venerdì 26 agosto 2016

5 Cose Che... #19: 5 Libri letti velocemente

Carissimi astronauti,
questa settimana ho avuto un sacco d'impegni e ho dovuto sacrificare un po' il blog, ma all'appuntamento con l'iniziativa di Twins Books Lovers "5 Cose Che..." non rinuncio!
Tramite i sondaggi nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo stavolta deciso di tornare a dedicarci ai libri con questo insolito tag.

Ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui!




5 Libri letti velocemente


1) "Sogno di un notte di mezza estate" di William Shakespeare



E' un libro sottile, di poche pagine, che ricordo di aver letto da ragazzina in un pomeriggio d'estate. Come ho già detto in un'altra occasione, però, sento che dovrei rileggerlo perché mi ricordo poco e niente!


2) "La metamorfosi" di Franz Kafka



Di quest'altro libro invece ho dei vividi ricordi, pur essendo passato tanto tempo! Ricordo anche che mi aspettavo un libro pesante (pregiudizi che avevo sui classici, lasciate perdere ;)) invece è stato piacevolissimo e veloce, soprattutto perché ero curiosa, ma anche perché la storia è piuttosto scorrevole.


3) "Il piccolo principe" di Antoine De Saint-Exupéry



Questo piccolo gioiellino è talmente veloce da leggere (anche se faccio spesso delle pause per assimilare i concetti) al punto che torno spesso a rifugiarmi tra le sue pagine! Per me leggere "Il piccolo principe" è come farmi una coccola; è una carezza nell'anima.


4) "La storia di Orfeo ed Euridice" di Mino Milani



La mia prima lettura veloce in assoluto. Prima di allora ci mettevo molto a leggere libri, ma questo ha segnato la mia evoluzione! Ricordo ancora il mio stupore per averlo letto in un solo giorno mentre ero in viaggio nei sedili posteriori, coi miei genitori alla guida. Mi aveva talmente coinvolto e mi era piaciuto così tanto che lo rilessi subito il giorno successivo, terminandolo un'altra volta.
L'ho riletto anche di recente!


5) "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll



Questa è invece una lettura recente, talmente veloce che mi è quasi dispiaciuto quando l'ho terminata! Per fortuna c'è "Attraverso lo specchio"... solo che il racconto non è contenuto in questo volume; devo rimediare (magari con la versione illustrata della BUR - le faccio il filo da mesi!). La cosa che più mi ha sorpreso di questo libro è che mi ha fatto divertire e ridere; ridere ad alta voce!




Come potete vedere ho scelto tutti classici!
Ho lasciato fuori dalla lista "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia (letto alla sua uscita e subito divorato per via della scorrevolezza e linearità della trama), "E' una vita che ti aspetto" di Fabio Volo (idem come sopra), "Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf (bello! Lo voglio rileggere!) e il recente "Quindici minuti" di Jill Cooper (letto velocemente perché adrenalinico, col ritmo serrato e la curiosità al cardiopalma: una vera goduria!).
... e dire che credevo di far fatica a trovare 5 libri per questo tag!

Cosa ne pensate delle mie letture?
Quali sono le vostre?
Visto che il tempo libero è sempre meno, magari troverò qualcosa d'interessante tra i vostri post e commenti ;)


22 commenti:

  1. Hai scelto dei bellissimi titoli, complimenti! Anche io ho divorato La metamorfosi, mi è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ Sono andata sul classico; non potevo sbagliare! "La Metamorfosi" resta originale a distanza di tutti questi anni *_*

      Elimina
  2. Anch'io avevo letto velocissimamente La metamorfosi e Sogno di una notte di mezza estate! La Storia di Orfeo ed Euridice invece mi incuriosisce molto: conosco il mito ma stranamente non ho mai letto veri e propri libri in proposito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elsa! Si tratta di un libro per ragazzi, ma può essere interessante anche per gli adulti, infatti l'ho letto di recente e ho scritto la recensione qui:

      http://valentinabellettini.blogspot.it/2016/07/recensione-la-storia-di-orfeo-ed.html

      Fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  3. Ciao, che bei titoli che hai inserito! Sono tutti dei grandi classici, tra questi non ho ancora letto "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, ma conto di farlo al più presto!
    Io ho fatto scelte un po' più "moderne" diciamo, se ti va di dare un'occhiata ti aspetto qui, sul mio blog: https://booksinkensingtongardens.blogspot.it/2016/08/5-cose-che-5-libri-letti-velocemente.html

    Ps. complimenti per il tuo blog, mi piace molto e mi sono appena iscritta ai tuoi lettori fissi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mentre commentavi sono andata a leggere le tue scelte e mi sono iscritta anch'io al tuo blog! ;)
      Credo d'essere l'unica ad aver scelto i classici, questa volta!

      Elimina
  4. Titoli bellissimi quelli che hai scelto, soprattutto la Metamorfosi di Kafka che per me è un vero capolavoro :)

    Grazie per essere passata da me e ti rispondo qui:
    Sì, è uscito il "sequel" di Noi i ragazzi dello zoo di Berlino. Lo chiamo Sequel perchè racconta la vita di Christiane dopo quegli anni fino ad oggi . Te lo consiglio premettendoti che è sconvolgente.

    Mi sono iscritta anch'io con piacere :) :) :)

    Baci :*
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora e piacere di ritrovarti qui! :D
      Anch'io considero "La Metamorfosi" un capolavoro.
      Riguardo a Christiane F. accidenti: ora devo aggiungere un altro libro alla mia Wishlist! Non posso proprio perdermelo... il primo l'ho letto non so quante volte!

      Elimina
  5. Io ho letto soltanto "Il piccolo principe" e "Alice nel paese delle meraviglie" e li ho adorati! :3

    RispondiElimina
  6. Dei romanzi che hai citato ho letto solo il Piccolo principe! Un romanzo davvero molto profondo *-* Riguardo al mito di Orfeo ed Euridice...mi hai incuriosita tantissimo! Conosco il mito eppure non l'ho mai letto. Libro aggiunto alla wishlist ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io ho conosciuto il mito proprio grazie a questo libro: l'ho letto che ero una ragazzina di 12 anni! Mi ha subito conquistata <3

      Elimina
  7. complimenti per aver letto la metamorfosi così velocemente. io non riesco a digerirlo, sarà perché mi hanno costretto a leggerlo a scuola. ma kafka non fa per me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha, grazie! XD In effetti si fa fatica a leggere qualcosa quando ci viene imposto, e anche a distanza di anni può ripercuotersi il rifiuto... ne so qualcosa visto che non mi sono ancora decisa a leggere (per bene) la Divina Commedia e i Promessi Sposi! >_<

      Elimina
  8. ciao bello Alice e il piccolo principe è un capolavoro. buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Bellissimi titoli...Alice nel paese delle meraviglie poi... *_* Qui il mio post se ti va https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-libri-letti-velocemente.html

    RispondiElimina
  10. Ho dimenticato Kafka! Lo sapevo che me ne sarei dimenticata qualcuno! Ahah anche se a me non é piaciuto molto.. Probabilmente perché ho il terrore degli scarafaggi e questa cosa mi avrà distratta dalla storia.
    Invece..la storia di Orfeo ed Euridice?? É sullo stile di Itaca per Sempre di Malerba?

    Passa anche dal mio blog se ti va! http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere che ti abbia condizionato la paura degli scarafaggi! ;)
      Non conosco Itaca per Sempre, quindi non ti so dire se è nello stesso stile de La storia di Orfeo ed Euridice... può esserti d'aiuto la recensione?
      Te la lascio qui:
      http://valentinabellettini.blogspot.it/2016/07/recensione-la-storia-di-orfeo-ed.html

      E ora passo a leggere il tuo post ;)

      Elimina
  11. Tra questi ho letto solo "Il Piccolo Principe", adesso che ci penso anche questo poteva rientrare nella mia lista!!
    Rimando la lettura di Alice nel Paese delle Meraviglie da non sono quanto tempo ma prima o poi ci incontreremo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa? E' che Il Piccolo Principe lo nominiamo troppo spesso in queste liste, dunque ormai lo diamo per scontato! ;)
      Anch'io ho rimandato per anni la lettura di Alice: mi è capitato di recente grazie a un blog tour dedicato al suo mondo! Ne ho approfittato ^^

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi