venerdì 17 giugno 2016

5 Cose Che... #9: 5 Migliori Film tratti dai Libri

Cari astronauti,
come ogni venerdì mi dedico all'iniziativa di Twins Books Lovers: 5 Cose Che...!
Stavolta so già cosa postare, perché la settimana scorsa con i "5 Peggiori Film tratti dai Libri" mi sono venuti in mente diversi titoli, ma per la categoria opposta, e questa settimana nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso di dedicarci proprio a questo nuovo elenco!

NB: L'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui; siamo sempre di piùùùù! :D




5 Migliori Film tratti dai Libri



1) "Il Lato Positivo"




Chi mi segue sui social (Instagram e Facebook) sa della mia lunga giornata di ieri alla ricerca del libro da cui ha preso spunto questo film; l'ho iniziato ieri sera e mi ha già conquistata! Per il confronto preciso vi saprò dire lunedì con il post interamente dedicato a quest'opera in occasione del primo blogathon realizzato in Italia (se siete blogger v'invito a partecipare qui) ma in questa occasione mi limito a dirvi che io AMO questo film! Non so quante volte l'ho visto e quante ancora lo rivedrei: è subito entrato tra i miei preferiti! *__* Adoro anche e soprattutto Jennifer Lawrence nei panni di Tiffany, magistralmente interpretata nella sua doppia faccia. Insomma, se sono fissata con questa storia è colpa merito della trasposizione cinematografica, dunque non potevo proprio fare a meno di comprare il libro, leggerlo, e inserirlo come primo di questa lista!


2) "Hunger Games"




Jennifer Lawrence mi aveva colpito anche in questo film, e come nel precedente, anche in questo caso è stato il film a introdurmi alla serie di libri! Dopo aver visto la prima trasposizione "Hunger Games" non ho resistito dall'andarmi a comprare immediatamente il primo libro, e in seguito il secondo e il terzo. Li ho divorati! E amati. Per cui ci troviamo davanti a un'altra mia serie preferita, anche se tengo a precisare che i libri lo sono ancora di più. Il film penso sia davvero ben fatto tra scenari, atmosfere, effetti speciali e costumi. Peeta è altrettanto irresistibile, e la tensione tra lui e Katniss altrettanto palpabile, ma quello che c'è tra loro è molto più intrigante nella versione cartacea. L'ultimo film ha secondo me anche il "difetto" di aver tagliato il discorso finale di Katniss in un modo che non trasmesse le stesse emozioni del finale de "Il Canto della Rivolta".
Resta comunque un'ottima serie che riguarderei fino allo sfinimento, infatti una domenica ho fatto la maratona dei primi tre film con mio marito! ^^


3) "Stardust"



Un cast stellare per una storia fantasy romantica, fiabesca, dolcissima, avventurosa e a tratti comica (non dimenticherò mai Robert De Niro in questo contesto! Quanto ho riso! XD). Dopo aver visto il film ho preso il libro dicendomi: "se il film è così carino chissà come sarà il libro...!". Ora so cosa rispondere: pessimo! E dire che si tratta di un'opera di Neil Gaiman, considerato uno dei grandi autori fantasy! Questo è uno dei rari casi in cui il film supera di gran lunga il libro, dove la pellicola è ricca di dettagli e sfumature mentre l'originale è piatto e banale. Per fare un esempio, la dolce stella Claire Danes che s'illumina quando comincia a provare un sentimento per Tristan è un particolare che ho adorato ma che nel libro non c'è!
Neil Gaiman: riscrivilo!


4) "Cloud Atlas"




Siamo davanti a un altro cast stellare che interpreta più reincarnazioni (talvolta gli attori sono irriconoscibili!). Un film appassionante, intrigante e misterioso, che a visione ultimata fa venir voglia di saperne di più su ogni singolo personaggio e sulla sua vita passata, presente e futura. Ho acquistato il libro diverso tempo fa ma non l'ho ancora letto, e purtroppo però ho trovato delle recensioni in cui sono stati espressi pareri sono negativi. Vi saprò dire a tempo debito! Intanto, il film è senza dubbio un ottimo film. Avrei voglia di rivederlo anche adesso!


5) "Il Signore degli Anelli"



Ci ho pensato a lungo, ma a costo di sembrare scontata, questa trilogia cinematografica non poteva mancare. A Peter Jackson va il merito di aver realizzato non solo un kolossal indimenticabile, ma di aver puntato i riflettori sul fantasy, genere che prima era considerato di nicchia. Non ho ancora letto i libri, ma si può dire che la trasposizione cinematografica è ormai, come l'opera di Tolkien, un classico da vedere (e leggere) almeno una volta nella vita. Se poi ripenso alle epiche battaglie credo di non averne viste così mastodontiche in nessun altro film, o per lo meno, gli altri film devono aver preso spunto da questo! Non penso di esagerare se dico che il cinema si distingue in due fasi: quella prima, e quella dopo la trilogia de "Il Signore degli Anelli". Ha rivoluzionato quel mondo.




Cosa ne pensate della mia lista?
Devo ancora rispondere ai vostri commenti della lista della settimana scorsa; un attimo e arrivo!
Come al solito sono curiosa di conoscere anche le vostre scelte, e se partecipate all'iniziativa lasciatemi il link al vostro post nei commenti; passerò a visitare il vostro blog, magari ci metto un po' ma ci passo! ;)






14 commenti:

  1. Mi è piaciuta tantissimo la tua riflessione sulle due fasi del cinema - prima e dopo "Il Signore degli Anelli" - e devo dire che hai ragionissima. Vogliamo parlare dell'uso fantastico degli effetti speciali proprio in quegli anni in cui gli effetti speciali erano ancora una novità e facevano quasi sempre schifo?
    "Hunger Games" ormai sono una delle poche che non l'ha ancora né letto né visto quindi non posso dire niente, a parte che so che alle mie amiche l'ultimo film per qualche motivo non è piaciuto nel niente.
    "Cloud Atlas" l'ho amato, ma anche qui ho visto solo il film. Comunque hanno parlato malissimo anche del film, non solo del libro, anche se non so spiegarmi il motivo! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno parlato male anche del film? O_o nemmeno io capisco il motivo! Al massimo non è subito chiaro cosa sta succedendo né dove vuole andare a parare, ma è intrigante proprio per questo!
      Riguardo al Signore degli Anelli avevo pensato anch'io agli straordinari effetti speciali, prima impensabili, fatti sta che se lo riguardi oggi non sembra invecchiato di un anno ;)

      Elimina
  2. Il Lato Positivo è piaciuto moltissimo anche a me, però non ho ancora avuto modo di leggere il libro! Hunger Games e Il Signore degli Anelli non mancano neanche da me, mentre degli altri purtroppo non ho letto i libri! Ho dato un'occhiata al blogathon e mi piace davvero tanto come iniziativa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del libro de Il Lato Positivo sono arrivata ora a metà: merita! E come speravo ci sono scene in più rispetto al film *__*
      Per il resto, puoi iscriverti anche tu al blogathon! :D

      Elimina
  3. Ciao! Il lato positivo l'ho davvero amato, un film stupendo con degli attori davvero perfetti!

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Sono d'accordo er Hunger Games e Il Signore degli Anelli davvero bei film! Il lato positivo non l'ho letto e nemmeno ho visto il film ma voglio recuperarli entrambi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla! Io non mi aspettavo fosse una storia così bella e profonda dietro l'ironia e i siparietti comici!

      Elimina
  5. Abbiamo Hunger games in comune! Anche i film de Il signore degli anelli mi sono piaciuti molto, ma il libro non l'ho ancora letto

    RispondiElimina
  6. Il lato positivo mi è stato super consigliato anche da mia sorella ma ancora non mi sono decisa a vederlo!! Così come per Stardust, uno dei film "da vedere" e di cui ho letto il libro, a me è piaciuto ma so, e tu me lo confermi, che il film è nettamente migliore.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche a me sono piaciuti molto Hunger Games e Il Signore degli Anelli!
    Cloud Atlas l'ho amato molto, infatti l'ho inserito anche io nella lista! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu conosci Cloud Atlas, yuhuu! Comincio comunque a pensare che sia un film di nicchia...

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi