lunedì 28 dicembre 2015

TAG: The Grinch Book Tag

Carissimi astronauti,
visto che sotto le feste mi sento particolarmente affettuosa, pacifica e tenerona, ora che Natale è passato, complice un rientro al lavoro piuttosto traumatico, posso dare libero sfogo all'altra faccia della medaglia: il mio lato Grinch! >_<
Scherzi a parte, questo è un altro Tag che ho scovato in rete durante il periodo natalizio, ma appunto perché mi sentivo "pacioccona" l'ho rimandato fino adesso XD
Il Tag è preso dal blog Libri di Cristallo ;)
E ora, mi trasformo... muahahaha!





1. La metà delle luci di Natale sono bruciate: il nome di un libro/serie/personaggio che ha iniziato bene, ma poi è andato in discesa.

Scelgo un libro: "Le mie due vite" di Jo Walton. Ero partita con le più rosee aspettative, visto che avevo adorato il libro d'esordio dell'autrice ("Un altro mondo"). Leggendo la trama mi ero fatta una certa idea, che è andata in frantumi man mano che proseguivo la storia; a un certo punto avrei voluto abbandonarla perché, tra l'altro, l'ho trovata incredibilmente noiosa. Insomma, una delusione totale, tuttavia ho continuato a sperare in un finale "riparatore", magico, capace di rimescolare le carte in tavola. Purtroppo non è stato così. Buuuu!



2. La fastidiosa pro-zia Sally non vi lascerà da soli: 
il nome di un libro che non ti è piaciuto, ma che tutti gli altri continuano ad amare così che non sparisca mai del tutto.

Mi rendo conto che lo cito spesso in occasioni come queste, ma che ci posso fare? Lo detesto! Mi riferisco ancora una volta a "50 Sfumature di Grigio", perché per quanto io ne parli male, le mie due amiche più care lo adorano! E davvero non riesco a capacitarmi di questa cosa XD Donne indipendenti con un bel carattere forte e tosto che mi cadono ai piedi di quello stoccafisso di Gray. Non è possibileeeeee! Tuttora, le due mi suggeriscono di continuare la serie, ma io mi son fermata al primo e non ho più avuto voglia di continuare; non sono affatto curiosa, e anzi, secondo me è una storia noiosa e monotona.


3. I vostri animali domestici continuano a sbattere contro le decorazioni natalizie: 
il nome di un personaggio che continua a rovinare le cose per tutti gli altri (non puoi scegliere un cattivo!).

Brandon Stark! Se avesse obbedito alla madre e non si fosse arrampicato sulla Torre, non avrebbe visto amoreggiare i fratelli Jamie e Cercei Lannister, quindi suo padre si sarebbe potuto rifiutare di andare ad Approdo del Re, e sarebbe ancora vivo; se poi non si fosse risvegliato, i Lannister non avrebbero fatto guerra agli Stark, e se fosse davvero morto durante l'attacco alla Fortezza del Nord, Theon Greyjoy non avrebbe perso la testa diventando Reek (non che mi stesse simpatico, anzi, però mi fa compassione per come lo hanno ridotto...). Direi che potremmo dargli la responsabilità anche di un'altra morte, quella del suo giovane compagno di viaggio prima d'incontrare il Popolo della Foresta. Mi chiedo quante ancora ne combinerà (suo malgrado)! Ciò nonostante è un personaggio che mi intriga per il suo potere fuori dal comune.


4. Senti i tuoi genitori mettere i regali sotto l'albero e capisci che Babbo Natale non esiste: 
il nome di un libro che ti è stato spoilerato.

"L'amuleto d'ambra" il secondo volume della serie "Outlander" di Diana Gabaldon. Per questo devo "ringraziare" mio marito, che dopo aver finito di vedere insieme a me la prima serie in tv, pur sapendo come io eviti gli spoiler come la peste, e consapevole che avrei iniziato a leggere l'intera saga, lui, impaziente, si è andato a leggere il riassunto del secondo libro (sacrilegio!!!) e incapace di contenersi, come un cavallo indomabile mi ha rivelato un paio di eventi-chiave, dei MEGA-spoiler!!! >_______< Questo potrebbe essere motivo di divorzio, eh!


5. Si gela fuori:
il nome di un personaggio principale con cui proprio non sei riuscita a legarti.

Scarlett, dell'omonimo libro di Barbara Baraldi. La mia migliore amica me lo aveva raccomandato, ma a me non ha proprio preso come storia (infatti, faccio fatica a ricordarmi di cosa parla!), probabilmente perché non mi è arrivata la protagonista, così diversa da me; eppure a volte si supera questo divario, sia nella personalità sia per l'età... purtroppo non è il caso di questo libro.



6. 'All I want for Christmas is You' di Mariah Carey ti sta dando sentimenti anti-romantici:
il nome di una coppia che non potevi sopportare.

Bella+Jacob di "Twilight". Ogni volta che la pulzella cadeva tra le sue braccia mi si rizzavano i capelli. A parte che non amo i triangoli, specie quando sono un po' forzati come in questo caso, vedere che una ragazza cede all'amico perché è in un momento di debolezza/carenza d'affetto e lo usa come un ripiego, mi scatta proprio il nervoso! E' una cosa che mi succede anche quando vedo Katniss e Gale in "Hunger Games", ma chissà perché, nella versione libro non mi provoca lo stesso fastidio, forse perché sulla carta i sentimenti sono spiegati meglio (il che non vale per "Twilight", ribadisco!).


7. Il graffiante maglione di lana in casa che hai ricevuto per Natale anni fa, ma di cui non ti sei mai sbarazzato: 
mostra alcuni libri che sono rimasti sui tuoi scaffali per un po', e che tu non sei motivato a leggere, ma che non riesci a dar via.

"Gomorra" di Roberto Saviano. Non è il mio genere, ma a parte questo (che è un ostacolo che potrei superare, dopotutto) lo ha preso mio marito cavalcando l'ondata di quegli anni di successo. Sul momento ero curiosa anch'io, ma e da un po' che lo vedo sullo scaffale e non mi da alcuna attrattiva. Penso che in fondo non lo leggerò mai; ci sarà sempre qualche altro libro che avrà la precedenza perché la storia è più vicina ai miei gusti.



8. Nonna è stata investita da una renna: 
la morte di un personaggio per cui sei ancora arrabbiato (avvertenza che si tratta di SPOILER).

"Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" è pieno di personaggi a cui diciamo addio. Tuttavia speravo che tale sorte non sarebbe toccata ai miei eroi, Jon Snow e Daenerys. Quest'ultima è ancora viva (per quanto ancora non si sa!) ma Jon... non ci posso e non ci voglio credere! Sono di quelli che si aspettano una magia oscura da Melisandre... (vale anche se non ho ancora letto tutti i libri usciti finora? XD)



9. I centri commerciali sono eccessivamente affollati di acquirenti vacanzieri:
il nome di una serie che ha troppi libri in essa/è andata avanti troppo a lungo.

La serie di "Anita Blake" di Laurell K. Hamilton. Quando l'ho iniziata contava già sette libri, ma non pensavo che sarebbe continuata fino a... a che libro siamo? Ho controllato ora su Wikipedia e ne elenca 22! :O Chissà di cosa parla ancora... io mi son fermata al quinto!



10. Il Grinch:
il nome di un personaggio principale che odi (ancora nessun cattivo!).

Elena della serie "Il diario del vampiro". Ho letto solo il libro e non so se poi migliora (so che libro e serie tv sono diverse, ma io ho abbandonato sia l'uno sia l'altro! XD) Penso di non aver mai trovato una protagonista così antipatica, snob e frivola. Di solito quello è un ruolo che affidano ai personaggi secondari (vedi la biondina - di cui mi sfugge il nome - dell'omonima serie tv)






Dite che sono stata troppo cattivella? Una volta ogni tanto... poi non può piacerci tutto, no? (mi sto giustificando XD)
E voi? Come rispondereste a questo Tag?
Se lo fate, linkatemi nei commenti il vostro post e mi catapulterò a leggerlo!


6 commenti:

  1. Adoro questa tag XD
    Anche a me non è piaciuto Scarlett

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure sai, Giuseppe, la copertina della trilogia (perché io avevo letto solo il primo volume, quindi un'altra edizione) mi sta tentando sul riprovarci... ah, il potere delle copertine! XD

      Elimina
  2. Ahahah Vale, questo tag è davvero divertentissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda! :D
      E' stato divertente sì! Bisogna sfogarsi ogni tanto... XD

      Elimina
  3. 50 sfumature non si dimenticherà mai ahhaha ci perseguiterà per sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì, perché se poi pensiamo che faranno un film per ogni libro, ne avremo almeno per altri 2 anni! Dopodiché la James ce lo riproporrà in versione contraria, come "Twilight Reimagined". OMG!!!!

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi