martedì 14 luglio 2020

Review Party: "La Principessa dei Mondi - La Terra" di Monica Brizzi (Genesis Publishing)




Carissimi astronauti,
come preannunciato ieri, eccomi anche oggi a ospitare un Review Party, particolare perché mi terrà impegnata per ben tre settimane, ognuna dedicata a un volume della serie per festeggiare la conclusione della storia! Sto parlando della trilogia Romance / Distopica / Sci-Fi "La Principessa dei Mondi" di Monica Brizzi, edita Genesis Publishing.
Oggi mi dedico al primo volume, "La Terra", e dopo la consueta presentazione, troverete la mia recensione freschissima di lettura!




Titolo: La Principessa dei Mondi - La Terra
Autrice: Monica Brizzi
Editore: Genesis Publishing
Genere: Romance Distopico
Data di uscita: 4 Maggio 2019
Pagine: 242
ISBN: 978-6185391775
Formato: cartaceo ed ebook
Prezzo: € 10,60 cartaceo € 3,99 ebook
Link per l'acquisto: amazon


Sinossi:
È il 2320 quando Niristilia parte per una missione. Direzione Terra. Ma all’arrivo le cose non vanno come dovrebbero e Niristilia viene fatta prigioniera dagli umani. Lei è la Principessa di Mirika, sorella dell’attuale Re, che ha bombardato e invaso la Terra, già decadente, con un unico scopo: conquistarla. Tuttavia, a Max, il capo dei ribelli, e ai suoi compagni sorgono molte domande: perché la Principessa racconta tutto il contrario di ciò che si aspettavano? Perché non sembra avere a cuore il fratello e il suo regno?Ma anche un’altra guerra si fa spazio giorno dopo giorno nel cuore dei due giovani... Lotteranno per uscirne vincitori o alla fine cederanno?
La Principessa dei Mondi - La Terra è il primo volume di una trilogia sulla guerra tra Mirika e la Terra. Un distopico potente, emozionante, che lascia col fiato sospeso fino all'ultima riga.
Vol. 1 della Trilogia "La Principessa dei Mondi"


Le recensioni e gli articoli di Universi Incantati


Era dall'anno scorso, appena è uscito, che desideravo leggere il primo volume di questa trilogia, non solo perché sono in contatto con l'autrice e mi aveva incuriosita con i suoi accenni sul genere durante la stesura, ma pure perché la meravigliosa copertina mi aveva conquistata al primo sguardo.

Ho letto questo primo volume de "La Principessa dei Mondi - La Terra" tutto d'un fiato e in un solo giorno: un po' perché avevo l'appuntamento con questo review party e mi ero ridotta all'osso per via di altri impegni (letterari, lavorativi, e pure il mio compleanno nel mezzo!), ma soprattutto perché è un racconto che scorre velocissimo, con capitoli brevi, chiari e concisi, strutturati prevalentemente da dialoghi e con qualche affascinante descrizione qua e là in merito all'ambientazione. Lo stile colpisce per come è fluido, narrato in prima persona dalla protagonista Niristilia, la Principessa del pianeta Mirika.

La cosa che mi ha più sorpreso di questo romanzo è proprio lei, la protagonista principessa Niristilla, "principessa" per modo di dire! Il fatto che la protagonista avesse un simile nobile titolo era l'unico aspetto che mi scoraggiava nell'affrontare la lettura, ma leggendo ho scoperto che non è affatto come ci si aspetta: Niristilla è trattata nel modo esattamente opposto rispetto al suo titolo, poiché è una che subisce violenze, isolamento e prigionia da parte del fratello regnante, dell'intera corte, nobili e servi inclusi. Il motivo per cui è costretta a subire tutto ciò non lo sa nemmeno lei, e insieme a lei lo scopriremo scorrendo le pagine, rimanendo schoccati dalla rivelazione a metà del libro.
Questa contraddizione che contraddistingue il personaggio di Niris non è l'unica cosa che mi è piaciuta di lei: un altro aspetto originale è il fatto che la principessa non abbia mai ricevuto amore, dunque non sa cosa sia e stenta a riconoscerlo. Ne conseguono problemi di fiducia nel prossimo, gesti impacciati, emozioni difficili da capire, figuriamoci esprimere. Per la maggior parte del libro la vediamo sconfitta e abbattuta, incassare colpi e subire in silenzio: il dolore dentro è tale che sembra passiva e fredda; non ha paura di morire perché non ha nulla da perdere, e crede fermamente d'essere inutile al punto da desiderare di lasciarsi andare. Credo che questo libro riesca ad affrontare anche quel male interiore profondo che è la depressione. La parte iniziale che la vede prigioniera degli esseri umani, catturata appena giunta sulla Terra, è caratterizzata da un lungo interrogatorio avvincente: nonostante sia una situazione di stallo, ci presenta tutte le sfumature del suo carattere, il suo passato traumatico, nonché le basi per quella che sarà la sua trasformazione e rivalsa... ma che non vedremo in questo volume! 
Il libro si conclude proprio sul più bello, quando finalmente Niris tira fuori la sua tempra nascosta che mi ha tanto ricordato Katniss Evergreen di "Hunger Games", un accenno che è anche una promessa, così come lo sono le parole che restano sospese tra lei e Max, il terrestre che da carceriere diventa l'uomo che le fa battere il cuore.

A proposito di Max devo dire che non sono riuscita a inquadrarlo in modo preciso quanto la protagonista poiché è lunatico e volubile. Sinceramente non ho proprio capito i problemi che si fa, dal momento che lui sa benissimo cosa prova, a differenza di Niris che l'amore le è proprio un sentimento sconosciuto; la giustificazione che gli amici danno ai suoi comportamenti non mi hanno convinta. Il lato romance del libro mi ha lasciato un po' perplessa: certe scene mi sono piaciute molto e altre no, e non mi riferisco solo a quelle dove l'atmosfera era rovinata dal suo (lasciatemelo dire, ma d'altronde lo conferma lui stesso) caratteraccio, ma anche per alcune di quelle che dovrebbero essere scene tenere o d'attrazione, mi sono apparse forzate, costruite a tavolino per suscitare un'emozione nella lettrice che, purtroppo, in me non è scattata, forse perché dai toni troppo young adult, e avrei voluto più profondità, più pagine che descrivessero anche le emozioni di Max.
Ad ogni modo, una scena su tutte mi è particolarmente piaciuta per il romanticismo e per una certa dose di malinconia, ma non posso riportarla perché conterrebbe anticipazioni. Ne riporto un'altra di mio gusto che posso invece svelare:




Non sapevo come spiegargli quanto ero spossata, né che non ne volevo più sapere di essere rinchiusa in una cella. Non ero forte? Chi se ne frega. Non ero coraggiosa? Vaffanculo. Non mi interessava.
Ero stanca. Non ero l'eroina di un canto epico, né la protagonista di una fiaba. Ero io, e non ne volevo più sapere di quella vita. Non me ne fregava niente di farmi vedere diversa da com'ero né di reagire come la gente si sarebbe aspettata.
"Cosa hai detto?"
"Uccidimi", sussurrai.
Non appena sentì la mia voce le sue pupille si dilatarono e l'oscurità occupò i suoi occhi.
Rimasi sconcertata da ciò che successe dopo. Si avvicinò a me e anche se il primo istinto fu quello di chiudermi a riccio, rimasi immobile, gli occhi fissi. Max si accovacciò a terra, mi prese tra le sue braccia e mi appoggiò a sedere sul letto...






In generale mi sento di considerare questo volume un'introduzione alla storia, poiché ci presenta approfonditamente Niris, ci fa conoscere Max e ci da un'infarinatura generale sulla lotta in corso tra la Terra e Mirika, ma è nelle ultime pagine che la trama ci propone delle domande intriganti, dei dubbi che spostano immediatamente il mio interesse verso il secondo volume. Come scrivevo prima, sembra molto promettente su tutti i fronti: sull'evoluzione di Niris, su quello che potrebbe nascere tra lei e Max e sui risvolti dei pianeti.

In conclusione, consiglio questo libro principalmente alle giovani lettrici di genere romance che non disdegnano un'ambientazione fantastica futuristica.


Il voto di Universi Incantati:





Cosa ne pensate, carissimi?
Commentate con le vostre impressioni, e appuntamento al 21 Luglio con la recensione del secondo volume! Intanto, ecco dove trovare il primo:



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi