lunedì 3 ottobre 2016

5 Cose Che... #24: 5 Libri Fantastici Preferiti

Carissimi astronauti,
venerdì non sono riuscita a concludere questo post (avevo preparato solo inizio, fine, e immagini!); ho avuto un altro matrimonio a cui presenziare! Ma ora eccomi a rimediare ;).
Prima di cominciare ricordo, per chi non lo sapesse, che l'iniziativa creata dal blog Twins Book Lovers è aperta a tutti e ci si può sempre iscrivere; v'invito a leggere il post di presentazione qui.
Andiamo a cominciare!




5 Libri Fantastici Preferiti


1) "La storia infinita" di Michel Ende



Comincio a essere un po' scontata, lo so, ma non posso proprio fare a meno di nominare, ancora una volta, uno dei miei libri preferiti, per di più quando si tratta del genere fantastico! Amo tutto di questo libro: una fantasia sfrenata al servizio di più significati, profondi e reali! Ho sognato di volare su Fùcur, d'incontrare Atreyu prima, e il leone multicolore del deserto (Graogramàn) poi, ma qualsiasi personaggio di questo meraviglioso romanzo è indimenticabile. Consiglio vivamente di leggerlo.


2) "Hunger Games", la trilogia di Suzanne Collins


Per il ciclo "Vale stai diventando banale", ecco che vi propongo la trilogia di "Hunger Games"! Il fatto è che la serie ha portato alla ribalta il genere distopico, e non la trovo affatto adolescenziale ma interessante anche per un pubblico adulto. Trovo che la trama sia sviluppata in modo intelligente, al di là del triangolo amoroso perché parla di politica e società. Riguardo al triangolo, comunque, nel caso di questa serie penso sia perfetto: Gale è una "sicurezza" in questo mondo di menzogne e doppi giochi, un punto fermo come lo può essere la famiglia, mentre Peeta è un rischio, un'incognita... Peeta e Katniss sono una delle mie coppie letterarie preferite. Potete leggere la mia recensione al terzo libro QUI.


3) "Il volo del drago" di Anne McCaffrey


Amo i draghi e il rapporto di simbiosi si crea con i loro alleati umani (altrimenti non avrei scritto la mia serie "Eleinda"! ;)) e questo libro, che è poi una serie, è l'unico che ho trovato trattare questo argomento! Per di più, l'ambientazione si muove in un pianeta diverso dalla Terra, anche se sembra di essere nel medioevo; l'ho trovato molto originale, specie quando alla fine del primo si accenna che i draghi voleranno oltre l'atmosfera!


4) "1Q84", la trilogia di Haruki Murakami



Quante pagine di questo blog ho dedicato alla trilogia di Murakami? Ormai ho perso il conto. 
E' una storia che mi ha coinvolto sempre più man mano che la leggevo, fino a trovarmi affezionatissima ai personaggi e avida di conoscere gli sviluppi delle loro vicende. E' originale, surreale, talvolta addirittura stramba, eppure mi piace proprio perché è così: ci vuole coraggio a fregarsene di giustificare certi eventi e a insistere che siano possibili; ci vuole coraggio a trattare certi argomenti scomodi come la religione e ignorare tutti i tabù sul sesso; ci vuole un enorme coraggio a volare così sfrenatamente con la fantasia ignorando qualsiasi giudizio, proprio e altrui. 
Questa trilogia è ricca, di argometi e di particolari, e quando si chiude ogni volume non si può fare a meno di correre a leggere il successivo. Potete leggere la mia recensione al primo libro QUI.


5) "Un altro mondo" di Jo Walton



Ho acquistato questo libro ormai più di tre anni fa alla fiera Più Libri Più Liberi attirata dalla trama, e leggendolo mi sono trovata davanti a un vero capolavoro! Non solo un fantasy, ma una storia di formazione nonché storia famigliare che riguarda in particolar modo figlia e madre, con un epilogo indimenticabile. Potete leggere la mia recensione QUI.




Cosa ne pensate della mia cinquina? Avete letto alcuni di questi libri?

In questi giorni si stanno decidendo nel gruppo Facebook "Blogger: 5 Cose Che " gli argomenti di tutti i venerdì del mese di ottobre, quindi, tra una settimana, vi aggiornerò sui prossimi temi ;)

Per il momento non mi resta che recuperare i post degli altri blog partecipanti; resto in attesa dei vostri commenti!


8 commenti:

  1. La storia infinita e Hunger Games ho visto il film e 1Q84 è nella mia wish list ma Un altro mondo e Il volo del drago non li conoscevo...devo rimediare! Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora, fidati: leggi il libro de "La storia infinita" perché è molto, molto diverso dal film! Non c'è paragone! Io da allora mi rifiuto di guardarlo! XD

      Elimina
  2. Ciao Valentina!!!
    "La storia infinita", rimasto fuori anche dalla mia lista per poco. Davvero un bellissimo libro! Concordo con quello che hai scritto nel commento sopra, il libro può considerarsi una piccolissima parte rispetto al libro!! La saga di Hunger Games è piaciuta anche a me per i temi che vengono trattati!
    L'ultimo libro che hai inserito sembra molto interessante, segnato subito in wishlist :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Esatto, per questo hanno fatto "La storia infinita 2" e il 3... ma mi rifiuto di guardarli! XD

      Elimina
  3. Vado ad informarmi per quanto riguarda Il volo del drago dato che non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo... il secondo libro, purtroppo, è quasi introvabile :P Ma ti consiglio ugualmente di leggere almeno il primo *__*

      Elimina
  4. Ciao Valentina! ^^ Il libro di Murakami ha fatto capolino nella mia WL.
    Non vedo l'ora di poter leggere gli altri suoi due libri che ho :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! A me mancano giusto le ultime pagine dell'ultimo *__*

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi