lunedì 13 agosto 2018

Segnalazione Narrativa: "Le ragazze con le calze grigie" di Romina Casagrande (Arkadia Editore)

Cari astronauti, buon lunedì!
Nella settimana di Ferragosto, è sempre una segnalazione ad aprire le danze ;)

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione, scrivimi)

Si tratta dell'ultima pubblicazione di Romina Casagrande, di cui avevo recensito "La Medusa" QUI, mentre "Lontano da te" è in attesa di lettura/recensione. Il suo è un nuovo romanzo di genere narrativa che richiama l'arte della pittura con un illustre personaggio storico: stavolta si tratta di Egon Schiele.




Titolo: Le ragazze con le calze grigie
Autrice: Romina Casagrande
Editore: Arkadia Editore
Collana: Eclypse
Genere: Narrativa
Data di uscita: Luglio 2018
Formato: cartaceo
Pagine: 200
ISBN: 978-8868511715
Prezzo: € 15,00
Link per l'acquisto: amazon

La vita e l’arte di Egon Schiele in un grande romanzo
Una tela fatta di carne, sangue e sentimenti

Sinossi:
Vienna, 1918. Egon Schiele, il pittore più dissacrante e controverso di Vienna, si appresta a terminare la sua ultima opera, La famiglia. Sul quadro, di notevoli dimensioni, raffigurerà una piramide di corpi nudi, che culmina nel ritratto di se stesso. Ai suoi piedi una donna, tra le cui gambe è accovacciato un neonato. Soltanto Egon rivolge lo sguardo allo spettatore, avvicinando una mano al petto quasi a chiedergli di ascoltare la sua storia. La donna è Edith Harms, la giovane moglie che, nella stanza accanto, lotta tra la vita e la morte e che porta in grembo il figlio che forse non nascerà mai. Ma la stanza in cui Egon lavora, combattendo contro il tempo e un dolore antico, è piena di altri quadri, di bozzetti e appunti che raffigurano donne giovani e bellissime, i ricordi di una vita. Soltanto due di loro, però, lo hanno cambiato e amato al punto che ora quasi confonde il volto della donna che sta raffigurando: gli occhi buoni e ingenui di Edith, il sorriso malizioso e affascinante di Wally. Una storia travolgente, che attraversa le vite dei personaggi che hanno ruotato intorno alla figura di Schiele e che ne hanno ispirato l’opera. Un romanzo in cui la vita e l’arte si confondono in una tela fatta di carne, sangue e sentimenti. 


L'autrice:
Romina Casagrande, laurea in Lettere con indirizzo classico, è insegnante di scuola secondaria. Ha collaborato con diversi musei, tra cui il Museo del Turismo-Touriseum di Merano e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano-Museion, occupandosi di didattica museale. Appassionata di leggende e folklore, è autrice di racconti fantasy ispirati ai miti e alle tradizioni della sua regione, tra i quali Appuntamento con demone, contenuto nell’antologia Urban Gods e selezionato dall’omonimo concorso. Ha esordito con Amailija (Anguana Edizioni, 2011), nel 2012 ha pubblicato Dreamland Forest e Falling Down (entrambi per Nulla Die), cui seguono nel 2013 Morning Star, libro conclusivo della saga dedicata ai luoghi misteriosi dell’Alto Adige, e Scenderà un’altra Notte (2015), romanzo distopico, in cui mescola leggende e tinte gotiche. Per Arkadia Editore ha pubblicato La Medusa (2014), romanzo storico incentrato sulla figura del pittore Théodore Géricault e Lontano da te (2017), ispirato al celebre quadro di John Everett Millais, Ophelia.




Cosa ne pensate, carissimi?
Io seguo sempre con grande interesse quest'autrice; mi piace sia come scrive (lo stile), sia la trama e i personaggi tormentati.
Voi avete letto qualcosa di suo?
Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti!



2 commenti:

  1. Ciao!👋 Io adoro l'arte 😊 questo libro mi incuriosisce molto, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Grazie a te per aver commentato con la tua opinione! :)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi