venerdì 3 agosto 2018

5 Cose Che... #97: 5 Film Disney che non mi sono piaciuti

Carissimi astronauti,
oggi è il turno della rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers!
Per chi ancora non lo sapesse, infatti, l'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




L'argomento di oggi è
"5 saghe che ho cominciato di cui non vedo l'ora esca il prossimo volume"
ma non avendo elementi ho preferito recuperare un argomento vecchio...

5 Film Disney che non mi sono piaciuti

Ho proposto io questo argomento! Dovevo recuperarlo per forza ;)


1. "Inside out"


Uno dei film Disney più sopravvalutati di sempre, o almeno, quando si tratta di emozioni io mi aspetto molto, molto di più. L'unica scena che salverei è quella comica della moglie e del marito con le varie emozioni a confronto, ma purtroppo il film non ha altrettanti sipari divertenti nè commoventi. Forse per via dell'emozione protagonista, Gioia, che non è riuscita a conquistarmi. Se fosse stata protagonista un'altra emozione, e a questo punto, con una trama diversa, più intrigante... insomma, credo sia stata trattata in modo semplicistico, inoltre il film è piuttosto prevedibile.


2. "Brave - La ribelle"


Ricordo che appena vidi la protagonista dai capelli folti rossi e rossicci pensai: "evvai! Finalmente una nuova eroina tutta pepe (e come si dice in gergo "kick-ass")!" e invece ne sono rimasta profondamente delusa. Per prima cosa non mi aspettavo che la storia trattasse di un conflitto madre e figlia, e per carità, basare tutta la trama su questo è originale considerando che qui si mette in gioco l'amore per la mamma, ma in fondo, che cos'è Meridia se non una ragazzina un po' capricciosa ribelle alle prese con la solita solfa del matrimonio combinato? Niente di nuovo da questo punto di vista, e io più che un conflitto familiare (già visto in Mulan, tra l'altro) mi aspettavo una battaglia di dimensioni epiche dove la protagonista mostrasse tutto il suo coraggio e la sua forza...


3. "La principessa e il ranocchio"


Con questo film, la Disney sembra voler per la prima volta allontanarsi dalle classiche principesse proponendoci una protagonista indipendente e intraprendente dal sogno moderno: quello di sentirsi professionalmente realizzata. Beh, allora non si doveva prendere in prestito proprio la favola del principe ranocchio, la favola del principe azzurro per eccellenza! Non mi ha convinta nemmeno l'ambientazione negli States dei primi '900 con le atmosfere jazz (gli "Aristogatti" le fanno un baffo! Non a caso se pensiamo al gioco di parole XD) per non parlare del cattivo... troppo brutto e poco credibile. Gli argomenti trattati sono troppo adulti e l'animazione fin troppo fanciullesca; un fiasco.


4. "Big Hero 6"


Un'altra delusione, probabilmente dovuta ancora alle mie alte aspettative. Certo, il film ha una trama originale visto l'imprevedibile modifica del pacioccoso robot ed è indubbiamente interessante l'evoluzione del giovane protagonista, però... è al tempo stesso prevedibile. Come per "Inside out", trattandosi di emozioni mi aspettavo qualcosa di più profondo, mentre l'attenzione qui si sposta sulla creazione di una squadra di eroi un po' troppo geniali e maturi rispetto alla loro età. Mi è sembrato poi che il film volesse a tutti i costi ricordare gli anime mecha... ma non è assolutamente all'altezza delle opere giapponesi.


5. "Chicken Little"


Mi ero dimenticata di questo film, ma credo sia il film Disney più brutto in assoluto. Detesto persino la voce del piccolo pollo!


Menzioni speciali:
Tutti i sequel degli anni '90, a partire dall'orribile "Il ritorno di Jafar" (Aladdin 2) a "Il re Leone 2"; le trame sono così forzate! Per non parlare di "Pocahontas 2" e "La sirenetta 2".




Cosa ne pensate delle mie 5 scelte (e gli extra)?
Ne abbiamo in comune?
Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " decidiamo di volta in volta gli argomenti da trattare.
I prossimi appuntamenti sono:

10 Agosto - 5 libri che vorrei leggere quest'estate
17 Agosto - 5 emozioni che cerco in un libro

10 commenti:

  1. A me erano piaciuti, tranne Big Hero (concordo con te su quello)

    RispondiElimina
  2. Brave mi era piaciuta l'idea iniziale, ma poi l'ho trovato un po' scontato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevano svillupparla meglio! Peccato perché di "Brave" mi piacciono le musiche celtiche e il design della protagonista :P

      Elimina
  3. Condivido con te il disgusto per i sequel... mentre dei film ho trovato parecchio bruttarello "Chicken Little", gli altri invece mi son piaciuti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci siano davvero pochi amanti di "Chicken Little"!

      Elimina
  4. Adoro La ribelle e La principessa e il ranocchio, gli altri non li ho visti e mi ispirano poco in effetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te li consiglio XD Scherzo, un'opportunità va comunque data a tutti ;)

      Elimina
  5. Inside Out mi è piaciuto molto 😊 quello che mi è piaciuto poco tra i film che hai citato è Chicken Little!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Io non li ho visti questi film quindi non saprei dirti, ma l'unico che mi ha sempre incuriosito a dire il vero è Inside Out, magari un giorno mi deciderò a vederlo :)

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi