venerdì 25 marzo 2016

Social Network: ora sono anche su Instagram! (+ Widget per aggiungerlo su Blogger)

Cari astronauti,
oggi congelo tutte le rubriche per chiacchierare un po' e dirvi che da ieri sera sono iscritta su Instagram!
Per cui, se volete, ora possiamo ritrovarci anche qui:


Instagram
clicca per visitare il mio profilo su Instagram!

Dopo essermi iscritta la scorsa estate a Twitter, ho infine ceduto anche a quest'altra piattaforma social, e devo dire che mi trovo perfettamente a mio agio con entrambe, molto più che con facebook! Forse perché sono di base semplici e immediate; non sono così impegnative come credevo.

Per ora ho poche foto: ho iniziato inserendo alcune di quelle già presenti nella memoria del cellulare, ma pian pianino ne sto aggiungendo di "inedite", perché poi vi confesso: sono un'appassionata di fotografie! Mi piace fotografare, immortalare l'emozione che mi attraversa nel momento in cui vedo qualcosa che mi colpisce... tipo le sfumature nel cielo o gli sguardi della mia cagnolina Leeloo! Ma, ovviamente, adesso ho iniziato a usare anche i libri come modelli! XD




La cosa bella di instagram è che puoi modificare le foto e dar loro degli effetti che, beh, le migliorano notevolmente! Mi piace anche sperimentare; modificarle un po'.

Ho subito importato i miei contatti da facebook (si fa anche da twitter? Adesso provo...) e ho aggiunto il widget qui sul blog con SnapWidget, anch'esso semplicissimo da usare, gratuito e senza l'obbligo di registrazione.
Basta cliccare su "Get your Free Widget":




Nel modulo che vi apparirà dovrete inserire il vostro username (nel mio caso "valentina_bellettini") e a questo punto potrete personalizzare il widget in base alle vostre esigenze.
Potete scegliere di filtrare le immagini in base all'hastag (personalmente l'ho lasciato vuoto, ma se volete visualizzare solo alcune foto, ad esempio inerenti ai libri, vi basterà usare l'hastag #books o #libri; ovviamente funzionerà solo se avete riportato lo stesso hastag nelle foto postate), dopodiché potrete scegliere se visualizzarle a mo' di griglia, slideshow, scorrevole... e in base a questa scelta potrete poi modificarne il formato, il layout, il colore dello sfondo, il numero di foto da visualizzare... Per avere un'idea del risultato finale c'è il tasto "Preview".
Quando sarete soddisfatti del vostro widget vi basterà cliccare su "Get widget", copiare il codice, e quindi inserirlo nel vostro blog andando su Blogger -> Layout -> Aggiungi un gadget -> HTML/Java script.
Potete vedere il mio widget nella sidebar qui a destra: è davvero più difficile a dirsi che a farsi! ;)

Ho notato che ci sono molti book blogger che hanno aperto un profilo su Instagram; non potevo essere da meno! ;)
Se siete iscritti anche voi, fatemi un fischio che vi aggiungo!

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a domani con una sorpresa Pasquale! ;)



2 commenti:

  1. Ciao
    da oggi ti seguo su Instagram....non sono una book blogger però ogni tanto mi piace parlare di libri, mi piace leggere ma soprattutto adoro i cani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, ho ricambiato ;)
      Abbiamo due passioni in comune, allora! Sul mio profilo avrai visto le foto della mia pupa a 4 zampe... ;)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi