domenica 24 aprile 2016

Tag: 25 Fatti Libreschi su di me!

Buona domenica, cari astronauti! :D
Ho notato, ormai dieci giorni or sono, questo carinissimo Tag (o lista?) nel blog Palle di Neve di Co. e anch'io ho deciso di farlo pur non essendo stata taggata da nessuno!
Per questo motivo, taggo chiunque stia leggendo e voglia partecipare: viva la libertà! XD


25 Fatti Libreschi su di me


  1. Non leggo più di un libro alla volta. M'immergo totalmente in una storia che il solo pensare di cominciarne un'altra mi da l'idea di tradirla! Sinceramente, ho anche paura che farei confusione :/
     
  2.  Ero solita fare le orecchiette nell'angolo delle pagine fino a 10 giorni fa, esattamente quando l'ho confessato nei commenti al post del blog di Consuelo (citato poc'anzi) e ho percepito la sua sofferenza (!!). Sto cercando una nuova soluzione... (in questo momento leggo ebook dunque non ci ho ancora pensato XD)

  3.  Non ho mai preso un libro in prestito in Biblioteca. Solo in quelle scolastiche (alle medie e alle superiori) perché non sono mai andata nella biblioteca della mia città a caccia di libri. Diciamo che rispetto quell'epoca sono diventata possessiva: preferisco acquistare tutto ciò che m'interessa e metterlo sui miei scaffali, sapere che saranno lì il giorno in cui ne avrò bisogno; sapere che sono miei (tesssssssori!). In compenso sono andata più volte nelle biblioteche per donare libri ^^

  4.  Mentre leggo divento sorda. Ciò significa che se c'è qualcuno che mi sta parlando, oppure c'è la TV accesa, oppure ancora c'è della musica (anche alta) intorno a me, io non mi sento e non mi accorgo di nulla! Non lo faccio apposta!

  5.  Adoro il Kindle perché posso sottolineare e scrivere note sul testo. E' l'unica cosa che rimpiango di non poter fare sul cartaceo (un conto sono le orecchiette, un conto è sottolineare o scriverci sopra!) 

  6.  Leggo le recensioni solo dopo che ho letto anch'io quel libro. Non vado in cerca di opinioni: se un libro mi attira con la sua trama, non me lo levo dalla testa! Non mi faccio condizionare dalle opinioni altrui, piuttosto sono curiosa di confrontarle con le mie una volta che avrò terminato la lettura :)

  7.  Odio le interruzioni a poche righe dalla fine del libro. Se qualcuno mi chiama, mi parla, o se persino io stessa finisco col distrarmi in quell'ultima pagina dove già vedo che il testo termina e il libro si conclude, mi sento come se avessi perso in quell'attimo tutto il coinvolgimento, e che se riprendo a leggere dopo quell'interruzione non ci sarà la stessa enfasi di prima. E' da pazzi, lo so! Per me il finale è forse la parte più importante di un libro! Lo sto per lasciare, voglio che mi lasci come si deve!

  8. Nella mia libreria tengo i libri in ordine alfabetico; solo quelli che sono in attesa d'essere letti sono in ordine sparso e in due scaffali a parte, così mi ricordo quali sono. Dopo che li ho conclusi li sistemo con gli altri, tutti belli ordinati :)

  9. Ho sempre meno tempo per leggere, ma vedo di ritagliarmi degli spazi per farlo. Ora come ora lo incastro durante il tragitto per andare al lavoro, dato che guidano mio papà o mio marito. Adoro quel momento tutto per me <3

  10.  Vorrei leggere tutti i classici, recuperando anche le letture scolastiche come "I Promessi Sposi" e "La Divina Commedia". Ma vorrei iniziare dall'Eneide...

  11. Ci sono stati dei periodi lunghi in cui non ho letto; non vi sto a dire i motivi, vi basti sapere che la notte sognavo di farlo, e la mattina mi svegliavo con ancora quel forte desiderio sullo stomaco. Ah! I libri! *__*

  12.  Non resisto all'acquisto di nuovi libri pur avendo una TBR chilometrica. Non ho il buon senso.

  13.  Solitamente non leggo bestseller o libri troppo pubblicizzati, in particolar modo quelli con le fascette. Sento odore di trappola commerciale! Inoltre, spesso quei libri non mi attirano nemmeno dalla trama (e per me la trama è tutto)! 


  14.  Se un libro che sto leggendo non mi piace, è difficile che lo abbandoni. Non voglio essere affrettata nei giudizi e aspetto sempre che mi faccia ricredere, magari sul finale. Mi costringo a resistere...

  15.  Se un libro non mi è piaciuto neanche sul finale, con una lettura così sofferta mi passa la voglia di leggere anche altro; mi fa proprio passare totalmente la voglia di leggere un libro. Mi serve del tempo per riprendermi (è esagerato, lo so).

  16.  Non riesco a fare a meno di entrare in una libreria quando ne vedo una. Stessa cosa se si tratta di una fiera, che magari non c'entra nulla con i libri ma dove trovo un banco che li ha, oppure ancora se vado a casa di qualcuno e vedo una libreria, non posso fare a meno di ficcanasare! In questo modo mi sono procurata delle letture, da adolescente, dagli scaffali di mia mamma, di mia zia, o dei compagni di scuola ^^

  17.  Ho un foglio word salvato sul pc con l'elenco degli ebook che ho, anche qui in ordine alfabetico. Ne ho talmente tanti che mi dimentico di averli; è diverso rispetto ai cartacei che si vedono tutti i giorni sullo scaffale...

  18.  Sogno che facciano il film per ogni libro che adoro, ma puntualmente, quando lo fanno davvero, resto delusa perché non mi ha dato le stesse emozioni o perché aveva qualcosa di diverso nella storia. In fin dei conti li snobbo!

  19.  I fumetti e i manga, per me, sono sacri al pari degli altri libri. Li tengo in uno scaffale a parte nella stessa libreria, tutti ordinati in base alla serie e al contenuto (quelli dai temi adulti li tengo in cima, fuori portata; non si sa mai!)

  20.  Vado in cerca delle occasioni. Spesso ho acquistato interi pacchetti di "Reminders"! Non m'importa se alcuni dei miei acquisti sono poco conosciuti, anzi... 


  21.  Per me, avere sullo scaffale un libro poco conosciuto e ignorato dalla massa lo rende ancor più prezioso. Mi fa sentire una nerd collezionista :)

  22.  Con i libri nuovi, mi capita spesso d'interrompere la lettura per affondare le narici tra le pagine, socchiudendo il libro intorno al naso: adoro il profumo della carta!

  23. Sono solita riutilizzare gli stessi segnalibri, ma in casi eccezionali finisco col lasciarne uno; forse perché in fondo penso che tornerò a leggerlo ancora, prima o poi...

  24.  Ma è raro che torni a leggere un libro già letto (a meno che si tratti de "Il piccolo principe" o de "Il diario di Anna Frank"): ho sempre fame di storie nuove!

  25.  Mi attirano le saghe, tuttavia sono sempre frenata dall'iniziarle quando sono già usciti tanti libri: temo che mi assorbiranno totalmente e non riuscirei a leggere altro per intere settimane, (come scritto al punto 1 non leggo più di un libro alla volta)! Ma prima o poi lo farò con "Outlander" e "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"... il desiderio di immergermi è molto forte, da anni! Non so ancora quanto resisterò.

25 Fatti mi sembravano così tanti... ma intorno al diciassettesimo ci ho preso gusto e mi è sorto tutto di getto, avrei quasi continuato!
E voi?
Quali sono le vostre 25 curiosità nel relazionarvi coi libri? 
Ne avete qualcuna in comune con me?
Se avete stilato anche voi questa lista, lasciatemi il link del post nei commenti e passerò a leggerli! ;)



8 commenti:

  1. non puoi capire la mia felicità nel sapere che i tuoi libri non saranno più torturati ahahah
    condivido l'utilità del kindle per sottolineare e trovo geniale il foglio word con tutti gli ebook (te lo copierò io puntualmente mi perdo perché ne ho troppi!!)
    per l'eneide è bellissimo, ma ti consiglio anche il Ulisse di omero, ho fatto il classico e ho letteralmente amato la letteratura classica, tutte le tragedie greche mamma mia non finirei mai di leggerle!!
    Anch'io non riesco a leggere più libri insieme, farei sicuramente confusione perché mi immergo troppo nella lettura e accavallerei le due storie (fortunato chi riesce!!)

    bellissimi i tuoi25 fatti e ora sono curiosa di sapere come è la tua libreria (sicuramente super ordinata e bellissima *-*)
    bacetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! Abbiamo molte cose in comune, allora ^^ (anche a me si accavallerebbero le storie di due libri letti insieme! XD)
      Vorrei rileggere anche l'Ulisse! *__*
      Un giorno ti mostrerò la mia libreria, se non altro, virtualmente ;)
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. No vabbè cosa mi hai fatto scoprire... hai creato un mostro sappilo. Ora sto cercando solo Remainders!XD

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche a me capita di diventare una sorda temporanea mentre leggo, oppure mi dicono che io rispondo anche con qualche cenno, ma non me ne accorgo proprio >.<

    RispondiElimina
  4. http://robbyroby.blogspot.it/2016/04/tag-25-fatti-libreschi-su-di-me.html
    qua il mio post

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi