giovedì 28 aprile 2016

Segnalazione: "La Colpa" di Keigo Higashino (Atmosphere Libri)

Cari astronauti,
avete visto che ho cominciato a variare un po' con i post? ;) Finalmente questa settimana mi sono organizzata bene!
Ma veniamo a noi, perché abbiamo una nuova segnalazione per la rubrica:

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Si tratta di un autore giapponese che è solito a pubblicare thriller, ma stavolta ci propone un romanzo di narrativa che, tra l'altro, esce proprio oggi!




Titolo: La Colpa
Autore: Keigo Higashino
Editore: Atmosphere Libri
Collana: AsiaSphere
Genere: Narrativa
Data di uscita: 28 aprile 2016
Pagine: 350
Formato: Cartaceo
ISBN: 9788865641804
Prezzo: 17,00 € 
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Naoki, uno studente delle scuole superiori, vive insieme a suo fratello maggiore Tsuyoshi, che ha un sogno: permettere a Naoki di frequentare l’università e laurearsi, nella speranza che lui possa condurre una vita migliore della sua. Nel disperato tentativo di sottrarle una piccola somma di denaro, Tsuyoshi finisce con l’uccidere un’anziana signora ed è condannato a quindici anni di carcere mentre Naoki comincia una nuova, tormentata vita: etichettato come “il fratello minore di un rapinatore e assassino”, perde il lavoro, il sogno di diventare un cantante e la possibilità di sposare la sua fidanzata. Ogni mese ritrova un segno tangibile dell’esistenza di suo fratello ad aspettarlo nella cassetta della posta: una lettera dal carcere da parte di Tsuyoshi. Sebbene Yumiko, una sua ex collega, lo sostenga continuamente e lo incoraggi a non tagliare i ponti col fratello, per Naoki l’unica soluzione sembra quella di eliminare Tsuyoshi dalla sua vita. Prende la drastica decisione quando, dopo essersi sposato con Yumiko, anche la loro bambina viene isolata dai coetanei. Naoki risponde a una lettera del fratello invitandolo a non contattarlo mai più.


Higashino si cimenta in un romanzo letterario, abbandonando per un attimo il genere thriller che lo ha reso famoso nel mondo.
Questo straordinario romanzo offre uno spaccato della società giapponese e descrive le conseguenze dell’intolleranza, dell'ingiustizia e del pregiudizio verso le persone innocenti colpevoli di un solo, involontario crimine: quello di essere imparentati con un omicida. L'autore ribalta il punto di vista al quale ci hanno abituato i media, ovvero si pone dalla parte della famiglia della vittima, descrivendo la travagliata vita del fratello minore di un assassino.


L'autore:
E’ uno dei più famosi scrittori giapponesi, autore di numerosi bestseller. Nel 1985 conquista il premio Edogawa Ranpo, dedicato alla letteratura mistery, con il romanzo Hōkago (lett. “Doposcuola). I risultati ottenuti grazie a questo riconoscimento lo convincono a licenziarsi e a intraprendere la carriera di scrittore. Si trasferisce a Tōkyō e nel 1999 vince il Premio dell'Associazione scrittori mistery del Giappone con Himitsu (La seconda vita di Naoko, Dalai Editore). Il vero successo arriva nel 2006 con Yōgisha x no kenshin (Il sospettato X), con il quale si aggiudica sia il premio Naoki che il Grande premio del mistery professionale. Nel 2012 gli viene assegnato il premio letterario Chūōkōron per Namiya zakkaten no kiseki (Il miracolo della drogheria Namiya), nel 2013 il premio Renzaburō per Mugenbana (Fiori onirici). In questo stesso anno, la Giunti Editore pubblica la traduzione di Seijo no Kyūsai con il titolo de L'impeccabile. Nel 2014 riceve il premio Yoshikawa Eiji per Inori no maku ga oriru toki (Quando cala il sipario delle preghiere). Oltre a romanzi polizieschi, scrive anche romanzi letterari, saggi e libri di storia per bambini. La Colpa (titolo originale: Tegami, 手紙) è del 2003 e ha avuto anche una trasposizione cinematografica nel 2006.




Non conoscevo questo autore, ma da amante della cultura giapponese direi che devo rimediare al più presto!
E voi cosa ne pensate?
Avete letto una delle sue precedenti opere o pensate d'iniziare a conoscerlo con questa?
Intanto, vi lascio il link dove trovarlo a un prezzo vantaggioso ;)



2 commenti:

  1. Non conoscevo questo autore giapponese, ma anche io, come te, adoro la cultura giapponese, per cui penso proprio che gli darò una possibilità!
    Grazie per la segnalazione cara,
    un bacio
    Alba <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba!
      E' bello conoscere altri appassionati del Giappone :)
      Grazie a te per essere passata! <3

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi