venerdì 10 marzo 2017

5 Cose Che... #49: 5 Libri, 5 Tipi di Tè

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge infatti ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Libri, 5 Tipi di Tè
Non so voi, ma io ho fatto il contrario: ho selezionato prima il tè, poi il libro!


1) Tè nero: "Amore Obliquo" di Maria Teresa Casella


Il tè nero è quello che contiene, rispetto agli altri, la percentuale più alta di teina, per cui mi è venuto automatico scegliere questo bellissimo thriller che mi ha reso difficile il sonno! Nero come la copertina, la torbida storia raccontata, e la mente psicopatica della protagonista. 
Leggere questo romanzo è stato un tuffo di adrenalina, tensione... non riuscivo a smettere di leggerlo e l'ho fatto quasi tutto d'un fiato in pochissimi giorni; ciò nonostante lo ricordo ancora alla perfezione. Insomma, secondo me è l'abbinamento perfetto (sempre che non vogliate rilassarvi XD)!
Se siete curiosi di saperne di più, trovate QUI la mia recensione al libro (che a proposito, è di cinque stelle ;))


2) Tè Jasmine: "Siddharta" di Hermann Hesse


Ho conosciuto questo tè dopo che mio marito me lo ha portato da Singapore, ma per il forte profumo, il sapore dolce e il nome, mi ricorda soprattutto l'India (se non sbaglio, è proprio là la sua origine). Così ho scelto di abbinargli "Siddharta", la storia romanzata del Buddha, e dato che l'ho letto quand'ero ragazzina, non mi dispiacerebbe rileggerlo ora mentre sorseggio questo particolare tipo di tè: evocherebbe la stessa atmosfera dei luoghi, ma sono certa che aiuterebbe anche a rilassarmi e a meditare.


3) Tè bianco: "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen


Il tè bianco è il tipo più pregiato di tè, quindi ho pensato dovessi scegliere un classico, e come classico sono ricaduta su un'opera di Jane Austen! Tra i tanti tè delle cinque e i banchetti, non potevo non citare questo libro che sì, stimola a sorseggiare questa bevanda in compagnia dei protagonisti! Oltretutto, qui c'è l'alta società, e se penso alla villa di mr. Darcy, beh, il tè bianco andrebbe sicuramente bevuto in una delle sue stanze, o magari in un angolo del suo splendido giardino.


4) Tè rosso: "Twilight" di Stephenie Meyer


Detto anche "rooibos", il tè rosso ha origine in Africa, dov'è considerato un elisir di lunga vita; ciò non può che farmi pensare ai vampiri, e precisamente, ai vampiri "vegetariani" che non bevono sangue umano, insomma, i vampiri di Stephenie Meyer! XD Io me li vedo benissimo mentre sorseggiano il tè rosso XD Ma non so se riuscirei a berlo anch'io se penso alla parte dell'ultimo libro in cui persino Bella, ancora umana, si costringe a bere sangue... bleah! Abbinamento disgustoso, ma pur sempre un abbinamento possibile, no? :P De gustibus...


5) Tè Oolong: "Temeraire - Il Trono di Giada" di Naomi Novik


Il tè Oolong è principalmente diffuso in Cina e il suo nome significa "drago nero": dovevo per forza abbinargli un libro con un drago come protagonista, e per di più, questo secondo volume della serie "Temeraire" è ambientato in Cina! Direi che è il suo ;) 
Confesso che devo ancora leggere questo libro perché dall'epoca in cui ho letto il primo ("Temeraire - Il drago di sua maestà"), poi mi era stato difficile recuperare i seguiti: per un po' sono stati fuori catalogo, ma io li ho trovati casualmente in una libreria di un paesino vicino Rimini, così ho fatto combo acquistando il secondo e il terzo volume, ma ormai non mi ricordo più il primo dunque devo riprendere tutto d'accapo! Voglio una full immersion nella storia dal principio *__*




Non è stato facilissimo, ma alla fine ce l'ho fatta!
Cosa ne pensate di questi abbinamenti?
Anche voi avete scelto prima il tè poi il libro? E vi è stato facile trovare il titolo giusto?

Passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, ma se non avete un blog potete comunque partecipare, anche adesso, scrivendo la vostra lista in un commento qui sotto ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo già scelto i prossimi argomenti; segnateveli per partecipare in tempo!

17 Marzo - 5 personaggi di cui vorrei leggere uno spin-off





9 commenti:

  1. Ciao Vale!! Anche io ho scelto prima i vari tè e poi i libri da abbinare!!
    Azzaccatissime tutte le tue scelte! Su Orgolio e Pregiudizio non posso che essere d'accordo, io l'ho abbinato con un altro libro, non un classico, ma sono stata combattuta fino all'ultimo! Ottima anche l'idea del thriller con il tè nero e perfetta quella di Twilight ahahah in effetti se si pensa al sangue, non so quanto possa essere piacevole :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! Vero? XD Passo subito a vedere i tuoi abbinamenti!

      Elimina
  2. Belle scelte e molto interessanti le storie dei vari té.

    RispondiElimina
  3. Sono davvero d'accordo per Siddharta^^ Io per Orgoglio e pregiudizio ho messo il classico english breakfast ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! All'inizio avevo pensato anch'io di abbinare il tè classico a Orgoglio e Pregiudizio!

      Elimina
  4. molto bello Siddharta e mi piace anche l'abbinazione tè bianco con orgoglio e pregiudizio

    RispondiElimina
  5. Ciao! :)
    Hai trovato degli abbinamenti davvero perfetti, non conoscevo tutti i tipi di tè che hai nominato ed ora li vorrei proprio provare :)

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi