venerdì 16 ottobre 2015

Blogger Love Project 2015 Day 4: Share your Blogger Love: 5 Favourites

Carissimi astronauti,
stavolta sono in ritardo! ... Ma solo di qualche ora ;)
L'iniziativa a cui sto partecipando, infatti, prevede per oggi due post: uno era alle 14 e l'altro alle 18 :P



Ovviamente sto parlando del Blogger Love Project! :D
Per conoscere l'iniziativa e sapere come funziona (siete ancora in tempo, blogger e lettori: siamo neanche alla metà dell'evento!) v'invito a cliccare su questo ipost introduttivo.
La tappa di oggi parte dal blog Reading is Believing (blog che assieme a Sweety Readers e She was in Wonderland gestisce l'iniziativa).
L'obiettivo delle 14 era...


Share your Blogger Love: 5 Favourites


Oggi non restiamo sintonizzati sul nostro blog ma poniamo l'attenzione sui nostri "colleghi" (^^), e in particolare, dobbiamo scegliere 5 post che ci hanno colpito (pubblicati nell'ultimo periodo) e condividerli sul nostro blog! ^^
Seguo l'esempio di Reading is Believing e "fotografo" i post in questione; per leggere gli articoli vi basterà cliccare sulle immagini corrispondenti ;)

1) Consigli sulla lettura dei libri in lingua inglese. Dal blog Il Castello tra le Nuvole., Angelica ci da alcuni consigli su come cominciare quest'ardua impresa.
Caspita, era un po' che ci pensavo e non mi sono ancora azzardata (in effetti è già lunga la mia lista dei soli libri in italiano, ma c'è qualcosa che dalle nostre parti non è mai arrivato per cui...); leggere il suo post mi ha convinta a fare il primo passo! Seguirò le sue linee guida e inizierò da una raccolta di racconti o da un libro in lingua originale tra quelli che sono i miei preferiti *__* Penso che in questo modo avrò anche un confronto diretto (in una mano la copia in italiano, e nell'altra l'originale XD) e il mio inglese migliorerà senz'altro!



2)  La poesia della grande Emily Dickinson dal blog Da una stella all'altra.
Ho scelto questo post perché la blogger Alenixedda (che è una mia nuova conoscenza proprio grazie al BLP) avrà pur fatto una semplice segnalazione, ma in questo caso si tratta di una poesia (e nel blog c'è proprio una rubrica dedicata a questo genere!), quell'arte dimenticata, quella forma di scrittura che ha così poca attenzione perché vende poco, perché è difficile e non altrettanto immediata come la narrativa.
Sono felice di poter leggere qualche poesia nella sua rubrica e che, attraverso il moderno uso del post, questa forma letteraria si "svecchi".



3) La recensione "Talon" di Julie Kagawa a cura del blog Bookish Advisor.
So quanto tempo occorre per scrivere una recensione (io ci metto 3/4 ore!) per cui non potevo non segnalarne almeno una tra i miei post preferiti. Tra le tante della blogosfera ho scelto quella che ha scritto Susi perché il libro è di mio interesse (parla di draghi, come potrei non essere interessata?) e se avevo qualche dubbio, lei mi ha convinto! Lo spiega molto chiaramente riguardo la trama, il genere e i personaggi. Spero piacerà anche a me!
PS: qualcuno faccia sapere alla ragazza che ha commentato che anch'io ho scritto un urban fantasy sui draghi! *__* (hahaha!)



4) Strada Fantasy, un post del blog Il Rifugio degli Elfi.
A parte che secondo me la blogger Arwen Elfa riesce sempre a trovare delle immagini spettacolari che rendono favoloso il suo blog, questo articolo mi ha colpito perché riesce, in pochissime frasi, a valorizzare il genere fantasy, presentandolo non solo come una letteratura d'evasione ricca di elementi fantastici, ma anche per quello che è insito nella sua natura e che molti non tengono in considerazione, cito dal post: "Cosa si trova sulla strada fantasy? Sicuramente sempre difficoltà, pericoli, animali insoliti e tribolazioni ma anche amicizia, lealtà, sostegno ed amore [...] libri che all'interno della storia abbiano un messaggio per il lettore."
Si tratta di un articolo che tratta il fantasy in generale, ma da cui si possono trarre diversi spunti; infatti ci sono un sacco di commenti ;)
W il fantasy!



5) La pagina 69 di "Eleinda - Una leggenda dal futuro" dal blog Peccati di Penna.
So che suona un po' autoreferenziale perché "Eleinda" è il mio libro, quindi non è che posso essere colpita da un qualcosa che ho scritto io stessa (XD) ma ho deciso di mettere questo post nella mia top 5 perché non tutti i blog che ho contattato in passato mi hanno risposto, nemmeno per una semplice segnalazione. Il blog della scrittrice Ornella Calcagnile, invece, non solo ha sempre segnalato le mie opere e ospitato il blogtour di Eleinda (quest'ultimo, ormai un anno fa), ma è tuttora disponibile e aperta agli autori italiani esordienti ed emergenti: va valorizzata per questo! Sul serio, quello che a una prima occhiata potrebbe sembrare ordinario e scontato, fidatevi, parlo per esperienza: non lo è! E chi come me scrive, lo sa benissimo, purtroppo :P
Quindi colgo l'occasione per polemizzare , ehm, è meglio rivolgersi agli altri e appunto ringraziare quei blog che ascoltano la nostra piccola voce in mezzo all'oceano della grande editoria.
Col pretesto della pagina 69, Ornella ci da un'ulteriore vetrina: secondo la teoria di Marshall Mc Luhan leggere quella pagina può convincerci se un certo libro è fatto per noi oppure no.




Oh astronauti, sono troppo lenta a scrivere questi post; mi tocca salutarvi!
Tra 15 minuti inizia la mia lezione di danza del ventre e devo ancora mangiare, cambiarmi... mi toccherà rimandare a domani la seconda parte degli obiettivi che erano previsti per oggi! :P
Ad ogni modo, ci sentiamo presto!

PS: Per i blogger che partecipano al BLP: lasciatemi il link al vostro post nei commenti qua sotto e ricambierò la visita appena torno! ;)


14 commenti:

  1. Grazie per aver citato il mio blog! Ora son curiosa, hai scritto un libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susi! Figurati, grazie a te per essere passata di qua! :D
      Sì, di libri ne ho scritti tre: il primo è un fantasy mitologico ambientato nell'Antico Egitto ("Profumo d'incenso", 2008 Giraldi Editore), mentre gli altri due fanno parte della serie urban fantasy "Eleinda" e che ha i draghi come protagonisti, "Eleinda - Una leggenda dal futuro" (2014, Nulla Die) ed "Eleinda - La formula dell'immortalità" (in arrivo! Sempre con Nulla Die).

      Se vuoi maggiori info ti rimando al link dedicato alla serie:
      http://valentinabellettini.blogspot.it/2013/11/eleinda-una-leggenda-dal-futuro-nulla.html

      Se vuoi un assaggio ho scritto anche il racconto "Eleinda Prequel - La vita prima della leggenda". E' gratis, e lo trovi scaricando l'app della casa editrice Nulla Die, oppure scrivendomi via email all'indirizzo vale.bellettini@gmail.com . Provvederò personalmente all'invio ;)

      Elimina
  2. Sono post piuttosto interessanti! Sicuramente darò un'occhiata a tutti ^_^

    RispondiElimina
  3. Ooooh, troppo gentile! *^*
    Grazie per avermi citato, mi fa piacere sapere che le iniziative proposte sono apprezzate ^-^
    In bocca al lupo per tutto e sempre buona scrittura!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Ornella!
      Grazie e buona scrittura anche a te (quando vuoi, sono sempre disponibile a segnalare a mia volta le tue opere ;))!

      Elimina
  4. Grazie cara Valentina per avere segnalato il mio blog ed il mio post tra i tuoi preferiti :-)
    Grazie di vero cuore per quello che hai detto del mio post. :-) Smackkete
    A breve dovrebbe uscire al Rifugio la recensione del tuo prequel .... ti faccio sapere quando sarà on-line
    Devo dire che sono molto curiosa di sapere come prosegue la storia di Indaco che ho apprezzato molto.
    Bello questo post brava - mi pare che tu abbia riportato i post di blog interessanti e che mi pare di non conoscere, tra l'altro. Ora non posso ma appena trovo il tempo vado a fare un giro nei post da tè consigliati "
    Se hai bisogno di pubblicizzare Eleinda 2 sai dove trovarmi :-)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh! Grazie Arwen per questa bella notizia! *__* E grazie per esserti offerta di segnalare "Eleinda 2"; ti prendo in parola! :D
      Sono contenta di averti fatto conoscere altri blog; è a questo che serve il Blogger Love Project! :D
      Baci e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  5. Ho appena votato il tuo blog in Net Parade con valutazioni (tutte le più alte!)
    Spero che tu, quando hai un momento possa rendere il Voto in Net Parade per il Rifugio
    Ciao a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeeeeeeeeeeee! :D
      Passo subito e ricambio!
      A presto! :-*

      Elimina
  6. Grazie mille per aver citato il mio blog! Sei carinissima! <3

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore Valentina!! Sono felice di trovare qualcuno interessato alla poesia, mi dà la spinta per continuare a pubblicare quella rubrica!!
    Un grande abbraccio, corro a leggere anche gli altri post che hai segnalato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda!
      Certo, continua così!
      Un abbraccio anche a te e buona permanenza! :D

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi