venerdì 23 settembre 2016

5 Cose Che... #23: 5 Luoghi (letterari) che vorrei assolutamente vedere almeno una volta nella vita

Carissimi astronauti,
come vi avevo accennato venerdì scorso, sono già stati decisi nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " i prossimi argomenti di questo mese.
Prima di cominciare ricordo, per chi non lo sapesse, che l'iniziativa creata dal blog Twins Book Lovers è aperta a tutti e ci si può sempre iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui!




5 Luoghi Letterari
che vorrei assolutamente vedere almeno una volta nella vita


1) Giappone, da "Memorie di una Geisha"



Questo paese lo voglio visitare assolutamente, con la "A" maiuscola. Ho selezionato "Memorie di una Geisha" ma avrei potuto pensare anche a "1Q84" di Murakami, a "Tokyo Night" dell'autrice emergente Chiara Gallese, o alla valanga di manga (che per me sono sempre opere letterarie ;)), ma questo libro in particolare che tratta anche antiche tradizioni accresce la mia voglia di visitare la parte antica, misteriosa e mistica del Sol Levante. Certo, sono mooooolto interessata anche a Tokyo e al quartiere di Shibuya, ma in questo esatto momento pagherei oro per una passeggiata nei giardini zen (magari sotto ai ciliegi in fiore come in questa foto tratta dal film), visitare un tempio, oppure ancora, assistere alla cerimonia del tè. Insomma, il Giappone è il luogo dei miei sogni! Il suo richiamo è molto forte, e spero che un giorno potrò soddisfare questa esigenza.


2) "Il cammino di Santiago", dall'omonimo racconto di Paolo Coelho



Ve lo confesso: sto barando! Non ho letto il libro di Coelho né visto il film ("Il cammino per Santiago") di Emilio Estevez, tuttavia mi piacerebbe sul serio fare questa esperienza; ne ho parlato di recente anche con mio marito. Vorrei vedere i diversi luoghi e non solo: mettermi alla prova fisicamente, raggiungere il limite delle forze e non dipendere più da tutto ciò che circonda la nostra società attuale, mi aiuterebbe a riprendere contatto con me stessa. Non che l'abbia perso completamente, ma sarei curiosa di vedere cosa verebbe fuori dopo un simile percorso. Mi piacerebbe farlo anche per dimenticare per un po' questa vita frenetica e tornare in contatto con la Natura e la nostra primordiale essenza.


3) Scozia, da "Outlander - La straniera"



Ammetto di dover ancora leggere i libri, ma seguendo la serie tv mi sono innamorata dei paesaggi, delle atmosfere, dei miti e delle tradizioni scozzesi. Quando nella seconda serie l'ambienazione si è trasferita in Francia non mi ha dato le stesse intense emozioni, e anzi, provavo la loro medesima nostalgia per la Scozia! Appena vi hanno fatto ritorno mi sono sentita a casa anch'io. E dire che generalmente non amo i luoghi freddi, ma una visita mi piacerebbe farla lo stesso, senza dimenticare il Loch Ness, ovviamente (che appare nella mia serie "Eleinda", tra l'altro ;))


4) Pièria, da "La Storia di Orfeo ed Euridice"



Così vicina, eppure così lontana! Non sono mai andata in Grecia, e la parte che più mi attira di questo Paese è proprio quella (ancora una volta) antica e mitologica. Ho letto di recente "La storia di Orfeo ed Euridice" ambientata a Pièria, che come scrive Wikipedia "è una antica regione della Macedonia meridionale" e che "secondo la mitologia greca, nella Pieria erano state generate o vivevano le Muse", poi ho fatto ora un giretto su Google Earth e mi sono trovata davanti a questo panorama: come si fa a resistere? Tra bellezze naturali e templi potrei perdere la testa. Vado matta per queste cose!


5) Los Angeles, da "Shadowhunters - The Dark Artificies I: La signora della Mezzanotte"



Ho scelto questo volume perché è l'unico dell'intera saga che ho letto finora, ma mi è bastato per farmi venir voglia di andare in vacanza a Los Angeles! In particolar modo sono le scene sulla spiaggia, e io amo il mare, il sole, la sabbia... poi però farei in più un tour a Hollywood, Echo Park, Chinatown, e anche se noi abbiamo l'originale, a Venice! Pensare che gli Stati Uniti non mi avevano mai attirato più di tanto, a parte New York...!




Ho scelto più che altro paesaggi naturalistici, luoghi spirituali, antichi (a parte Los Angeles!) e mitologici; cosa ne pensate?
Okay, ora sono pronta per leggere i post degli altri blog partecipanti; nel frattempo spero di ritrovarvi tra i commenti!

Il tema per il prossimo appuntamento è:

Venerdì 30/09 - 5 libri fantastici preferiti (fantasy, paranormal romance, horror, sci-fi)

A presto!



13 commenti:

  1. Los Angeles in comune :)

    Che meraviglia il Giappone, è sicuramente un altro delle mete che vorrei raggiungere (5 scelte sono veramente poche!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero! E guardando i vostri post mi sta venendo sempre più voglia di fare le valigie!

      Elimina
  2. Scozia e Giappone in comune.
    Comunque l'idea di prenderli da film/serie Tv e libri é stata molto carina! ❤❤

    RispondiElimina
  3. Bellissimi posti! L'abbinamento coi libri poi è ancora più interessante! :)
    Silvia di controletture.wordpress.com

    RispondiElimina
  4. Abbiamo il Giappone in comune! Anche a me piace molto l'idea di combinare il posto con il libro/film :-)
    Qui il mio post https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/09/5-cose-che-5-posti-che-vorrei-vistare.html

    RispondiElimina
  5. Ciaooo!!
    E' vero, non ci avevamo pensato ma l'idea di abbinare libro/luogo sarebbe stato molto più interessante!!
    In comune abbiamo Giappone e Scozia! Io ho recuperato da poco La straniera e non vedo l'ora di immergermi in questa storia (giustamente non ho nemmeno iniziato la serie tv xD)
    Non conoscevo Pièria e...wow, è un posto veramente da sogno! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Io invece lo avevo dato per scontato, e sono stata l'unica a "sbagliare"! XD
      Io ho i primi due libri di Outlander dall'anno scorso, ma ancora non mi sono decisa a leggerli (solo perché ho l'imbarazzo della scelta tra i libri da leggere! XD)

      Elimina
  6. Bello l'abbinamento ai libri.
    "Il cammino di Santiago" deve essere bellissimo.

    RispondiElimina
  7. Il Giappone non mi attira per il momento, anche se Memorie di una Geisha mi è piaciuto e penso che ci siano tante cose da vedere. La Scozia e la Grecia sono posti che vorrei visitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci sono tantiiiiiissime cose da vedere in Giappone! *__* Non basterebbe un mese :P

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi