sabato 28 aprile 2018

5 Cose Che... #92: 5 Scrittrici che ammiro come donne

Carissimi astronauti,
con un giorno di ritardo pubblico per la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers!
Per chi ancora non lo sapesse, l'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta
anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.



5 Scrittrici che ammiro come donne

Sarà facile elencare le mie fab 5!


1. Anne Frank


La cito spesso in questa rubrica perché il suo diario è uno dei miei libri preferiti, una lettura che mi è rimasta nel cuore fin da ragazzina non solo per la storia tragicamente reale, ma perché mi rivedevo in lei, nei suoi sogni e nel suo modo d'essere. Penso però che fosse infinitamente più saggia di me alla sua stessa età, e l'ho sempre ammirata perché in una situazione come quella, lei non ha lasciato che la sua anima si macchiasse di rabbia nè di disperazione; sempre positiva e speranzosa, è tuttora capace di trasmettere dei preziosi messaggi di portata universale.


2. Jane Austen


Credo che sarà citata da molte blogger, oggi ;) Jane Austen e il suo occhio critico nel raccontare la borghesia inglese è stata forse una delle prime coraggiose donne a esprimere (con eleganza e intelligente ironia) quello che era il suo vero pensiero sulla società attraverso la scrittura. Un'autrice che ha dimostrato, grazie alle sue eroine, che la donna non è un individuo superficiale a cui stanno a cuore solo la propria bellezza e la cura della casa e del marito; una donna è molto, molto di più!


3. Virginia Woolf


A differenza della Austen, della Woolf ho letto solamente un libro, il saggio "Una stanza tutta per sé" ed è bastato quel piccolo libricino a farmela ammirare; data la passione comune per la scrittura mi sono ritrovata nelle sue parole, dove vi ho trovato anche la voglia d'indipendenza e l'emancipazione femminile, un tema a me caro.


4. J.K. Rowling


Come non si può ammirare una donna squattrinata che dallo scrivere i suoi romanzi in un pub è diventata autrice best seller di un classico dei nostri tempi? E' la storia di rivalsa che ognuno di noi vorrebbe vivere, specie se sei un autore! ^^ Ammiro la sua tenacia, il suo coraggio, perché pur avendo visto il suo lavoro respinto innumerevoli volte, lei ha continuato a crederci e il suo sogno si è realizzato. Ci sono poi altri motivi per cui ammirarla, tipo il fatto che abbia fondato la Lumus per aiutare gli orfani oltre alla beneficienza varia. Ottimo esempio!


5. Elena Balsamo

foto dal blog Il Bambino Naturale

Ho conosciuto quest'autrice durante la gravidanza, a partire dal libro "Sono qui con te", e sono subito rimasta incantata dalla sua dolcissima filosofia di vita per quanto riguarda l'approccio con i piccoli. E' diventata uno dei miei punti di riferimento sull'accudimento del mio cucciolo d'uomo, anche perché tutte le sue spiegazioni sono accompagnate da studi scientifici. E' una pediatra informata a tutto tondo; come vorrei incontrarla un giorno! Nel frattempo, penso proprio che leggerò tutti suoi libri ^^




Cosa ne pensate delle mie 5 scelte?
Sono sicura che ne avremo qualcuna in comune ;)
Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)


Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " decidiamo di volta in volta gli argomenti da trattare.
Il calendario di Maggio è in via di definizione; partecipate al gruppo FB per sceglierlo insieme!






10 commenti:

  1. La Woolf, abbiamo sicuramente in comune la Woolf: un'Autrice con la maiuscola, oltre che un personaggio di profonda umanità e grandissimo interesse! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Ma partecipi anche tu alla rubrica? Non ho trovato il tuo post :/

      Elimina
  2. Meraviglioso il "Diario" di Anne Frank!

    RispondiElimina
  3. Belle scelte, anche io ho messo la Austen, mi trovi su iononsonoquellaragazza.wordpress.com se vuoi dare uno sguardo alle mie scelte.

    RispondiElimina
  4. La Rowling l'ho citata anche io, il Diario della Frank invece non l'ho apprezzato, però mi rendo conto che ogni testimonianza è importante :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, conosco tutte quelle che hai citato tranne l'ultima; ottime scelte comunque!

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi