venerdì 20 gennaio 2017

5 Cose Che... #42: 5 Libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista

Carissimi astronauti,
come ogni venerdì il blog partecipa all'irrinunciabile rubrica settimanale ideata  dal blog Twins Book Lovers!
Vi ricordo che per partecipare basta iscrivervi QUI; ogni settimana c'è un argomento diverso, spaziamo dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film.
Si comincia!




5 Libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista


1) Bastiano de "La Storia infinita"


Meglio conosciuto come Sebastian per via della pellicola cinematografica, è lui il protagonista che vorrei incarnare, altro che donzelle! E' il primo che mi è saltato in mente, questo perché, fin da bambina, avrei voluto essere al suo posto per una svariata serie di motivi: 1) Entra in un libro 2) Diventa lui il protagonista di una storia fantastica ed è in grado di condizionarla con le sue azioni (dunque diventa un eroe) 3) cavalca un drago, o meglio, un fortunadrago! 4) Incontra tantissimi personaggi straordinari, uno più affascinante dell'altro, da Atreyu al leone 5) Vive un'avventura straordinaria 6) Nel film si prende una rivincita verso i bulletti della scuola (ma non mi sembra accada nel libro... non lo ricordo più questo particolare!). Sul serio: mi basterebbe essere solo al suo posto, per me lui vale per cinque! Ma se devo scegliere vado avanti e inserisco...


2) Alice di "Alice nel paese delle meraviglie"


Non solo mi piacerebbe visitare il Paese delle Meraviglie, mi piacerebbe anche provare a rimpicciolire e a ingigantirmi per scoprire nuove prospettive e conoscere tutte le realtà che ci circondano (sì, lo so, sono "fuori")! Sono sempre stata curiosa di conoscere il micro-mondo (ad esempio con una passeggiatina tra le formiche! XD) ma anche diventare così grande da avvicinarmi al cielo, e magari superare quel senso di vertigine. Il mondo che visita Alice è assurdo, quindi sarebbe un'avventura sensazionale! Mi piacerebbe bere il té e fare la linguaccia allo Stregatto, che poi, alla fine, la regina non taglia davvero la testa, dunque girerei piuttosto tranquilla! Un vero spasso!


3) Claire Beauchamp/Randall/Fraser della serie "Outlander"


Come mi piacerebbe avere una vita parallela e viaggiare nel passato! Se poi nel passato dovessi trovare un grande amore come nel presente, e il tipo corrispondesse a Jamie Fraser, beh, ci metterei la firma (tanto mio marito lo sa XD)! Claire non ha affatto una vita facile, ma è circondata da tante persone amiche, oltre che avere il sostegno di Jamie. Il suo mondo non mi spaventa quanto, ad esempio, quello in cui si muove Katniss Everdeen. 
Mi affascina anche la possibilità di cambiare il passato, o se non altro, provare a farlo per una giusta causa. Adoro il momento in cui "passa di là" toccando le pietre...


4) Emma Carstairs di "Shadowhunters - The Dark Artificies I - La signora della mezzanotte"


Mi è bastato leggere questo volume per appassionarmi a Shadowhunters. Non conosco ancora la famosa Clary, ma Emma Carstairs mi ha colpito subito: è una combattente, è coraggiosa, ma soprattutto, con la sua storia d'amore mi ha fatto battere il cuore come se fossi tornata adolescente! Adoro il rapporto che ha con Julian, il suo migliore amico nonché parabatai, ma per cui prova qualcosa di più, qualcosa che è proibito... mi sarebbe piaciuto vivere una storia d'amore simile alla sua età: proibita, tormentata, contro tutti e tutto.


5) Eleonora Giusti della serie "Eleinda"


Come potrei fare a meno di desiderare, infine, di essere la protagonista delle mie stesse storie? Le ho create apposta! ^^ Dunque mi piacerebbe essere Eleonora, vivere le sue avventure, le sue prove emotive e fisiche... soprattutto vorrei provare sulla mia pelle l'empatia con un drago come Indaco dividendo gioie e dolori con lui come se fossimo un unico essere. E volete mettere avere qualcuno accanto che vi capisce senza bisogno di parole? Sarebbe tutto molto più facile, per non parlare del fatto che capirebbe le nostre emozioni risparmiandoci spiegazioni, turbamenti e fraintendimenti. Come dire: si può contare su di lui. Sempre. E' un amore incondizionato. Con una creatura così forte, accanto, mi sentirei sempre al sicuro nonostante tutto.




Capite ora perché vorrei essere Bastiano? Se fossi lui potrei entrare in tutti questi libri! XD
Di certo non mi piacerebbe entrare, come dicevo, nel mondo di Hunger Games o in quello delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: vorrei più leggerezza, in un universo alternativo! Anche se non tutte le storie che ho scelto sono propriamente facili.
Ad ogni modo, cosa ne pensate delle mie scelte?

E voi, quale protagonista vorreste sostituire in un libro?
Passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, ma in caso contrario, fatemi conoscere la vostra lista inserendo le 5 scelte in un commento qui sotto ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto i temi per tutto il mese di gennaio; ne manca solo uno e sembra sarà facile facile!

27 Gennaio - 5 canzoni 5 libri (mettere la musica in riproduzione casuale e abbinare ad ogni brano un libro)

Intanto ci becchiamo nei commenti!



27 commenti:

  1. Chi non vorrebbe farsi un giretto al posto di Bastano? *O*

    RispondiElimina
  2. Alice imperversa in molte di noi :P

    RispondiElimina
  3. Si...anche io ho inserito Alice 😊 ...della saga Shadowhunters ho scelto Tessa di TID, ma anche Emma è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tessa non la conosco, ma conto di recuperare tutti i libri di Shadowhunters! *__*

      Elimina
  4. Nooo ma io mi sono limitata solo a quelle femminili...capirai avrei scelto solo uomini allora ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiii! Allora adesso sono curiosa di sapere di chi si tratta!

      Elimina
  5. Hai dato risposte veramente originali a calzanti a ogni libro, complimenti! Io non sono stata così brava e varia, lo ammetto! Se vuoi vedere il mio post, è questo! :)

    PS: non ho dimenticato le cose che avevamo deciso di fare, è che sto pochissimo al pc! Ti scrivo appena posso! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, che carina! Passo più che volentieri a curiosare nella tua lista ;)
      PS: non ti preoccupare, tranquilla! ;)

      Elimina
  6. Mi piacciono molto le tue scelte :) leggendo il tuo post ho capito che devo recuperare molte letture, la storia infinita ad esempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la stra-consiglio: è uno dei miei libri preferiti, e dimentica il film perché è tutt'altra storia! Non rende affatto quanto il libro *__*

      Elimina
  7. Vale, hai scirtto dei commenti bellissimi alle tue scelte, tanto che adesso voglio assolutamente leggere la storia di Claire e dei suoi viaggi nel tempo!
    Sebastiano e Alice sono due personaggi davvero fortunati, anche io vorrei scambiarmi con loro per qualche tempo! Potrei cercare di salvare il cavallo di Atreiu dalla palude della Tristezza, che dici? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Cavolo, non ci avevo pensato al cavallo di Atreiu! Giusto: potremmo salvarlo!
      Sono felice che ti siano piaciuti i miei commentini ^^ A chi lo dici, Claire... io devo riprenderla! *__*

      Elimina
  8. Tra questi ho letto solo Alice, e devo dire che preferisco il cartone al libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il contrario: quella del film d'animazione non la sopportavo!

      Elimina
  9. Devo iniziare la serie de La straniera!!! Un'esperienza come quella di Alice sarebbe veramente fantastica! E concordo, Bastiano è un personaggio fantastico, in tutti i sensi!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ricominciarla perché è passato un anno dalla volta in cui l'ho cominciata, e voglio gustarmela dall'inizio!

      Elimina
  10. Ciao Valentina! Io, da brava maniaca, ho invidiato tutti personaggi femminili alle prese con uomini meravigliosi >.<

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Alice è diventata ormai la mia sesta scelta, decisamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ci sono casi in cui è difficile limitarsi a 5 scelte!

      Elimina
  12. Ciao =) , be' Bastiano è semplicemente fantastico come personaggio, per il resto non ho letto il libro, ma da come hai descritto il personaggio di Emma, deve essere una protagonista forte =)!

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi