venerdì 14 luglio 2017

5 Cose Che... #67: 5 libri con meno di 200 pagine che consiglio

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 libri con meno di 200 pagine che consiglio
per letture veloci ed emozionanti!


1. "La Metamorfosi" Kafka


Un libricino che ho letto da adolescente e di cui conservo ancora un bellissimo ricordo: è uno dei miei libri preferiti! Visto che è passato tanto tempo lo vorrei rileggere, soprattutto per riportare a galla la metafora  nella storia. Ricordo che mi aveva colpita parecchio e lo avevo trovato curioso e intrigante!


2. "Cuore di Cane" di Michail Bulgakov


Ho letto questo libro qualche estate fa, attirata dal titolo e dal formato tascabile di queste edizioni economiche Newton Compton. Per certi versi simile a "La Metamorfosi" di Kafka, con la differenza che il protagonista in questione è un uomo con il cuore di un cane e si comporta come tale, mi ha sorpreso quanto la precedente lettura, e non mi aspettavo affatto un finale simile! Un racconto originale da rileggere, anche perché allora mi ero dimenticata di scriverne la recensione e mi piacerebbe che ci fosse nel blog.


3. "Una Stanza tutta per sé" di Virginia Woolf


Un saggio adorabile e per nulla pesante, anche questo letto quell'estate in cui acquistai diversi tascabili Newton Compton! Ricordo d'aver sottolineato varie parti di questo libro perché l'ho sentito "mio" in più di un'occasione: condivido i concetti di Virginia Woolf e, devo ripetermi, vorrei rileggere anche questo libro, sia per recensirlo, sia per dedicargli uno spazio per la rubrica degli estratti "Leggi Universali". 


4. "La fattoria degli animali" di George Orwell


Certo che questo mio post per "5 Cose Che..." sta diventando 5 Libri che contengono la metafora uomino-animale! Che dirvi: mi piace analizzare l'essere umano in tutte le sue sfumature e vedere come agisce nelle situazioni bizzarre, senza contare che molti uomini sono più bestiali delle bestie. "La fattoria degli animali" è un libricino che ho citato spesso in questa rubrica, perché da quando l'ho letto la mia vita non è stata più la stessa, mi ha lasciato molto, soprattutto una gran voglia di ribellione nei confronti del sistema. Solo che, come i poveri animali della fattoria, non si concretizza :P Se volete leggere la mia recensione la trovate QUI.


5. "La Storia di Orfeo ed Euridice" di Mino Milani


Un racconto per ragazzi che ho letto quando avevo circa 12 anni e mi ha appassionato tanto da rileggerlo subito dopo averlo terminato, oltre a tantissime altre volte ancora! Amo la mitologia e la leggenda di Orfeo ed Euridice è stata per me sempre molto affascinante. 
Grazie a una challenge ho letto questo libro anche l'anno scorso, e nonostante sia adulta le mie impressioni, e le emozioni che mi ha suscitato, non sono poi così cambiate! Se volete curiosare, la mia recensione è QUI.




E' evidente che mi piacciono gli animali, eh? XD
Voi avete letto questi libri? Vi sono piaciuti?
Ne abbiamo qualcuno in comune?
E voi, quali sono i vostri 5 Libri con meno di 200 pagine che consigliereste?

Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso tutti gli argomenti di Luglio: ve li anticipo così che possiate partecipare!


21 luglio - 5 rubriche che amiamo leggere negli altri blog
28 luglio - 5 libri che vorrei leggere solo per la bellezza della loro cover






10 commenti:

  1. Neanche uno letto, ma La fattoria degli animali mi incuriosisce da tanto tempo

    RispondiElimina
  2. Le metamorfosi le ho lette anche io :) assolutamente una storia geniale! *_*

    RispondiElimina
  3. Una stanza tutta per se mi incuriosisce molto anche se ammetto di non conoscere nessuno di quelli che tu hai elencato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soddisfa la tua curiosità ;) E' un saggio molto al femminile, sembra quasi di leggere un diario con tutte le impressioni personali dell'autrice *_*

      Elimina
  4. Bellissimo Le Metamorfosi! La fattoria degli animali invece, per quanto ci abbia provato, non sono mai riuscita a finirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non sia ancora giunto il momento giusto per leggerti l'opera di Orwell? Comunque è un autore che può non piacere a tutti.

      Elimina
  5. Ciao Vale!! Non ne ho letto nessuno (Buuuu xD) quelli che mi incuriosiscono di più sono "Una stanza tutta per sè" che ho in libreria, l'ho leggiucchiato qui e lì ma vorrei leggerlo prima o poi come si deve e Cuore di cane di cui ho sentito parlare molto bene, Bulgakov è un autore che vorrei affrontare, di suo ho Il maestro e Margherita la cui lettura rimando da un bel po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Pensa che io non conoscevo Bulgakov quando ho acquistato "Cuore di cane", attirata più che altro dalla trama! E' stata una lettura scorrevolissima: te la consiglio! Così come il libro della Woolf ovviamente ;)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi