I miei libri


venerdì 20 maggio 2016

5 Cose Che... #5: 5 Libri che non ho terminato

Cari astronauti,
è venerdì, dunque è tempo dell'iniziativa proposta da Twins Books Lovers!
Dopo i "5 Cartoni Animati della mia infanzia", le "5 Indimenticabili Storie d'amore nei Libri", i "5 Baci cinematografici", e le "5 Serie TV della mia adolescenza",  noi blogger partecipanti al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." abbiamo deciso di tornare a parlare di libri! XD

Prima di cominciare vi ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui




5 Libri che non ho terminato



1) Il Trono di Spade vol. 1 - Il Grande Inverno



Come ho potuto fare questo? Abbandonare Dany, Jon, Arya e company... non si può! Eppure è successo. Non perché fosse noioso, anzi, la storia mi prende tantissimo, la scrittura di George R.R. Martin è scorrevole e di facile lettura, è solo che il volume è troppo pesante e avevo cominciato a leggerlo in giro, prima al mare e poi durante un ricovero in ospedale, e dato che mi era impossibile tenere questo mattone di 600 pagine con la flebo attaccata, ho finito col rinunciare! T_T Ma lo metto al primo posto della lista appunto perché devo assolutamente riprenderlo.


2) 1Q84 Libro 3



Questo è uno dei miei libri preferiti. E non l'ho terminato! Dopo aver letteralmente divorato i primi due volumi e anche questo terzo capitolo della serie, è successo che a una trentina di pagine dalla fine mi sono ritrovata occupata dalla tappa di un Blog Tour; era urgente visto che dovevo scrivere la recensione al libro! Così ho lasciato l'opera di Murakami indietro, e quando potevo riprendere la lettura ho pensato: "no, non voglio che finisca!" così mi sono dedicata sempre a nuove letture finché... me ne sono dimenticata completamente (o quasi, visto che ve ne sto parlando ;))!
Voglio assolutamente riprenderlo, ma a questo punto direi che potrei anche ricominciarlo: è ormai passato un anno! :O


3) L'Ospite



Acquistato dopo aver letto la serie di "Twilight", mi aveva incuriosito fin dalla trama. Ma è così prolisso e pesante che alla fine mi sono arresa e l'ho abbandonato! L'ho persino messo in vendita nel mio mercatino. Eppure, dopo aver visto il film, di recente, mi è venuta voglia di dargli un'altra possibilità: la storia ha tutte le carte in regola per piacermi, e ora che so come va a finire mi vien da pensare che il libro possa dare ancora di più. Lo vedremo (anzi, leggeremo)!


4) Eragon



Amo i draghi, e il legame che creano con gli uomini mi fa fantasticare al punto d'aver creato una serie simile ("Eleinda", solo che è ambientata nel futuro prossimo). Questo libro, purtroppo, contrariamente alle aspettative mi ha annoiato! Non sono riuscita ad andare oltre alla metà. Chissà, forse non era il momento giusto... Ho anche il seguito nel mio scaffale, quindi è una lacuna che vorrei colmare prima o poi.


5) Cinquanta Sfumature di Grigio



Scorrevolissimo, leggero... se avessi voluto lo avrei terminato in mezza giornata. Ma mi da troppo sui nervi! Detesto Christian Grey dal profondo del cuore, e Anastasia mi fa solo arrabbiare con quella sua aria da sottomessa! Per non dire quanto la trama sia banale e ripetitiva. Altro che erotico: questo libro ti fa passar la voglia! Riprenderei a leggerlo solo perché me lo ha regalato una cara amica, e a lei è piaciuto molto. Ma per me continuarlo è davvero da masochisti; altro che frustini! XD




Tendenzialmente non abbandono le storie: cerco sempre di dare una possibilità anche a quelle che non mi convincono; continuo fino alla parola fine. Se poi mi accorgo che la lettura mi sta pesando al punto tale da perdere persino la voglia di leggere un altro libro, a quel punto capisco che mi sto sforzando inutilmente ed è il caso di lasciarlo lì dov'è! Non è che devo fare una prova di resistenza; la lettura dev'essere un piacere! E' il nostro tempo è troppo prezioso per sprecarlo facendo qualcosa che non ci piace.
I primi due libri di questa lista, però, non li ho terminati solo per "cause di forza maggiore", quindi li definirei solo momentaneamente sospesi ;)

Ora ditemi: cosa ne pensate della mia lista?
E voi? Quali sono i vostri 5 Libri che non avete terminato?
Se partecipate all'iniziativa lasciatemi il link al vostro post nei commenti!

29 commenti:

  1. Allora. Intanto rido tantissimo perché anche nella mia lista è presente un Christopher Paolini (anche se si tratta di Eldest, il secondo) e anch'io ho nominato il Trono di Spade, ma in modo diverso. Cinquanta Sfumature di Grigio ci credo che non l'hai potuto finire, povera stella! D: Che ti hanno fatto quei cattivoni? Gli altri due che hai nominato non ce li ho molto presenti (cioè, so che "L'Ospite" è della Meyer e la Meyer non mi ha mai attirata troppo) però dai. I miei libri non terminati sono molto più gravi!

    Il link al mio post te lo lascio qui, che su Facebook non me la sento di postarlo, essendo il gruppo pubblico e non volendo io che i miei amici sappiano del mio blog! XD

    http://thehatequeen.blogspot.it/2016/05/5-libri-che-non-ho-terminato-5-cose-che.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! Allora vengo subito a verificare la gravità della situazione! Anche perché sono curiosa di sapere perché hai mollato il Trono (tu che sei una Queen... okay, pessima battuta XD)
      Ha ha ha! "Povera stella"! In realtà ero stata io la prima a regalare 50 Sfumature a questa mia amica, solo che io ci ho azzeccato, lei lo ha adorato e si è andata a comprare subito i due libri successivi, ma la lettura non ha avuto lo stesso effetto su di me: purtroppo (o per fortuna), Christian Grey non è decisamente il mio tipo! De gustibus!

      Elimina
    2. Il Trono non l'ho abbandonato, sia mai! Lo adoro! <3
      Comunque volevo dirti che ti ho nominata per il Liebster Award! C: Passa di qua, se ti interessa: https://thehatequeen.blogspot.it/2016/05/se-cera-una-cosa-che-non-mi-aspettavo.html
      Ciao! C:

      Elimina
  2. Sono tutti libri che non ho mai letto per una cosa o per l'altra ma mi ispirano tutti tranne 50 sfumature..brr *brividi di paura*

    RispondiElimina
  3. Nooooooooooooo L'Ospite è uno dei miei libri preferitiiii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora faccio bene a dargli un'altra chance, no? ;)

      Elimina
  4. Io per ora ne ho uno solo sospeso ma conto di terminarlo entro l'anno!XD Si tratta di Scelti dalle tenebre di Anne Rice, credo che la storia della vita di Lestat sia troppo prolissa e noiosa :/ peccato perché Intervista col vampiro lo avevo adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano entrambi i titoli che hai citato! Anche se ovviamente li conosco di fama ;)

      Elimina
  5. Ti capisco per quanto riguarda Il trono di spade, anche se in generale l'ho letto senza problemi, forse perché avevo l'altra edizione, quella che divide i volumi in due..quando l'ho scoperto ho storto il naso, ma ultimamente sono quasi tentata di vendermi il secondo volume di ben novecento pagine e prenderli divisi, così posso portarli facilmente con me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anch'io che sarebbe stato meglio prendere la vecchia edizione, più maneggevole! Ma avevo letto in giro che c'erano delle differenze sul testo... ora più fedele all'originale, se non erro :P

      Elimina
  6. Ti capisco benissimo per Il trono di spade, per i primi due libri della serie abbiamo anche noi la stessa edizione!! L'ospite ce l'ho da tantissimo tempo ed è da tantissimo tempo che non mi decido a leggerlo!! E 50 sfumature non mi ha mai attratto particolarmente, al di là di tutte le critiche, non mi piace proprio il genere!! E di Eragon che dire...sono d'accordo con te!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo tutte queste cose in comune? Uao! :D

      Elimina
  7. Ciao! :)
    I primi due libri da te citati fanno parte della mia wishlist. Il fatto che tu li abbia solo sospesi e non scartati mi consola!
    Non ho letto nemmeno gli altri tre perché in verità non mi ispirano, quindi non saprei darti un parere.
    Però è carinissima questa iniziativa, credo proprio che mi iscriverò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che bel nickname ^^
      Ah, ma non ho dubbi sulla serie de "Il Trono di Spade" né su "1Q84" quindi vai tranquilla! Io stessa non vedo l'ora di ricominciarli... *__*
      Riguardo il resto, iscriviti anche tu: ci divertiamo! :D

      Elimina
  8. Ciao
    non ho letto nessuno dei libri in elenco. Mi attira il trono di spade ed Eragon.
    Qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/05/5-cose-che04-5-libri-che-non-ho.html

    RispondiElimina
  9. Quindi siamo in due ad aver abbandonato Eragon. L'ho praticamente lanciato in aria dopo circa duecento pagine. Non succedeva niente e mi ero francamente stancata, una noia mortale.
    Anch'io ho sospeso la lettura di 1Q84, ma conto di riprenderla a tutti i costi. Sono ferma a metà del primo libro, non perché mi abbia annoiato ma perché presa da altro (un po' come te).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! Sul serio lo hai lanciato in aria? XD
      Dai, allora riprendiamo insieme 1Q84!

      Elimina
    2. Ha fatto un bel volo ed è andato a schiantarsi contro l'armadio. Con tutto il rispetto per l'autore, ma che soddisfazione! XD
      Assolutamente: riprendiamo 1Q84! ;-)

      Elimina
  10. Ciao :) ti scrivo per avvisarti che ti ho nominata al Liebster Award, un premio per blog :) qui trovi il mio post: http://www.ilmondodisopra.it/2016/05/liebster-award-2016.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei la terza che mi nomina e non ho ancora creato il post! Se riesco lo faccio tra poco!

      Elimina
  11. Ciao cara, molto carino il tuo blog :)Mi unisco ai tuoi lettori fissi, e seguo la tua pagina facebook! se ti fa piacere puoi ricambiare. Un bacione e buon weekend!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale! Dei tuoi 5 libri l'unico che ho letto è stato le 50 sfumature! L'ho terminato semplicemente per scoprire come si evolveva tutta la situazione ma se avessi letto per l'ennesima volta "Ana non morderti il labbro" o altre scemate simili lo avrei lanciato dalla finestra!! Poveri alberi, costretti a diventare carta per poi finire in quel libro!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, poveri alberi! Ma si potrà riciclare la carta se li buttiamo nella raccolta differenziata XD

      Elimina
  13. Io mi sono voluta male e ho letto l'intera trilogia delle sfumature, però sempre sperando che Anastasia venisse rapita dagli alieni.
    1Q84 invece è nella mia libreria da tantissimo tempo e non l'ho ancora letto...povero, è lì che mi chiama ma io lo ignoro. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli alieni? Ha ha ha! XD
      Ascolta il richiamo di 1Q84... è unico! *__*

      Elimina
  14. Ciao! Allora tra i libri che citi ammetto di aver abbandonato la serie di Martin al terzo libro, perchè pur essendo fantasy non mi ha persuasa al 100%. Troppa violenza e tematiche delicate per i miei gusti.
    Eragon l'ho letto appena è uscito, molti anni fa e forse devo aver avuto in prestito anche il secondo, ma non ricordo con precisione.
    Di Murakami ho letto Kafka sulla spiaggia che non è male, ma a tratti un pò inquietante.
    Di solito termino sempre un libro, soprattutto perchè ho iniziato a recensirli, ma tanti tanti anni fa ho lasciato in sospeso Le anime morte di Gogol.
    Ho provato due volte a leggerlo, ma è stato tutto inutile.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

La mia serie urban fantasy


Creative Commons License

Questo blog è sotto licenza Creative Commons.
Articoli e recensioni sono opera di Valentina Bellettini, mentre i diritti delle opere segnalate restano proprietà dei rispettivi autori e case editrici.

Le immagini ed i video contenuti nel blog sono in genere sotto lincenza Royalty free, oppure sono stati presi dal web, quindi considerati di pubblico dominio. Per qualsiasi problema di copyright contattatemi e le immagini saranno rimosse. Grazie per la collaborazione!
Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Universi Incantati partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it/it
Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate