venerdì 3 giugno 2016

5 Cose Che... #7: 5 libri di cui mi piacerebbe facessero un Film

Cari astronauti,
come ogni venerdì è tempo dell'iniziativa proposta da Twins Books Lovers: 5 Cose Che...!

Dopo i "5 Cartoni Animati della mia infanzia", le "5 Indimenticabili Storie d'amore nei Libri", i "5 Baci cinematografici", le "5 Serie TV della mia adolescenza", i "5 Libri che non ho terminato" e i "5 Cattivi dei film" (faccio questo lungo riepilogo ogni volta per invogliare, chi non l'ha già fatto, a iscriversi: c'è da divertirsi, ve lo garantisco!), noi blogger partecipanti al gruppo facebook "Blogger: 5 cose che..." abbiamo stavolta deciso un tema che racchiude sia libri sia film ;)

Prima di cominciare vi ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si può ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui




5 Libri di cui mi piacerebbe facessero un Film



1) "1Q84" di Haruki Murakami



Sono fissata. Ditemelo pure; non mi offendo! E' che desidero una trilogia cinematografica da quando ho letto il primo libro... *__* Non so come potrebbero realizzare certe scene che, guardandole, sicuramente farebbero un effetto ancor più forte rispetto alle immagini mentali che si scatenano durante la lettura; forse è proprio per questa difficoltà che hanno giusto fatto un cortometraggio ("Aomame 1Q84", il video qui sopra). 
Mi andrebbe benissimo anche di un anime. 
Insomma, datemi qualsiasi cosa di 1Q84 e mi farete felice!


2) "L'Ombra del Vento"/"Il Gioco dell'Angelo" di Carlos Ruiz Zafón



Sono indecisa: non saprei dire quale preferirei tra i due! L'"Ombra del Vento" è un capolavoro così com'è, con la parola scritta; non so se renderebbe lo stesso, come film... non sarebbe all'altezza del libro, mancherebbe sempre qualcosa, quella magia... invece "Il Gioco dell'Angelo", forse, si presta meglio a un eventuale adattamento.
Ma sì, che li facessero pure di entrambi; giudicheremo poi! ;)


3) "Quindici Minuti" di Jill Cooper



E' un libro che ho letto di recente e mi ha subito conquistata: sarebbe perfetto per un film, tanto che mi ha subito ricordato "Ritorno al Futuro"! Solo che questo è un tecno thriller ed è young adult.
Il booktrailer non gli rende giustizia :P (Ho valutato il libro ben cinque stelle e non vedo l'ora di leggere il seguito!)


4) il ciclo de "I Dragonieri di Pern" di Anne McCaffrey




Avevo letto ormai un paio d'anni fa che avrebbero fatto il film e che la Warner Bros. aveva acquistato i diritti; non so ancora se la notizia che ho trovato sia attendibile o no perché non si è saputo più nulla... In ogni caso, desidero questa serie di film! Del resto, dopo il Trono di Spade e Shannara, è plausibile che si possa realizzare anche il Ciclo dei Dragonieri di Pern *__*


5) "Eleinda" di Valentina Bellettini



Scusate, ma mi piacerebbe che facessero un film anche della mia serie di libri ambientata in Italia e con i draghi come protagonisti! Del resto queste creature fantastiche sono le mie preferite in assoluto: fremo ogni volta che vedo un qualsiasi film dove un drago sorvola il cielo, (anche se si tratta di brevi fotogrammi come accade in Harry Potter!) quindi figuriamoci se fossero i protagonisti! *__* Di solito viene affidato a loro un ruolo marginale: o sono gli antagonisti, o sono dei mezzi di trasporto. Qui c'è Indaco che ha la sua storia, e in più si lega all'umana Eleonora e il loro rapporto simbiotico/empatico è il centro della trama, tra battaglie e sentimenti.




Cosa ne pensate della mia lista?
E voi ne avete scritta una? Se partecipate all'iniziativa lasciatemi il link al vostro post nei commenti ;)
Intanto vi avviso che per venerdì prossimo resteremo in tema libri & film, con un elenco dei 5 film che hanno realizzato prendendo spunto dai libri, ma che non ci sono piaciuti!
Partecipate numerosi!




18 commenti:

  1. Non è la prima volta che sento parlare di questo Zafon, quindi forse sarebbe il caso che mi informassi un po' di più, a riguardo. Tra l'altro si parla sempre de "L'ombra del vento", quindi immagino che dovrei cominciare da quello! Una mia vecchia amica booktuber diceva che in realtà preferiva il suo primissimo libro, ma non so quale sia... magari è l'altro che hai citato tu, per pura coincidenza?
    Ti stimo tantissimo per aver inserito "Eleinda" nella lista, ahahah! Altro libro che leggerò senz'altro, mi incuriosisce troppo. Francamente, anche a me non farebbe per niente schifo se un film o una serie tv fosse ispirato a uno dei miei libri. In particolare ho una trilogia che per una serie tv sarebbe PERFETTA, ma shhh, che sennò pare che mi osanno da sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo libro di Zafòn è proprio "L'Ombra del Vento"! :D Anch'io l'ho letto su consiglio di un amico, e da allora ho cominciato a seguire questo autore *__*
      Ha ha ha! In effetti la mia auto citazione potrebbe sembrare auto reverenziale, ma sarei ipocrita se dicessi che non lo desidero sul serio! XD Fortunatamente mi capisci ;)

      Elimina
  2. Ottima cinquina Vale!! Zafón stava per entrare anche nella mia classifica, ma con "Marina", forse il più adatto ad essere trasposto al cinema, anche io tempo che per "L'ombra del vento" potrei incappare in una grande delusione!!
    1Q84 è uno di quei libri che voglio leggere da tantissimo tempo ma non trovo mai il momento giusto, ma prometto di recuperare!!
    Uhhh un film tratto dal tuo libro sarebbe carinissimo, mi prenoto per la prima!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche "Marina"! :D
      Riguardo il mio libro, ha ha ha! Prevendite presto disponibili in tutti i multisala XD

      Elimina
  3. Non ho letto questi libri, ma "1Q84" è nella mia wishlist da eoni e prometto di affrontarlo, prima o poi, so che devo.
    La mia lista è qui: http://piccolacrisalide.it/5-cose-2-5-libri-cui-mi-piacerebbe-facessero-un-film/ ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che devi! XD
      PS: sono passata a commentare il tuo post mentre tu mi scrivevi qui! ^^

      Elimina
  4. Ciao Valentina! Purtroppo Zafon ha espressamente dichiarato che i suoi libri non diventeranno mai film! Quindi possiamo a far girare la pellicola cinematografica solo nella nostra mente xD
    Mi stai convincendo a leggere 1Q84!! Il mio rapporto con gli scrittori giapponesi si riduce a "Un viaggio chiamato vita" della Yoshimoto, devo quindi aprire i miei orizzonti...verso oriente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, Gioia! Non ha tutti i torti il nostro Zafòn... ma mai dire mai! Poi dipende dal regista che ti fa la proposta ;)
      Ha ha ha, ti sto convincendo con "1Q84"! XD Comunque ti confesso che non ho mai letto nulla della Yoshimoto... anch'io ho delle lacune da colmare! Basterà una vita per recuperare tutti questi romanzi?

      Elimina
  5. Non ho letto nessuno di questi libri anche se 1Q84 lo conosco e di Zafon ho due libri a casa mai letti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che li leggerai presto, allora! Non te ne pentirai ;)

      Elimina
  6. 1Q84 sarebbe davvero interessantissimo da vedere in una trasposizione cinematografica. La trilogia l'ho apprezzata, anche se non del tutto, amo la genialità di Murakami, ma fatico quando ci sono descrizioni troppo dettagliate e lunghe. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece non sono così pesanti le sue descrizioni, anzi... ci annego piacevolmente! A dire il vero no mi sembrano nemmeno così lunghe e descrittive; sarà che sono così presa dalla storia che leggo avidamente come un assetato nel deserto!

      Elimina
  7. Sarebbe proprio bello vedere L'ombra del vento in un film, l'ho anche detto nel blog di Gioia e poi lei mi ha dato la brutta notizia che non si farà :-( che peccato!

    RispondiElimina
  8. Il primo è nella wish list già da un pò ma ancora non mi sono decisa a prenderlo :( Il secondo lo conosco ma non so... Mentre per gli purtroppo non li conoscevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppi libri e poco tempo per leggerli tutti! Io grazie (o per colpa?) di questa iniziativa sto aggiungendo titoli alla Wishlist in continuazione...

      Elimina
  9. Ciao! La tua lista mi piace tantissimo! 1Q84 è ancora lì che mi aspetta ed Eleinda non l'ho ancora letto (prometto di farlo presto!) ma li promuovo a prescindere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! Grazie! E 1Q84 quasi quasi lo ricomincio d'accapo... a furia di parlarne ne sento la mancanza! XD

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi