog. Cercate blog simili al vostro, iniziate a seguirlo, e contattatelo per proporgli uno scambio dei banner.
  6. Create una pagina fan Facebook/google+ del vostro blog. Attirerà nuovi visitatori e, importante, dovrete condividere qui, ogni post pubblicato sul vostro blog; in questo modo i vostri followers saranno sempre aggiornati. Cercate di rispondere a loro anche qui.
  7. Cercate di non far passare troppo tempo tra un post e l'altro. Un blog poco attivo può allontanare potenziali followers e, pian piano, lasciare un posto vuoto nel cuore dei vostri utenti che migreranno quindi su altri lidi (okay, sto esagerando col sentimentalismo! XD). Purtroppo anch'io sto rischiando; non scrivo più con la stessa assiduità, e questo perché principalmente io mi dedicavo alle recensioni (e quanto tempo richiedono!). Allora, se ci si tiene, occorre rimboccarsi le maniche e farsi venire qualche idea; partecipare a iniziative come questa, ad esempio, è un'occasione per riattivarsi. Anche andare in cerca di TAG e adottarli: io li trovo divertenti! Poi, come vi dicevo all'inizio del post, crearsi una rubrica (io mi sto buttando ora, anche se a cadenza casuale), pensando già a cosa si possa scrivere, in modo da avere sempre qualcosa di pronto, magari anche semplice, ma che fa un bell'effetto perché "riempie" il blog... ma occhio, deve essere sempre interessante! Altrimenti non avrebbe senso.
  8. Scrivete di voi. Dietro ogni blog c'è una persona (a volte anche più di una). Ed è questo che fa la differenza tra un blog e l'altro. Mostrate il vostro carattere, non abbiate timore (come me anni fa ^^) e createvi un vostro stile, usate pure i vostri "modi di dire", siate voi stessi. C'è ad esempio chi usa gift animate nel bel mezzo di una recensione e io adoro questi aneddoti perché spesso sono ironici e buffi! Ogni tanto, scrivete pure anche qualcosa di personale: capirete la potenza dell'"occhio del grande fratello"!
  9. Doveva essere la prima regola ma è finita qua: scrivete in itaGliano! XD Niente "k", niente "cmq" o abbreviazioni stile cellulare! Ormai è una regola trita e ritrita, forse è per questo che mi è venuta in mente alla fine, ma è bene ricordarla ;) (potrebbe andare contro al consiglio precedente del "vostro stile/siate voi stessi" ma sono certa che potete fare meglio di così; quella è solo una pessima moda ;))
  10. E per finire... ricordate che la vita è anche fuori da questo blog! Può sembrare una battuta ma è così ;) Non perdete mai di vista la realtà, nemmeno qui che siamo su Universi Incantati ;) Io, ad esempio, ho appena guardato l'ora e mi sono resa conto che devo andare a cucinare prima che mio marito e la beagle tornino a casa così affamati da pensare di fare me, allo spiedo!


Tanti cari saluti, astronauti... alla prossima!

4 commenti:

  1. Valentina, i tuoi consigli sono utilissimi e li condivido tutti! *-* dal primo all'ultimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, finalmente sono riuscita a passare da te (anche se in ritardissimoooo >-<).
    Adorabile l'header, davvero! Mi sono piaciuti i tuoi consigli, soprattutto l'uso dell'italiano corretto e il fatto di essere se stessi. Ad esempio all'inizio ero molto riservata (forse lo sono ancora, ma è la mia natura ^^), ma cerco di lasciar trasparire nei miei post la mia passione per i libri e un pò del mio carattere. Ottimo anche il seguire chi ci segue, almeno passare a dare un saluto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! :D
      Grazie per aver approvato il mio header ^^
      Venendo ai miei consigli, beh, se sei riservata, questo fa parte del tuo essere e non c'è niente di male ;) L'importante è mettere comunque passione in quello che fai, e da quel che ho potuto vedere nel tuo blog, questa non ti manca ;)
      Sai... anch'io sono riservata: chi mi conosce nella vita "offline" (e non fa parte degli amici stretti) pensa che sono una che non parla mai e sta sulle sue (in realtà sono un'ottima ascoltatrice più che parlatrice) ma, paradossalmente, quando scrivo mi viene fuori tutto e di più, divento una chiacchierona! Chi ha conosciuto prevalentemente online pensa addirittura che io sia esuberante! XD A quanto pare ho una doppia personalità O_o

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi