venerdì 17 febbraio 2017

5 Cose Che... #46: 5 Finali di Libri o Serie TV che cambierei

Carissimi astronauti,
il precedente appuntamento con questa rubrica ideata  dal blog Twins Book Lovers l'ho affrontato in ritardo (ero in vacanza e non mi sono rimediata prima di lunedì) ma stavolta lo pubblico nel giorno giusto!
L'iniziativa si svolge infatti ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Finali di Libri o Serie TV che cambierei


1) "Death Note" (manga/anime)


Se c'è una storia che avrei voluto cambiare, la prima che mi viene in mente è quella raccontata in "Death Note", capolavoro manga della coppia Ohba e Obata. Lo definisco un capolavoro comunque, perché è geniale anche per via di questo finale inaspettato, ma non posso fare a meno di pensare a come mi avrebbe dato gusto se ci fosse stato L al posto di Near! L era l'avversario giusto, il solo e unico, nonché il migliore, a tener testa a Light Yagami nella loro silenziosa guerra d'intelligenza e strategie.
E' una delle poche storie che mi ha sempre spinto a scrivere una fan fiction; non l'ho mai sviluppata, ma l'idea c'è sempre, fosse anche solo per puro divertimento e da conservare nel cassetto!
Per saperne di più su questa meravigliosa serie, anni fa ho scritto un articolo che trovate QUI.


2) "Dawson's Creek" (Serie Tv)


Ecco, di questa serie invece avevo scritto una fanfic! Ma è stato ai tempi della seconda superiore e ho il timore a rileggerla adesso! Era basata sul finale della seconda stagione perché avrei cambiato anche quello (XD), e pur avendo adorato il telefilm al punto d'aver collezionato tutti i cofanetti, l'ultima maxi puntata di due ore la si sarebbe potuta benissimo fare dopo la seconda stagione, perché non considera tutto quel che è accaduto nel frattempo! E' stata una mezza delusione, per me. I motivi sono diversi: non mi è mai piaciuta la coppia Pacey-Joey; non avrei mai voluto che Jen facesse quella fine; alcuni personaggi sono completamente dimenticati (e desideravo da tanto rivedere Andie...). Il finale giusto, secondo me, sarebbe stato Joey con Dawson, Pacey con Andie, e Jen con un uomo più grande adatto a lei, e mamma. L'unica accoppiata che condivido è quella gay con Jack.


3) "1984" (Libro)


Considero l'opera di Orwell geniale, ma secondo il mio gusto è davvero troppo deprimente! "La fattoria degli animali" è sulla stessa linea d'onda ma si fa del forte sarcasmo, complice l'associare le bestie agli uomini; in "1984" questa ironia manca terribilmente e si sente ancor più il peso della sconfitta. Il finale sembra dire che per quanto ci si possa sforzare, le cose non cambieranno; la speranza è solo un'illusione. Avrei voluto che il protagonista non fosse tradito; avrei voluto un happy ending.
Trovate la mia recensione QUI.


4) "Vampire Knight" (Manga)


Questo manga mi aveva fatto impazzire; mi piaceva da morire. Poi a un certo punto si è perso e ha iniziato a divagare, raccontando vicende molto meno interessanti, che addirittura mi sono sembrate non adatte al contesto, nel senso che non c'entravano nulla con la trama che si era tracciata fino a quel momento. Mi riferisco a quando il collegio viene chiuso e non esiste più la Night Class; a quando Yuki diventa vampira e parte con quel borioso/noioso Kaname. Io volevo che lei stesse con Zero, ma a parte questo mi aspettavo che la storia restasse tormentata, con il pericolo per lui di trasformarsi in un Level E, e allora ancora passione, tormento... *__* invece nulla, la storia prende una piega diversa e si concentra sulla reclusione di Yuki, sul suo nuovo e assurdo ruolo, su una vampira di nome Sarah che vien voglia di strangolarla fin da subito, fino al sempre più sospettoso comportamento di Kaname; il fatto che l'autrice abbia giustificato tutti i suoi gesti mi è sembrato forzato e poco plausibile. Il finale sembra un contentino sia per le fan di Yuki-Kaname sia per quelle Yuki-Zero; una mezza roba che non si può proprio sopportare.


5) "I dannati di Malva" (Libro)


Questo è l'unico caso in cui non è che cambierei il finale, perché quello che c'è va benissimo, è solo che avrei preferito che la storia coninuasse! Sarebbe stato ancora meglio se quell'epilogo del libro fosse solo la conclusione della prima parte di una trama ancora più grande, un po' come avviene con "La storia infinita" dove la storia continua dopo che Bastiano interagisce fuori dal libro per salvare la principessa bambina, e poi finisce con l'entrare in quel mondo, oppure ancora come avviene con "L'ultimo elfo" di Silvana De Mari, dove ci sono come due grandi parti nello stesso romanzo; si conclude una e se ne apre un'altra. "I dannati di Malva" si limita purtroppo all'episodio in sé, mentre il resto dobbiamo immaginarlo. Peccato perché sono sicura che sarebbe stato epico. Lo immagino comunque volentieri. Per saperne di più, la mia recensione è QUI.




Ho aggiunto alla mia lista anche dei manga; non ho potuto farne a meno!
Conoscete queste varie opere? Cosa ne pensate delle mie scelte?

Come al solito passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, ma se non avete un blog potete comunque esprimervi scrivendo la vostra lista in un commento qui sotto ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo già scelto i prossimi argomenti; segnateveli per partecipare in tempo!

24 febbraio - 5 luoghi in cui mi piacerebbe leggere
3 Marzo - 5 canzoni del cuore
10 Marzo - 5 libri, 5 tipi di tè
17 Marzo - 5 personaggi di cui vorrei leggere uno spin-off


16 commenti:

  1. Io ero per la coppia Pacey - joey...Dawson non mi è mai piaciuto e Andy non la sopportavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Nemmeno a me piaceva Dawson, ma con Joey sì! Solo così lo sopportavo :P

      Elimina
  2. Adoravo "Dawson's Creek"! E anch'io tifavo per Dawson e Joey e Pecey e Andie. E Jen mamma. Ci sono rimasta male per quella fine
    "I dannati di Malva" l'avevo trovato un romanzo bellissimo e speravo che l'autrice scrivesse un seguito, dato il finale... invece niente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo su tutto, e non sarebbe male un seguito de "I dannati di Malva", non ci avevo pensato! Ce ne sarebbe da dire sull'argomento, visto che tratta questioni politiche...

      Elimina
  3. Oddio, cosa mi hai fatto ricordare! Anche io ho odiato il finale di Vampire knight!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei lanciato tutti gli ultimi 4 volumi dalla finestra; già allora mi era passata la voglia di continuarla... ma speravo che le cose andassero diversamente!

      Elimina
  4. Ciao! Tra questi ho letto solo 1984 ed effettivamente il finle è un po' deprimente, però l'ho trovato in linea con la storia. In ogni caso ho preferito La fattoria degli animali :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, anch'io ho preferito "La fattoria degli animali"! Però sì, sono d'accordo sul fatto che il finale sia in linea con la storia.

      Elimina
  5. Death Note l'ho amato alla follia. In una "spedizione" al Romics spesi un capitale per l'action figure di L che, a causa delle mani di Peanuts (mia nipote), giace nell'armadio... AL SICURO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Action figure di L? Non è che abbiamo la stessa? XD Io l'ho acquistata su internet perché era l'unico posto in cui sono riuscita a trovarla: è quella coi vestiti di stoffa e che gli puoi cambiare le posizioni *__*

      Elimina
  6. Totalmente d'accordo con te sul finale di Dawson's Creek!!!!
    Gli altri titoli che hai menzionato non li conosco, ma ho in wishlist il libro della Troisi :D

    Baci
    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che non ne conosco nemmeno uno.. solo di the vampire knight avevo visto un pezzo dell'anime ma tanti anni fa quindi non me lo ricordo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ci credo, l'anime si è fermato molto prima del manga, mentre il manga si è fatto attendere tantissimo prima della conclusione... Per certi versi è meglio guardare solo l'anime (il seguito che è raccontato solo nel manga è proprio incoerente)!

      Elimina
  8. Ciao Valetina!!! Tra tutti i finali che hai citato "conosco" solo quello di Dawson's Creek e non posso che concordare con te su tutto!! Ho infatti pensato anche io di inserirlo! L'hanno fatto passare come "e vissero tutti felici e contenti", ma dove?! xD E quanto mi è dispiaciuto per Jen! Non è mai stata tra i miei personaggi preferiti, almeno nelle prime stagioni, ma non avrei mai pensato ad una fine del genere :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... ma a me Jen piaceva, non tanto all'inizio, ma dopo che è morta Abby nella seconda stagione avevo cominciato a comprenderla e mi ci ero affezionata: Jen aveva un gran bisogno di essere amata...

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi