venerdì 12 agosto 2016

5 Cose Che... #17: 5 Coppie dei Libri che mi piacciono di più

Carissimi astronauti,
è da ieri sera che sto pensando alle scelte che avrei fatto oggi per l'iniziativa setimanale di Twins Books Lovers 5 Cose Che...! XD
Dovete sapere che sono sempre più i blog partecipanti, e nei sondaggi del gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " era difficile immaginare quale argomento avrebbe ricevuto il maggior numero di voti, finché, nell'ultimo, ha "vinto" questo sulle coppie dei libri!

Prima di cominciare vi ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si puòP ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui ;)




5 Coppie dei Libri che mi piacciono di più


1) Katniss e Peeta, "Hunger Games"



Gli innamorati sfortunati con il loro amore tormentato! Questa coppia mi ha fatto sognare e tornare adolescente *__* Era da tanto che un libro (o meglio, una serie) non mi prendeva così dal punto di vista sentimentale e dell'amore. La cosa più intrigante della loro storia è che fino all'ultimo non si capisce cosa realmente provano l'uno per l'altra, e c'è questo brivido costante dell'amico/nemico, l'ombra del doppio gioco, dell'arrivismo e peggio, della sopravvivenza! Insomma, entrambi si chiedono (e io con loro): "lo fai per le telecamere o lo fai per me?" L'epilogo (del libro, non posso dire la stessa cosa del film) è così romantico... e ora che ci penso non mi viene in mente un'altra storia d'amore simile, dunque quella di Katniss e Peeta è anche originale.


2) Tengo e Aomame, "1Q84"



L'amore sovrannaturale. Scusate se mi ripeto, ma non posso farne a meno! Come già detto un'altra volta in questa rubrica, la storia del legame tra Aomame e Tengo è fantastica. Romantica, sovrannaturale, che sopravvive e perdura oltre il tempo e le distanze. Per tutti e tre i libri sono rimasta col fiato sospeso sperando nel loro avvicinamento quasi fosse un mio bisogno esistenziale; mi struggevo ogni volta che s'incrociavano senza mai incontrarsi, tipo quando guardano lo stesso cielo (come in questa immagine presa da deviantart)! E pensare che all'inizio le loro storie sono così diverse che nulla sembrano avere a che fare l'uno con l'altra, ma a poco a poco s'incastrano e si attorcigliano... E' una vera goduria da leggere, un piacevolissimo spettacolo a cui assistere con la bocca aperta! *__*


3) Tiffany e Pat, "Il lato positivo"



L'amore che nasce dall'amicizia, dalla complicità e dalla difficoltà.
Superlativi nel film; di una tenerezza disarmante nel libro.
Tiffany e Pat hanno entrambi dei problemi relazionali e comportamentali; sono emotivamente instabili, irascibili, fragili, e si portano dietro una grande ferita apparentemente incolmabile. Solo stando insieme riescono a superare i loro traumi e a sentirsi meno soli. Nessuno dei due accetta l'altro, all'inizio, ma poco alla volta, da una conoscenza all'amicizia, si rendono conto che sono loro gli unici in grado di comprendersi reciprocamente, al punto che lo stare vicini diventa un bisogno, un'esigenza per poter andare avanti.
Teneri!


4) Emma e Julian, "La signora della mezzanotte"



L'amore proibito. Ho scelto questa coppia dalla saga Shadowhunters anche perché non ho ancora letto gli altri libri (ho iniziato a inoltrarmi in questo universo proprio con "La signora della mezzanotte"!) quindi vi farò sapere appena rimedierò le mie lacune se Clary e Jace sono meglio! XD Intanto, questa coppia, come quella di Katniss e Peeta, è stata capace di risvegliare l'adolescente che c'è in me. Il fascino della loro storia risiede nel fatto che lui è il suo parabatai, e per la legge degli Shadowhunters è proibito allacciare un legame che sia anche amoroso. Sono davvero ansiosa di scoprire cosa succederà nel seguito! *__*


5) Eleonora e Indaco "Eleinda"



E per finire: l'auto-citazione! XD
Non posso parlare di coppie senza pensare a quella che mi sta accompagnando da ormai dieci anni con le sue avventure: Eleonora e il drago Indaco ne passano di ogni, ma il loro legame è sempre più stretto, intenso e profondo! Non si tratta "solo" di telepatia ma anche di empatia e simbiosi. E' quel legame totale e incondizionato che ho sempre sognato di raccontare, perché non riguarda amici, parenti o partner, ma esseri di una specie diversa.
L'amore guarda davvero con gli occhi del cuore... è ciò che mi ha insegnato "Il piccolo principe" e lo voglio dimostrare!
E' l'amore totale, quello che si fonda sul senso di appartenenza e sulla condivisione di qualsiasi emozione ed esperienza; lo si accetta anche nel caso in cui porti conseguenze dolorose, perché il vero dolore sarebbe rinunciare a chi si ama. 
Insomma, con questa serie scavo nelle emozioni alla ricerca dell'amore, vero e puro. Voglio rivelare la sua essenza semplice e al tempo stesso complessa.
Credo proprio d'essere innamorata dell'amore! XD




Oggi sono stata romantica, ma avrei potuto essere forse un po' più originale scegliendo anche altri tipi di coppie, non solo amorose... solo che non ce l'ho fatta! Sarebbe stata una forzatura mentre queste cinque mi sono saltate in mente in automatico.
Cosa ne pensate delle mie scelte?
Ora corro a leggere le vostre: ci rivediamo nei commenti! ;)


20 commenti:

  1. Dubito che Clary e Jace siano meglio di qualsiasi altra coppia, sono così noiosi e scontati! In compenso tutte le altre coppie di Shadowhunters sono molto carine.
    Hai fatto bene ad auto-citarti, la tua storia sembra così interessante! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, veramente?! O_O Voglio proprio leggere la prima serie, allora XD Sai com'è: a volte le critiche accrescono la curiosità XD
      Sono felice che la mia storia ti faccia una bella impressione! *_*

      Elimina
  2. Katniss e Peeta li adoro, peccato che non mi sono proprio venuti in mente!
    1Q84 mi ispira - in realtà Murakami in sé mi ispira -, così come Il lato positivo!
    Inoltre non capisco come tu sia riuscita a leggere La signora della mezzanotte senza leggere i precedenti (io ho letto solo la prima serie, ma ho sentito dire che se non si leggono tutti i libri precedenti ci sono un casino di spoiler!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rukias! Sì, mi sono "spoilerata" un po' di cose, ma dato che mi ero proposta per partecipare al Blog Tour de La Signora della Mezzanotte ho accettato le conseguenze! E' stato un po' difficile ambientarsi, all'inizio, ma pian piano ci ho preso la mano e mi è venuta voglia di leggere anche la serie principale!
      Posso quindi affermare che si può leggere La Signora della Mezzanotte anche senza aver letto gli altri; del resto è una serie indipendente, pur essendo ambientata nello stesso universo ;)

      Elimina
  3. la maggior parte non le conosco, credo sia una questione di genere. le mie coppie sono più vecchiotte infatti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi sono venuti in mente solo coppie piuttosto recenti! Ma ho volutamente depennato i protagonisti dei classici (Austen e Bronte, per intenderci ;))

      Elimina
  4. Tra queste ho avuto il piacere di conoscere solo Katniss e Peeta e concordo con te nel dire che la loro storia sia molto originale!!
    Mi hai messo davvero molta curiosità Eleinda!!! :P

    RispondiElimina
  5. Katniss e Peeta sono bellissimi *_*
    Non ho ancora letto Signora della mezzanotte, ma dubito che Clary e Jace superino Julian e Emma XD io li ho detestati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu? :O Ma davvero sono così insopportabili? Devo leggere la prima serie XD

      Elimina
  6. Tengo e Aomame *-* Mi ero completamente dimenticata di loro! Degli altri libri che hai menzionato ho letto solo Hunger Games e ho un debole per Gale, quindi niente Katniss e Peeta per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! Io Gale lo detesto! XD
      Di Tengo e Aomame mi ricordo perché ho letto le loro avventure giusto un anno fa... e ho lasciato in sospeso il finale! Non voglio finirlo, è una cosa stranissima: è la prima volta che mi capita! XD

      Elimina
  7. Katniss e Peeta *_*
    Gli altri libri purtroppo li devo ancora tutti leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco... a volte è un po' frustrante leggere queste "5 Cose Che..." e vedere quanti libri abbiamo ancora da scoprire! Ci basterà una vita? ;)

      Elimina
  8. Emma e Julian*--* Li ADORO! Io pero' sul mio blog ho citato i Clace, ahahaha. Sono sicura che te ne innamorerai anche tu! Ho preferito mettere loro perche' ci sono piu' affezionata. Katniss e Peeta sono dolcissimi e concordo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Finalmente una Clacer! XD Stavo cominciando a smontarmi XD Leggerò la prima serie e mi farò un'idea, spero al più presto!

      Elimina
  9. ciao buona domenica. Qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/08/5-cose-che16-5-coppie-dei-libri-che-mi.html

    RispondiElimina
  10. Devo ammettere che scegliere comporta fare delle scelte..e quando vedi le scelte degli altri pensi"cavolo c'erano anche loro!"...(cosa che ho pensato quando ho letto Jace e Clary nel commento di una ragazza sopra)... Comunque Katniss e Peeta l'ho messa anche io... Le altre non le conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! E' vero, anche a me è capitato di ricordarmi di certe coppie/libri/film solo dopo aver letto negli altri post! Della serie: "ma come ho fatto, anzi, come ho potuto, dimenticarmiiiii!"
      Capita ;)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi