mercoledì 23 dicembre 2015

Segnalazione fantasy epico: "Homeron Etark. Lunete, il corrotto e l’Oltreoceano" di Francesco Giuffrida (Self-Publishing)

Cari astronauti,
il romanzo che vi segnalo oggi è una creazione su cui avevo messo gli occhi già da qualche mese, quando ancora non era uscito!


Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Non si tratta solo di un libro, ma di un progetto che prevede il coinvolgimento dei lettori attraverso la scrittura di racconti spin-off, video e illustrazioni
Un progetto, pertanto, a cui tutti possono partecipare.




Titolo: Homeron Etark. Lunete, il corrotto e l'Oltreoceano
Autore: Francesco Giuffrida
Editore: Self-Publishing
Generi di massima: narrativa, fantasy epico
Formato: ebook e cartaceo
Pagine: 460 circa
ASIN: B019IQTP2U 
ISBN: 9781326509507
Prezzo: 3,89 (ebook)
Link per l'acquisto: amazon

Homeron Etark: 
l’epico viaggio di improbabili e fragili eroi in un mondo avverso e crudele, 
eppure luminoso e leggendario. 
Amicizie, lotte, scontri e amori visti dagli occhi diversi di una ragazza etark e
suo fratello, costretti dalla guerra a diventare adulti sperimentando tutto sulla propria pelle. Incontreranno mostri, leggende, popoli a loro sconosciuti. 
Per poter tornare a casa oltre le Colonne d’Ercole,
che separano il mondo degli etark da quello degli umani, per tornare all’Oltreoceano.


Sinossi:
È il tempo degli Dèi, di Argo e Ilio. Gli etark, il popolo nativo dell’Oltreoceano, coloro che abitano oltre le Colonne d’Ercole, vedono la propria terra sconvolta da un avvenimento terribile che li condurrà alla distruzione se non saranno in grado di riscattarsi nei confronti dei loro fratelli umani. Sotto gli intrecci a loro riservati dal Fato, affideranno le loro ultime speranze alla giovane Catlyn e a suo fratello Hero: saranno loro ad intraprendere un epico viaggio che li porterà ben oltre i loro compiti e doveri.
Amicizie, scontri, lotte e amori piomberanno su di loro in un mondo crudo e terribilmente diverso da
casa. Incontreranno un eroe elleno senza passato, alla ricerca di imprese e gloria, come loro mandante
di un compito senza una fine certa. Si imbatteranno in un nemico temibile. Se riusciranno a vincere
questa sfida sarà forse possibile per gli etark salvarsi, altrimenti non rimarrà altro che l’oblio. Le loro
azioni daranno il via ad una serie di eventi che echeggerà nel futuro, anche il più lontano, di tutto il popolo dell’Oltreoceano.




Vi riporto una serie di approfondimenti:

Ambientazione e personaggi
Homeron Etark è ambientato in un tempo non strettamente definito, poco dopo la fine della Guerra di
Ilio. Una serie di sventure porterà i protagonisti a compiere un viaggio in molti luoghi simbolo nel Mediterraneo dell’epica omerica.
I personaggi principali sono la etark Catlyn e suo fratello Hero, la loro conterranea Lunete e l’elleno
Hèlearnos. L’antagonista e nemesi di Catlyn è il temibile Atuko, sicario di Zeus. I personaggi sono posti in una gerarchia a livelli che vede al primo posto il Fato signore supremo del tutto. Sotto di lui vi sono gli Dèi e le Divinità (i Divini degli etark), quindi i semidei ed infine etark, umani e altre creature.

Gli Etark e l'Oltreoceano
Gli etark sono un popolo immaginario, abitanti di una misteriosa terra ad ovest delle Colonne d’Ercole: l’Oltreoceano. Fisicamente rassomigliano molto all’uomo moderno e sono caratterizzati dall’eterocromia delle iridi.
Come per il tempo della storia, non ben definito, anche le età dei personaggi e i giorni non sono
specificati con pignoleria: si fanno riferimenti ai cicli di luna e indicazioni approssimative, quanto più per rendere l’ambientazione credibile. Così, ad esempio, Catlyn è descritta come una “fanciulla”, quasi adulta (per gli etark, 18-19 anni, per gli elleni tale etichettatura individuerebbe i 9-16 anni).
L’Oltreoceano è un continente immaginario, abitato dagli etark e altre creature in questo primo libro
poco citate. In questo episodio infatti funge da “polo benigno” del romanzo contrapposto all’Olimpo.
L’Oltreoceano sarà esplorato nel Libro Secondo (ma numerosi approfondimenti sono reperibili nella

Narrazione
Homeron Etark è narrato in terza persona con punto di vista variabile, e pensato per essere di lettura
quanto più fluida possibile. Dopo un’introduzione al mondo del racconto, ciò che passa in primo piano sono i personaggi e i rapporti tra gli stessi. Il mondo è visto dalle differenti prospettive dei quattro protagonisti (e dell’antagonista), ognuno di questi angoli di visione è messo a confronto con gli altri ed esaltato per contrasto. Gli eventi che si susseguono nella storia di Homeron Etark sono saturati dall’epica (liberamente interpretata) ma mantengono un minimo di realismo storico, per quanto eventi leggendari possano permetterlo. Gli usi e costumi, così come gli ordinamenti sociali del tempo sono invece approcciati in modo quanto più verosimile possibile.
Alcune parti in prolessi rendono esplicito il proseguo di Homeron Etark oltre la fine di questo primo
libro (prima parte di 3 romanzi previsti). Il target di Homeron Etark è quello giovanile-ragazzi, indifferenziato per genere. Il pov è lievemente più femminile, in quanto Catyn ha un maggior numero di componenti narrate dalla propria prospettiva rispetto gli altri personaggi principali.
Homeron Etark: Lunete, il corrotto e l’Oltreoceano è il libro primo di una saga. Non richiede letture
propedeutiche per essere apprezzato, ovviamente una conoscenza / passione per la mitologia greca antica e l’epica omerica è un punto a favore di lettrice/lettore. Detto questo, non mancano i tratti consuetudinari del fantasy: l’oggetto magico del desiderio, la terra pacifica e inarrivabile ma destinata al declino, la lotta tra il bene e il male… tutti questi elementi sono in Homeron Etark innestati nell’epica e hanno propria autonomia solo nelle parti finali del racconto (finali almeno per questo primo libro).
Homeron Etark contiene un prologo, un’Introduzione, undici Capitoli e Note dell’Autore finali. Le
appendici sono rimandate all’enciclopedia gratuita Etarkpaidéia, disponibile online (qui).

Catlyn
Nonostante Homeron Etark sia un romanzo dove non appaia subito un protagonista certo, non è
possibile definirlo correttamente al 100% come corale (o procedural, a chi piacciono i serial ;). Difatti è solo la prima parte di una saga, è l’incipit. Da metà (circa) romanzo diviene chiaro – e non è uno spoiler che il protagonista c’è, ed è una lei, Catlyn. Ragazza etark cresciuta in Oltreoceano, timida e impacciata, fisicamente debole, addestrata per necessità al combattimento ma poco propensa ad esso, è la Wanakti degli etark, ossia protettrice di una delle più alte cariche religiose del popolo dagli occhi diversi. Il come sia possibile che una figura del genere ricopra tale ruolo è invece spoiler, quindi non lo dirò qui.
L’intreccio parte frenetico e avventuroso, in effetti corale, ma poi si avvolge intorno a lei e al ruolo
che ricoprirà nella saga: anche quando il point of view della narrazione non è il suo, l’oggetto del desiderio è lei, direttamente o indirettamente (le sue azioni o le sue scelte di percorso: Homeron Etark è, in definitiva, un viaggio!).

Note e Curiosità
La tagline del romanzo è “aperto a lettrici e lettori creativi”. Homeron Etark è un romanzo ma va oltre le pagine: artwork, video, racconti brevi paralleli… tutti contenuti che possono essere i lettori stessi a creare, seguendo le indicazioni della enciclopedia gratuita Etarkpaidéia (una sorta di Appendice al mondo del romanzo). Difatti il progetto è presentato in fieri, in ogni sua parte (il romanzo in vendita ovviamente è concluso). Sono sempre ben accette condivisioni e scambi di condivisioni da parte di blogger e community (ricambiati su Caponerd.it).





Homeron Etark in breve (estratto dalle FAQ dal sito ufficiale)

Cos'è

Un romanzo fantasy epico, Homeron Etark: Lunete, il corrotto e l'Oltreoceano è primo libro della saga di narrativa Homeron Etark, composta da tre capitoli raccontati in altrettanti volumi digitali. Mantiene i tratti consuetudinari del fantasy ma li satura ed esalta con la potenza e l'ampio respiro che solo l'epica è in grado di dare.

Per chi è

"Che domanda. Un romanzo è per tutti, non puoi dire che chi ha più di 23 anni non leggerà Homeron
Etark, o che piacerà solo alle ragazze, o solo ai ragazzi, o ai nerd." (cit. Eleonora Bocchi - una dei due curatori della revisione)

Un semplice romanzo?

Homeron Etark va oltre le pagine dell'ebook o del romanzo cartaceo. È pensato affinché lettrici e lettori possano portarlo con sé ovunque: disegni, curiosità, video, storie parallele, un'enciclopedia, una app e tanti altri contenuti gratuiti sono disponibili su Caponerd.it. I contenuti "visivi" e artistici l'autore li ha realizzati con i software open source Krita e Blender 3D.

Ma questo cos'è?
Il "Talysman e gli occhi di Catlyn" è il logotipo di Homeron Etark. Le lettrici e i lettori creativi possono usarlo per "marchiare" le loro opere di fan art ufficialmente riconosciute dall'autore, ossia quelle realizzate seguendo le indicazioni alla pagina "Partecipa". Ovviamente solo leggendo il romanzo Homeron Etark: Lunete, il corrotto e l'Oltreoceano si può capire realmente cosa rappresenti...



L'autore Francesco Giuffrida:
Sono un introverso studente universitario di Informatica, diplomato in Scienze Umane,
fondatore di uno dei blog di tecnologia più visitati di Altervista, Caponerd.it. Ho scritto Homeron Etark, il mio esordio, in tre anni (…il 50% nell’ultimo anno). I contenuti grafici li ho realizzati con i software open source Krita e Blender 3D. Homeron Etark, come ho scritto, è il mio esordio… ed Eleonora l’amica che l’ha reso leggibile (e con la quale sto scrivendo il Libro Secondo). Diego “XYZ Ron” Bertolotti ne ha fatto una ulteriore e formale revisione, oltreché sarà il curatore del probabile audiolibro e una possibile, futura, edizione in lingua inglese (progetti ancora a stadio embrionale).
Penso che ho imparato molto scrivendo questo romanzo. Molto ossia il minimo indispensabile per scrivere un secondo libro che possa essere ancora migliore.

Link utili:
Sito web di riferimento




Ciò che mi ha colpito di quest'opera è il gran numero di contenuti e approfondimenti realizzati dall'autore: Francesco sa proprio il fatto suo!
E voi, cosa ne pensate?
Vi limiterete a leggere, o v'interessa anche partecipare?
Intanto, ecco il link per acquistare l'ebook ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi