venerdì 22 luglio 2016

5 Cose Che... #14: 5 Saghe da terminare

Carissimi astronauti,
come ogni venerdì è tempo dell'iniziativa di Twins Books Lovers 5 Cose Che...!
Attraverso un sondaggio nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto di dedicarci ancora una volta ai libri, stavolta specificatamente le saghe!

Vi ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui ;)




5 Saghe da Terminare


1) "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin



Mi sento un po' ripetitiva, ma questa è la saga che più di tutte vorrei proseguire e terminare! Purtroppo ho lasciato in sospeso il primo tomo volume, e ho questa mania di ricominciare le cose dall'inizio prima di continuare, per cui conto di riprendere tutto d'accapo... Poco male, perché diversamente dalla mole che potrebbe scoraggiare la lettura, una volta aperto il libro ci si rende conto che si legge benissimo: è scorrevole e davvero gustoso! Ciò che invece mi scoraggia davvero è che l'uscita dei seguiti (e del finale) sembra lontana anni luce da qui, ed è forse per questo motivo che non mi sono ancora decisa a riprenderlo.


2) "Outlander" di Diana Gabaldon



Un'altra serie che ho conosciuto grazie alla controparte televisiva. Confesso che la seconda stagione mi ha un po' deluso (sono alla 5° puntata) perché non è intrigante come la prima e questa vicenda politica mi sta annoiando, inoltre ho letto in giro che la lettura dei vari romanzi è piuttosto pesante, per cui non mi ci sono ancora dedicata. Eppure non demordo! Sarà perché la storia d'amore mi ha travolto e ho il debole per i viaggi nel tempo, per non parlare del fatto che qui s'intrecciano due vite diverse per la stessa protagonista: io adoro questi elementi nei romanzi! *__*


3) La saga di Temeraire di Naomi Novik



Dopo aver finito il primo libro ho cercato subito i seguiti, ma senza successo! Ho infatti scoperto che la serie è fuori catalogo. Il caso vuole che però io sia andata in una libreria di un piccolo paese (una delle tante località in cui faccio i mercati in piazza) e mi sono imbattuta non solo nel secondo, ma anche nel terzo libro! :D Li ho acquistati subito e ricordo ancora come sono uscita felice dal negozio! Mi sento d'avere una mezza rarità tra le mani, inoltre ero curiosa di scoprire le nuove avventure del drago parlante Temeraire e del suo cavaliere, che poi si tratta di fantasy storici e non se ne trovano molti di questo genere. Amo i draghi: figuriamoci se posso lasciare in sospeso questa serie.


4) Il ciclo de "I dragonieri di Pern" di Anne McCaffrey



Ancora più di Temeraire desidero continuare quest'altra saga che vede sempre i draghi tra i protagonisti, ma anziché essere un fantasy è fantascientifico! Si parla infatti di pianeti, orbite e satelliti, pur essendo ambientato in un contesto che conserva lo stile di vita del Medioevo (nessuna tecnologia né alieni, navicelle o similari). Il problema è che questa serie è anch'essa fuori catalogo, ma da così tanto tempo che non so nemmeno se esistano ancora i libri! T_T Ho giusto trovato il seguito in ebook, ma dal momento in cui ho il primo in formato cartaceo vorrei anche il resto fatto così. Voglio continuarla a tutti i costi perché come nella mia serie qui è molto forte il legame empatico che si crea tra i draghi e gli esseri umani, e penso sia una delle serie più originali che abbia mai letto.


5) "Evermore" di Katherine Applegate



Ero combattuta sull'ultima scelta, ma alla fine penso che spetti proprio a questa serie, la più vecchia che ho iniziato (da adolescente!) e mai più ripresa perché... beh, perché mi sono persa per strada! Ho tutti i volumetti dunque non mi resta che ricominciare! Penso che sarà una lettura fluida e leggera: sono libri così piccoli e maneggevoli! Ideali da leggere d'estate, magari sotto l'ombrellone. Manca ormai solo un mese: ce la farò? *_*




Avevo inizialmente pensato d'inserire anche la serie di Anita Blake della Hamilton ma alla fine non l'ho fatto perché pur avendo letto 5 volumi non ho proprio voglia di continuarla, ora come ora! Mai dire mai, però al momento non mi attira per niente :P
Altre serie che mi sono venute in mente sono quelle che non ho ancora iniziato e che ho come volume unico: "Le Cronache di Narnia", "La leggenda di Earthsea" (Terramare) e "Il Ciclo delle Fondazioni" di Asimov. Ho poi il primo libro del ciclo di "Avalon", de "Il Signore degli Anelli", della trilogia de "Il castello errante di Howl" e di "The Giver". Vorrei poi iniziare quella di Shadowhunters, dove ho letto solo il primo libro del nuovo ciclo ("La signora della mezzanotte"); insomma, un bel po' di carne al fuoco! Riuscirò mai a fare tutto quello che voglio fare? Forse quando andrò in pensione! XD

Cosa ne pensate di queste saghe? Voi quali arretrati avete?
Ci vediamo nei commenti, intanto vado a cercare i blog partecipanti all'iniziativa nei vari angolini! ;)



14 commenti:

  1. Ciao Valentina!!
    Secondo le ultime notizie sembrerebbe che l'uscita di "The Wins of Winter" sia prevista per gennaio 2017, ma con Martin il condizionale è d'obbligo!! La straniera DEVO decidermi ad iniziarlo perché ne sento parlare veramente bene e ci sono tutti gli elementi potrebbero piacermi!! Non conosco le altre serie ma mi sembrano molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia!
      *___________________________* magariiiiiii! Ha ha ha! Hai ragione, Martin non è molto affidabile!
      Con Outlander devo decidermi anch'io: i protagonisti sono lì che mi guardano dallo scaffale!

      Elimina
  2. ciao
    e buon fine settimana.
    "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco" mi piacerebbe iniziarle. Di Evermore mi sembra di aver visto la serie tv. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/07/5-cose-che13-5-saghe-da-terminare.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Di Evermore hanno fatto la serie tv?? Ora la cerco!
      Passo a leggere il tuo post ;)

      Elimina
  3. Il trono di spade è l'unica serie, tra queste, che seguo ♥ Al momento ho letto circa 400 pagine del secondo volume, però voglio fare una pausa, provando a leggere qualcos'altro e poi riprenderlo. Con questa serie non ho problemi a interromperla e poi riprenderla, perché tanto ho già visto la serie tv :3 La straniera invece voglio leggerla da tantissimo tempo! Prima o poi lo farò c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il guaio col Trono di Spade è proprio questo: tocca interrompersi se si vuole un attimo leggere qualcos'altro, e agendo così io ho lasciato passare oltre un anno! Devo riprenderla assolutamente. Ma sì, io voglio farlo dall'inizio, perché se anch'io seguo la serie tv e me la ricordo, mi piace troppo leggerlo! E' diverso... *__*

      Elimina
  4. Ciao! Anche se non ho letto nessuna di queste sono davvero dei bei titoli! Le cronache del ghiaccio e del fuoco mi ispira tanto!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche io ho inserito le cronache del ghiaccio e del fuoco nella mia lista! Le altre che hai citato non le conosco D: Però vorrei iniziare anche io Shadowhunters e Il castello errante di Howl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Muschi! Abbiamo delle comune buone intenzioni, he he! ;)

      Elimina
  6. Ciao Vale!! Quando trovi un libro per cui avevi quasi perso le speranze è una gioia assoluta! Se poi sono il secondo e terzo di una trilogia introvabile, beh, devi proprio saltellare dalla felicità!!! :)

    La straniera piacerebbe molto iniziarla anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda! Eh sì, ho saltato davvero! Avevo un sorrisone fuori dalla libreria che non ti dico! XD Non riuscivo a trattenere l'entusiasmo!

      Elimina
  7. Non ho letto nessuna di queste saghe, ma della Gabaldon mi piacerebbe leggere qualcosa prima o poi

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi