mercoledì 8 luglio 2020

Review Party: "Angel Down" Paranormal Fantasy di Therry Romano



Carissimi astronauti,
questo Luglio si prevede intensissimo per il blog: mi sono infatti iscritta a tre Review Party / Tour diversi, due dei quali riguardano più libri di una stessa serie!
E' questo il caso, con la dilogia Paranormal Fantasy di Therry Romano.
Oggi mi dedico al primo volume "Angel Down", mentre il 13 Luglio sarà il turno del secondo, "Unung Angel".
Ma prima, la presentazione!




Titolo: Angel Down
Autrice: Therry Romano
Editore: Self-Publishing
Genere: Paranormal / Fantasy
Data di uscita: 18 Maggio 2017
Pagine: 178
ISBN: /
Formato: ebook
Prezzo: € 0,99
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
Nel posto più dimenticato degli Inferi, è celata la presenza di un essere speciale del quale nessuno deve avere conoscenza, neanche Lucifer, signore dell’oltretomba.
Andras, principe infernale, tiene prigioniera una donna, la cui caratteristica è quella di emettere luce nel buio più assoluto. Questa caratteristica, non consona al regno oscuro, costringe il demone ad affidare la sua custodia alla succube Ledja, con l’intento di ricoprirla d’ombra e spegnere ogni suo tentativo di ribellione.
Dopo secoli di silenzio e di immobilità, la donna, a cui la succube ha dato il nome di ‘Syn’, decide di scappare, sfruttando la curiosità della sua carceriera, che trascina nella sua folle corsa fuori dagli Inferi.
Il ritorno al mondo della superficie è complicato, ma Syn ha ben chiaro il suo obiettivo: scoprire come mai, lei designata a diventare un membro del regno celeste, sia stata abbandonata al suo destino e dimenticata.
Ambirà alla libertà, cercherà un riscatto, troverà un nuova vita completamente diversa da quello che era il suo destino. Con la più improbabile compagnia che abbia mai desiderato al suo fianco,  elevata a un rango speciale, avrà il compito di evitare una guerra tra il cielo e gli Inferi.
Accetterà di schierarsi con chi l’ha palesemente tradita?


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati


La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è la sua originalità, sia a livello di sviluppo della trama, sia per il tema chiave.
Preferisco parlarvi subito del tema chiarendo che non è il solito Fantasy che narra di una storia d'amore, perché "Angel Down" parla di qualcosa che gli si avvicina ma che è, al tempo stesso, un sentimento un po' diverso: l'amicizia, quella con la "A" maiuscola.
Comincia proprio dalle prime pagine e costruisce le sue basi, introducendo la demone succube Ledja che, più o meno consapevolmente, aiuta la prigioniera Syn a evadere dagli Inferi. Il rapporto tra le due ragazze è di complicità, fedeltà, rispetto e cura reciproca, cosa alquanto rara da leggere in un libro così come nella realtà. Ma possibile. E' un legame fatto di risate e dolcezze, chiacchiere e confidenze, un legame che cresce col passare del tempo e con lo scorrere delle pagine, un legame che non fa affatto rimpiangere la mancanza di un uomo che sia l'oggetto dei desideri.
Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita da questo aspetto, perché Syn e Ledja sono alla ricerca di loro stesse e del loro posto nel mondo, e solo dopo aver chiarito tutto questo lasciano emergere le simpatie maschili che sono nate nel frattempo
Il ruolo dei ragazzi è marginale, salvo sul finale che lascia intendere un possibile triangolo (o quadrato?) amoroso che riguarda Syn e del quale, francamente, avrei potuto completamente farne a meno in questo libro per le poche righe riservatagli e che, in quanto tali, non mi hanno toccato, ma che m'incuriosisce approfondire nel seguito; addirittura è quasi la molla che mi spinge a leggere "Unsung Angel"!

Come anticipato, l'altro aspetto che mi ha colpito è lo sviluppo della trama: non sappiamo chi sia Syn (questo non è nemmeno il suo vero nome poiché glielo ha dato Ledja), nè per quale motivo si ritrovi prigioniera negli Inferi, sappiamo solo che è speciale poiché i demoni sono attirati da lei e dalla sua luce come falene, e perché ha delle particolari abilità che hanno fatto sì che resistesse nella sua cella per secoli. Sì, secoli! Ovviamente porta i segni di questa resistenza, come ad esempio le rune-tatuaggi e il colore dei suoi capelli che è mutato; ciò che è cambiato, però, è soprattutto dentro di lei. Ma per scoprire quali sorprese fantastiche ci riserva Syn, dobbiamo cercare la persona che era prima e costruire il suo passato in un viaggio a ritroso negli eventi, che si svolge, purtroppo, solo in forma di racconto verbale e non attraverso visioni di flashback. Ad ogni modo è interessante che la protagonista si riveli poco alla volta, e non perché non sia consapevole, anzi, proprio perché non vuole affrontare questo passato che è un po' una beffa del destino, un errore di calcolo che le è costato carissimo.
Come si può immaginare, il turbamento deriva sempre dall'amore, ma, sorpresa - piacevolissima sorpresa -, l'amore che si tratta è quello familiare. Mi fermo per non cadere nelle anticipazioni!

Ho trovato molto interessanti i riferimenti e le critiche allo stile di vita moderno, in rapporto all'epoca vissuta da Syn, tanto che ho trattato il tema in un post a parte (con tanto di estratto) sul mio profilo Instagram; nel mezzo di questa storia surreale c'è anche lo spunto per qualche riflessione personale.

Il libro è un romanzo breve che si legge in poco tempo, grazie anche allo stile di scrittura scorrevolissimo, fin troppo nei dialoghi che risultano talvolta difficili da comprendere per i tanti botta e risposta di personaggi diversi. Non ho potuto fare a meno di notare qualche errorino di forma con le onnipresenti virgole prima del "che", e alcune ingenuità stilistiche a testimonianza del fatto che si tratti di un libro d'esordio, ma nel complesso non pesano l'esperienza di lettura, anche se scalfiscono il giudizio finale; certi passaggi avrebbero meritato più respiro e un trattamento più ampio poiché accadono tante cose, inoltre l'autrice ci riempie di nozioni e della sua affascinante cultura fantasy per cui mi sarebbe piaciuto approfondire ogni aspetto. Posso però anticipare che nel secondo volume ci sono alcune integrazioni già dalle prime pagine!
Dimenticavo: l'incipit è perfetto, il mio pezzo preferito del libro:





In principio c'era solo il buio.
Poi il Dio del mondo alzò la mano, e una luce splendente illuminò ogni cosa, dando un alito di vita a tutto ciò che incontrava.
Il buio divenne alba, poi giorno, infinie tramonto, fino a quando non tornò prepotentemente a riprendersi ciò che all'origine era stato suo.
Un ciclo infinito tornò a ripetersi da allora e, seppur in tanti esseri avevano cercato di fermarlo, si riproduceva fedele solo a se stesso e al suo creatore.
Ma quella legge non valeva lì dove si trovava lei, avvolta dalle tenebre più dense, così spesse, che l'avvolgevano in un abbraccio talmente stretto, da toglierle le forze.






In conclusione, consiglio questo libro a tutti gli appassionati di Fantasy, in particolare di angeli, demoni, e di tutto ciò che riguarda il mondo paranormale: se pensate di aver letto tutto ciò che fa parte di questo genere troverete in "Angel Down" qualcosa di nuovo e originale.
Azione, emozione, avventura, intrighi, mistero, fantasia sfrenata e colpi di scena per una storia ben ritmata che non stanca mai: la divorerete avidamente così come ho fatto io.


Il voto di Universi Incantati:





Cosa ne pensate, carissimi?
Commentate con le vostre impressioni... e in attesa di recensirvi il seguito (tra soli 5 giorni!) v'invito ad acquistare l'ebook qui sotto:


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi