lunedì 14 agosto 2017

[Rubrica] La cantina di Mos Eisly: 4 Canzoni per 4 Libri!

Cari astronauti,
nel corso di un appuntamento con "5 Cose Che...", poco tempo fa, avevo scritto che mi piacciono le rubriche che uniscono la musica ai libri, dimenticandomi completamente che anch'io avevo aperto una rubrica del genere, scrivendo un solo e unico articolo nell'ormai lontano 2005!
Colgo l'occasione di questa pausa estiva (con pochi comunicati stampa da parte degli editori) per riaprirla con alcune proposte che passano attualmente alla radio!

Rubrica dedicata alla musica 
Prevede l'associazione di una possibile colonna sonora
per un tale libro o per una certa situazione narrata nello stesso.
Live alla cantina:
sotto-rubrica che riguarda i concerti a cui ho assistito


1. "Vulcano" di Francesca Michielin


Mi piace molto la voce di questa ragazza, e la sua ultima canzone mi fa venire in mente più di una scena dal mio "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" (okay, qui gioco in casa ^^), ad esempio quella in cui il drago Indaco ed Eleonora raggiungono il vulcano dell'Etna, poi una serie di frasi, come "rido più forte, mi perdo nell'alba", che mi ricorda la cosiddetta "dimensione infinita", un incrocio tra alba e tramonto in cui i loro sguardi s'incontrano, e "sei in tutte le cose, e in tutte le cose esplode la vertigine che ho di te", beh, è lo stato d'animo di Eleonora quando sta con Indaco: è evidente!


2. "Versace on the floor" di Bruno Mars ft. David Guetta


Scelta forse un po' scontata, ma non posso fare a meno di pensare a questo libro/film quando sento questa canzone! In particolare la vedrei benissimo nella scena in cui la protagonista Andrea fa la sua trasferta a Parigi e resta sola con quel provolone di Christian: alza un po' il gomito e trac! In realtà odio quella scena, perché il suo fidanzato è così dolce e la ama per com'è lei veramente, mentre quest'altro è solo uno spocchioso.
Libro a parte: adoro Bruno Mars e la sua voce! *__*


3. "No Vacancy" dei One Republic (Ft. Tiziano Ferro)


Forse non ve l'ho mai scritto ma... sono una fan di Tiziano Ferro dai tempi di "Xdono"! ^^ E qui la sua voce impreziosisce il ritmo e il testo dei One Republic.
Per questa canzone, visto che si citano le stanze di un castello e all'enorme vuoto che c'era prima dell'arrivo di questa ragazza, ho pensato di associarla a "Beauty and the Cyborg", il retelling sci-fi della nostra Miriam Ciraolo. In particolare, la metterei come sfondo, rallentandola un po', al loro ballo solitario nella libreria all'interno del castello... sarebbe perfetta!


4. "Miracles (Someone Special) dei Coldplay


Volevo a tutti i costi inserire questa canzone, ma non è stato affatto facile trovare il libro giusto da abbinarle. Ho pensato a "Il Giardino degli Aranci - Il mondo di Nebbia" della nostra Ilaria Pasqua perché il testo inizia con le parole del padre, e inizialmente la protagonista della storia, Aria, è proprio a suo padre che pensa, ed è lui che tenta di farla reagire per uscire da quel mondo distopico in cui lei è rinchiusa. "You sentries say 'enemies too strong'", ebbene sì, i nemici contro cui Aria deve combattere sono ostacoli insormontabili, e con l'aiuto e il sotegno di qualcuno di speciale, sarà possibile superare le difficoltà, e sarà davvero una specie di miracolo... nel testo è citato anche il vento che soffia, e il giardino degli aranci è l'unica area in cui c'è vento; altrimenti è solo statica e immobile nebbia. Calzante, no? ;)




Cosa ne pensate dei miei abbinamenti? 
Quali libri avreste associato ai brani che ho scelto?
Spero che la rubrica vi sia piaciuta: fatemi sapere nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi