venerdì 30 dicembre 2016

5 Cose Che... #39: 5 Letture che mi hanno commosso

Carissimi astronauti,
dopo un'intera giornata (per non parlare di quella di ieri) a occuparmi di questioni burocratiche, amministrative e fiscali neanche fossero il mio lavoro, finalmente mi concedo uno svago grazie all'iniziativa creata dal blog Twins Book Lovers!
Vi ricordo che per partecipare basta iscrivervi QUI; ogni settimana c'è un argomento diverso, spaziamo dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film ;)




5 Letture che mi hanno commosso


1) "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks


Uno dei primi libri che mi ha fatto piangere fiumi di lacrime; altro che commozione! Ricordo in particolare la parte finale, che ricominciavo a leggere ogni volta, spinta da un non so che di autolesionismo XD Ero una giovincella, ma considero tuttora, questa storia, una delle più romantiche storie d'amore che io abbia mai letto.


2) "PS: I Love You" di Cecilia Ahern


Il primo e unico libro che mi ha fatto piangere a ogni, singola pagina. Ed è forse per questo che tuttora evito libri come "Colpa delle stelle" e "Io prima di te"; non voglio più "soffrire" durante la lettura! Per carità, è un libro che mi è piaciuto molto, ma non lo rileggerei...


3) "Quando cadrà la pioggia tornerò" di Takuji Ichikawa


Ho trovato questo libro in una bancarella, un paio d'anni fa, e attratta dal prezzo, oltre che dall'autore e dall'ambientazione giapponese (ho un debole per questo Paese ^^) non ho resistito all'acquisto. Un libro tenero e commovente, che mi ha sorpreso per la sua delicatezza, e per la fede e la spiritualità tipici dell'Oriente. Romantico e un po' bizzarro, non ho potuto fare a meno di accogliere la sua verità. Devo ancora rimediare il seguito (mi ero anche dimenticata che fosse uscito!)


4) "Anna dai capelli rossi" di Lucy M. Montgomery


E' il secondo venerdì che cito Anna dai Capelli Rossi, ma anche questa volta mi sorge spontaneo pensare a lei: è un'orfana, è molto sensibile, è volubile e... mi assomiglia! E' uno di quei personaggi con cui ho un'empatia automatica e immediata appunto perché condivido con lei una spiccata emotività. Vorrei poter dire che crescendo sono cambiata, ma non è proprio così... sono cambiata di testa ma non certo nel cuore!


5) "New Moon" di Stephenie Meyer


Avrei potuto nominare tantissimi altri libri tipo qualche altra opera di Sparks o il sempre citato "Diario" di Anna Frank, o perché no, "Il piccolo principe", ma finirei, appunto, di nominare sempre gli stessi libri. Dunque ho scelto di orientarmi verso qualcosa che forse vi suonerà inaspettato. Confesso che quando Edward abbandona Bella, e mi riferisco in particolare a quei capitoli vuoti in cui c'è scritto solo il nome del mese, ho percepito come poteva sentirsi e... mi sono commossa! Credo di soffrire della sindrome dell'abbandono, cosa che, tra l'altro, sentivo con maggiore intensità nell'anno in cui lessi questo libro... no, non è vero. A pensarci bene, non è che questa paura mi sia passata: se mi psicoanalizzo la ritrovo anche nella storia che ho scritto io; in "Eleinda - Una leggenda dal futuro" la paura d'essere lasciati soli è uno dei temi centrali, e persino oggi mi sono sentita così. 




Non sono solita essere malinconica nei miei post; di solito prevale l'ironia, ma questa è l'altra mia faccia... e oggi è saltata fuori! :P
Ma torniamo a noi: cosa ne pensate di queste scelte?
Scommetto che ne condividiamo qualcuna ;)
Passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, ma in caso contrario non temete: potete lasciarmi la vostra lista nei commenti e io la leggerò con piacere!

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " non abbiamo ancora scelto i i temi del prossimo mese, ma scommetto che, questione di qualche giorno e sarà fatto. Dunque non mi resta che dirvi... stay tuned!



12 commenti:

  1. Il libro di Sparks lo leggerò a gennaio!
    Ps I love you molto bello.
    New moon non me lo aspettavo....tra i libri della serie è quello che non mi è piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he, lo so! Con "New Moon" vi ho spiazzato! XD
      Buona lettura con Sparks! *__*

      Elimina
  2. Ciao :) il primo e l'ultimo letto 😊Bellissimi
    Entrami ...il secondo l'ho visto in molte di voi aggiunto in WL. Buon anno Vale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Buon anno anche a te! :D
      Passo a leggere la tua lista!

      Elimina
  3. Sai che non ho mai letto nulla di Sparks... vado a vergognarmi!

    RispondiElimina
  4. Ciao, conosco solo l'ultimo, che non mi ha commossa ma mi ha fatta magonare tanto

    RispondiElimina
  5. PS I love you ce l'ho, devo leggerlo! :D

    RispondiElimina
  6. Le pagine della nostra vita!! *_* Io l'ho letto dopo aver visto il film, sapevo quindi a cosa sarei andata incontro e in una eventuale classifica dei film commoventi sicuramente sarebbe tra i 5!! Della Ahern io ho letto Scrivimi Ancora e mi è piaciuto molto, vorrei recuperare anche P.S. I Love you, anche di questo ho visto il film...mamma mia! Posso solo immaginare cosa sia leggere il libro! E' vero, non ci pensavo a New Moon e a quelle pagine! Una scelta che dimostra davvero molta sensibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Anch'io ho letto "Scrivimi ancora", ma non mi è rimasto impresso quanto il primo suo libro... mi è piaciuto comunque.
      Sì, sono decisamente TROPPO sensibile :P Per lungo tempo l'ho considerato un difetto! Adesso vedo anche il lato positivo, però ;)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi