venerdì 19 agosto 2016

5 Cose Che... #18: 5 Film Disney Preferiti

Carissimi astronauti,
ieri avevo preparato un post ma non sono riuscita a finire in tempo e a pubblicarlo, questo perché sono andata a un fantastico banchetto medioevale al castello di Gradara con la mia amica nonché insegnante di danza del ventre Erica Vandi! *__*
Sto ancora guardando le varie foto e sogno a occhi aperti...
Se vi va di curiosare, vi lascio il link al mio profilo facebook; le trovate tutte sul diario!

Tornando a noi, congelo il post che stavo scrivendo ieri per rispettare l'appuntamento di oggi con l'iniziativa di Twins Books Lovers 5 Cose Che... come ogni venerdì!
Anche stavolta abbiamo scelto tramite i sondaggi nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " un argomento che avevo proposto io, eppure stavolta io avevo votato per "5 Coppie delle Serie TV"! Spero che si faccia prima o poi, perché avevo già pensato a più di qualcuno...

Ricordo che l'iniziativa è aperta a tutti e ci si puòP ancora iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui e a iscrivervi!




5 Film Disney Preferiti


1) "Il re leone"



Una storia di formazione, di rinascita, di rivalsa! Ho la pelle d'oca solo a pensarci *__* La tenerezza e l'innocenza dell'infanzia, le difficoltà dell'adolescenza e le responsabilità dell'età adulta, la filosofia di vita, la natura, il rispetto, l'amore, una famiglia che non è proprio quella del Mulino Bianco... in questo film c'è tutto!
E' il mio preferito da quand'ero una bambina, e così per sempre sarà.


2) "Alla ricerca di Nemo"



E' qui che i film d'animazione diventano Film con la "f" maiuscola: questo "cartone" (definizione che mi suona malissimo in questo caso) non ha nulla da invidiare a una pellicola con degli attori in carne e ossa! Quasi al pari de "Il re leone", considero questo film Disney un altro dei miei preferiti in assoluto perché si focalizza sul rapporto tra padre e figlio, e per la prima volta non è solo il giovane a maturare, ma anche l'adulto!
Mi piace com'è studiata la storia, con Nemo che finisce nell'acquario di uno studio dentistico e conosce i pesci "ribelli" (il finale è un vero spasso!), mentre il padre nuota con la smemorata Dori spingendosi oltre i suoi (parecchi) limiti pur di ritrovare il figlio. E vogliamo parlare degli squali vegetariani? XD Senza dimenticare la favolosa e coloratissima ambientazione della barriera corallina.


3) "Monsters & Co."



Un altro sorprendente film della Disney con la Pixar. Ricordo ancora quant'ero prevenuta davanti a questi mostriciattoli per poi scoprire un film ge-ni-a-le! La trama è originalissima: un mondo di mostri e un'azienda che distribuisce elettricità grazie alle urla di paura che i mostri provocano nei bambini. Ma come gli esseri umani sono prevenuti (lo ero persino io! XD) nei confronti dei mostri, lo stesso si può dire dei mostri nei confronti degli esseri umani! Ci sono un sacco di dicerie sulle atrocità che un bambino può infliggere a un povero e innocente mostro... come ogni film Disney che si rispetti, è sia spassoso sia significativo.
Fantastico anche il prequel "Monster University"! :D Raramente i seguiti (o i prequel, come in questo caso) sono all'altezza, o addirittura superano il precedente; sono ancora indecisa sul giudizio. Mi piacciono molto entrambi!


4) "Come d'incanto"



Un po' film d'animazione e un po' con attori in carne e ossa, di questo film ho anche comprato il dvd! E' un tema a me caro la fantasia che si trasferisce nel mondo reale, e la principessa Gisele che arriva nel mondo moderno e continua a comportarsi come se fosse un personaggio delle favole è qualcosa d'ironico e romantico al tempo stesso! E' esagerata: ha il carattere di qualsiasi principessa delle classiche favole ma portato all'estremo, specie se confrontato con la nostra società frenetica, caotica, e che ha perso tutti quei valori come l'amore vero, l'importanza di un bacio, il fabbricarsi le cose da sé, e il considerare tutti gli animali, persino topi e blatte! 


5) "Wall-E"



Avevo pensato a "Le avventure di Peter Pan", "La Sirenetta", "La bella e la bestia"... ma alla fine ho scelto un'altra sceneggiatura originale nonché altra collaborazione con la Pixar. Avevo pensato anche a "Cars", ma quella che c'è in "Wall-E" è unica: è pura poesia. Non occorrono dialoghi, non occorrono canzoni: la desolazione della terra e questo solitario e inconsapevole eroe trasmettono intense emozioni e considerazioni nella loro semplicità. Sono immagini che valgono più delle parole, e il gesto di prendere Eve per mano è altrettanto eloquente, anche se delicato. Delicato, sì, è la definizione adatta a questo film.
E chi sa resistere allo sguardo da cucciolo di questo robottino? *__*




Questa volta sì che è stato difficile scegliere!
Potrei aver fatto delle "gravi" omissioni scartando "Up" o "Inside Out", ma non potevo fare altrimenti visto che non li ho ancora visti! Scommetto che li troverò comunque nelle liste degli altri blog partecipanti.

Cosa ne pensate delle mie scelte?
Come al solito vado a scoprire le altre e vi do appuntamento più tardi, nei commenti! ;)


20 commenti:

  1. Wall-E l'avevo completamente rimosso e dire che è bellissimo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per dimenticarmene anch'io! Non è un film che danno spesso in tv come gli altri :P

      Elimina
  2. Oddio, ho dimenticato Come d'incanto e il re leone! Sono entrambi stupendi*^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI giustifico (XD) perché 5 sono davvero pochi, in questo caso: di produzioni Disneyiane ce ne sono tantissime *__*

      Elimina
  3. Lo sai che non ho visto né "Come d'incanto" né "Wall-E"? Mi sa che dovrei proprio rimediare. Sugli altri ti do ragionissima!

    RispondiElimina
  4. Alla ricerca di Nemo e Monster & Co.. decisamente li avrei aggiunti alla mia lista! Ma purtroppo non ce l'ho fatta :c a volte odio quel numero 5! xD
    Li ho amati davvero moltissimo! In particolare, l'altro giorno stavo pensando proprio a Come D'incanto. Forse dovrei ritrovare il CD e rivederlo nuovamente! ^^

    Molto, OT ma.. mica potresti inviarmi il codice per il banner di 5 cose che? :c Non riesco proprio a copiarlo çç Se me lo invii per e-mail mi faresti un grandissimo piacereeeee ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco: a volte 5 sono troppo pochi!
      Per il codice, certo, te lo invio via e-mail! ;)

      Elimina
  5. Ciao
    belli anche i titoli che hai scelto tu. Monsters troppo simpatico.

    RispondiElimina
  6. Dei tuoi 5 ho visto solo il Re Leone e Alla ricerca di Nemo (amo follemente Dory!!), ma di Wall-e ne ho sentito sempre parlare benissimo, spero di riuscire presto a vederlo! Monster & co non mi ha mai ispirato, ma ora che ho letto il tuo parere potrei provare a dargli una chance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ero molto propensa alla visione di Monsters & Co. ma mi sono ricreduta guardandolo! Te lo consiglio ;)

      Elimina
  7. Alla ricerca di Nemo me lo sono completamente dimenticata, che bello che è ^_^ Ti lascio i miei 5 http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-film-disney-preferiti_19.html

    RispondiElimina
  8. Ho visto solo Come d'incanto! Conosco comunque la storia del Re Leone ma gli altri tre mi mancano

    RispondiElimina
  9. Questi film sono davvero capolavori e mi ha fatto piacere ricordare ognuno di essi...la Disney ha sempre creato film bellissimi, ma pian piano sta migliorando sempre più, cambiando ed evolvendo le proprie storie al pari della società portando sempre più in primo piani temi importanti, incastrandoli con maestria nelle opere animate...si può dire di tutto sulla Disney, ma non che non sappia cucire l'animazione alle emozioni, creando storie uniche e indimenticabili! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. La Disney sa evolversi e trattare gli argomenti in base alle esigenze più attuali ;)

      Elimina
  10. Come si fa a non essere d'accordo con te?! Ogni film ha qualcosa di speciale!!
    Anche io ho recuperato solo recentemente Monsters & Co, chissà perché come te avevo una sorta di pregiudizio nei confronti di questo film e sono rimasta piacevolmente sorpresa!! Wll-e film dolcissimo ma con un profondo significato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Grazie!
      Già... probabilmente abbiamo commesso l'errore di giudicare dall'aspetto! Ma in realtà sono "mostriciattoli" adorabili (hai visto "Mosters University"? Quando i bulli fanno uno scherzo ai protagonisti, scattono una foto e la diffondono con la scritta "Kekkarini!!" ho riso per mezz'ora! XD)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi