venerdì 6 gennaio 2017

5 Cose Che... #40: 5 Libri Famosi che non ho Letto

Carissimi astronauti,
stamattina si è svolto il primo appuntamento del blog (Blog Tour #BadBooks2016) ma oggi pomeriggio mi dedico alla consueta rubrica del venerdì ideata  dal blog Twins Book Lovers!
Vi ricordo che per partecipare basta iscrivervi QUI; ogni settimana c'è un argomento diverso, spaziamo dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film ;)




5 Libri famosi che non ho letto


1) "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown


Ricordo che all'epoca si parlava tantissimo di questo libro e lo vedevo ovunque, persino al mare, nella borsa di una turista su cui era stampata la copertina del libro! Mi è rimasto impresso questo dettaglio, tuttavia, nemmeno in quel caso, ho mai sentito il bisogno né la curiosità di leggere l'opera. 
Ho poi visto il film, che non mi è piaciuto, dunque i miei sentimenti non sono cambiati. 
So che è un'opera amata, ma non mi stuzzica minimamente, e forse sono anche un po' prevenuta visto l'argomento trattato che mi sa, più che altro, di trovata commerciale. Mi sento un po' snob, ma con tutti i libri che sono nella mia wishlist, perché dovrei convincermi a leggere ciò che non mi ispira? :P


2) "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak


Confesso di aver visto la copertina ovunque e di averla registrata nella mia memoria senza conoscere la trama del libro; sono andata a cercarla solo di recente, e a quel punto ho subito inserito il libro nella mia wishlist (la verità è che rifuggo da tutto ciò che è di moda...! XD). 
Sono riuscita a resistere alla visione del film, ma non vedo l'ora di fare almeno una delle due cose!


3) "Gomorra" di Roberto Saviano


Questo libro è tra gli scaffali della mia libreria dall'anno in cui uscì; lo acquistò mio marito, ma né io né lui lo abbiamo mai letto. Ero curiosa nei confronti di quest'opera, ma non abbastanza per leggerlo... ho provato a guardare il film ma ho rinunciato alla visione poco dopo: non riesco a capire il dialetto!


4) "La divina commedia" di Dante Alighieri


Mi scavo la fossa per la vergogna, ma al di là delle informazioni che ormai sanno anche i muri, non conosco la grandiosa opera di Dante nei dettagli. Come molte altre opere obbligate da studiare a scuola (vedi Illiade e Odissea, o ancora, "I Promessi sposi") inserisco questo classico tra le mie grandi lacune da colmare al più presto.


5) "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien


Un altro libro che giace tra i miei scaffali da tempo immemore, in attesa di lettura. Diversamente dall'altrettanto famosa serie de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" o "Le Cronache di Narnia", di questo libro non ho mai letto nemmeno le prime righe, ma desidero farlo da tanto, tantissimo tempo! 
Un'altra serie che mi sarebbe venuta da nominare è quella di Harry Potter, ma appunto perché inizierò a leggerla questo mese, il "colosso" di Tolkien dovrà attendere ancora un bel po' per quanto mi riguarda... mi dispiace!




Mi vergogno un po' di queste mie lacune... abbiamo qualcosa in comune, oppure avete qualche vantaggio di questo tipo su di me? ;)

E quali sono i vostri 5 Libri famosi non letti?
Passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, ma in caso contrario, fatemi conoscere la vostra lista inserendo le 5 scelte in un commento qui sotto ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto i temi per tutto il mese di gennaio: segnateveli, e magari, partecipate insieme a noi!

13 Gennaio - 5 personaggi preferiti di serie tv
20 Gennaio - 5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista
27 Gennaio - 5 canzoni 5 libri (mettere la musica in riproduzione casuale e abbinare ad ogni brano un libro)

Buona Epifania a tutti!


28 commenti:

  1. Ciao :)
    dei libri che hai nominato io ho letto storia di una ladra di libri, di cui penso di aver gia parlato da qualche parte, quindi dirò solo che te lo consiglio.
    Poi ho letto il signore degli anelli e però ne sono rimasta abbastanza delusa perche ho fatto tanta fatica a finirlo tutto e mi sono rimaste impresse pochissime cose.
    La divina commedia io l'ho studiata a scuola e l'ho odiata in ogni singolo minuto di lezione, forse perche avevo una prof particolarmente antipatica o forse perche ci ha costretti a leggere solamente l'inferno, fatto sta che ora me ne tengo alla larga :)
    Anche io faccio parte della maratona Harry potter perciò ci leggiamo prossimamente su questo argomento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili!
      Anch'io a scuola ho fatto solo l'Inferno di Dante e non tanto approfonditamente :P
      Immagino che la lettura de Il Signore degli Anelli sia impegnativa; ma non demordo!
      Sto invece leggendo il primo volume di HP e mi sta piacendo davvero tanto! Secondo me, era il film che era noioso (ho scoperto HP tardi anche per questo motivo...)

      Elimina
  2. Gomorra non mi aspira molto e ho letto o meglio divorando in un solo giorno il codice da vinci , la divina commedia e storia di una ladra di libri. Il signore degli anelli non mi ispira come libro ^^"


    Ti lascio il mio , passa se ti va ♡ Σ('ω'ノ)ノ!
    https://ilmondooltreunlibro.wordpress.com/2017/01/06/5-cose-che-5-libri-famosi-che-non-ho-letto-4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Divina Commedia in un solo giorno??? :O Uao!
      Passo a vedere la tua lista! ;)

      Elimina
  3. "Il Signore degli Anelli" è il mio libro in assoluto preferito, certo ci sono parti un po' noiose e pesanti, ma nell'insieme è una storia meravigliosa!
    Anche la "Divina Commedia" è una delle opere che più amo (soprattutto l'Inferno), se t può interessare Francesco Fioretti ha scritto "La selva oscura" che è in pratica l'Inferno, ma sotto forma di romanzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sembra interessante la versione romanzata, però vorrei prima leggere l'originale ;) La storia de "Il signore degli Anelli" mi è piaciuta già dal film, dunque immagino come sarà il libro... *__*

      Elimina
  4. Ciao Vale!
    Il signore degli anelli mi sono arresa dopo poche pagine, era troppo prolisso e non mi piacciono i romanzi in cui si va a descrivere pure il granello di polvere! Però i film li adoro e mi capita spesso di rivederli.. Legolas ;P
    Storia di una ladra di libri ho visto il film (e ci ho perfino pianto) e tutta contenta ho preso il libro in biblioteca. Fine della storia? L'ho riportato dalla bibliotecaria senza averlo aperto. Si sono strana AHAHAHAHHA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Beh, se dovevi restituirlo perché ti era scaduto il tempo, si capisce... ;)
      Anch'io ho visto "IL Signore degli anelli" più volte: anche i primi due film in versione integrale! XD Da maniaca, proprio XD

      Elimina
  5. Storia di una ladra di libri l'ho letto, molto carino e il signore degli anelli ci ho provato senza successo -.-

    RispondiElimina
  6. Ciao! Tolkien l'ho amato e portato addirittura come argomento d'esame con un professore inglese XD
    Te lo consiglio a piccole dosi,non una scorpacciata, ma è davvero bello.
    Contiene messaggi importanti e tante citazioni che potrai segnarti.
    Il Codice Da Vinci dovrei rileggerlo, l'ho comprato subito perchè studio storia dell'arte quindi i tanti riferimenti al mio mondo mi hanno conquistata. E' un buon thriller e una chance potresti dargliela.
    Gomorra non l'ho letto, prima o poi credo che lo farò, ma mi mette tristezza pensare che è basato sulla realtà.
    Storia di una Ladra di libri manca ad entrambe XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn! Grazie del consiglio: farò così, allora, per digerirlo (o assumerlo? ;)) meglio. Anche a me Gomorra rattrista e forse anche disgusta...

      Elimina
  7. Il codice da vinci non l'ho letto neanche io XD Ahahha
    Passa se ti va http://angelsbook-reader.blogspot.it/2017/01/5-cose-che-5-libri-famosi-che-non-ho.html

    RispondiElimina
  8. Se leggessi il Codice da vinci sicuramente non capirei niente >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è detto... dipende da come ce lo pone Dan Brown ;)

      Elimina
  9. Ciao Vale! "Il codice da Vinci" è una lettura molto scorrevole, quando lo lessi mi prese all'istante ma a distanza di anni posso dire, a parer mio, che non è che fosse questa gran cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie! Come, una lettura leggera?? :O Mi sarei asspettata tutto il contrario!

      Elimina
  10. Ciao! Abbiamo molto in comune :D Io ho letto solamente Storia di una ladra di libri - che ti consiglio caldamente!! Ti consiglio anche le Cronache di Narnia, è molto più leggero di quanto non sembri! Anche perchè sono libri per bambini :D
    Il signore degli anelli non sono riuscita a finirlo, forse ero troppo piccola per apprezzarlo appieno... Penso che lo rileggerò un giorno xD
    Anche la Divina Commedia non l'ho mai letta, ma in realtà mi è sempre interessata molto! Ora dovrò dare un esame proprio su Dante, magari è il momento buono per leggerla!
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se non ho ancora letto Narnia è perché ho preso il volume gigante, quel tomo che è intrasportabile! E leggo molto fuori casa... per cui mi è scomodo. Dovrei leggerlo a casa e basta XD Però hai fatto una considerazione giusta (che sono libri per bambini), e vista da questa prospettiva sarà più facile cimentarmi nell'impresa!
      Abbiamo davvero molto in comune perché anch'io ho sempre trovato interessante e affascinante l'opera di Dante ;)

      Elimina
  11. Ciao Valentina!! L'unico tra questi che ho letto è Il codice Da Vinci, letto insieme ad Angeli e Demoni taaaanti anni fa. Ricordo che il film non è piaciuto nemmeno a me, a differenza del libro che invece l'ho trovato decisamente più avvincente, ma concordo con te al 100%, se non ispira, non ispira, c'è poco da fare!! Gomorra invece l'ho iniziato ma non sono riuscita a terminarlo, lo stile di Saviano è molto particolare. Storia di una ladra di libri e Il signore degli anelli mancano anche a me! Spero di recuperarli presto, soprattutto la saga di Tolkien!! Iniziata diverse volte e mai terminata, ma prima o poi la porto a termine!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che faremo prima a leggerci "Storia di una ladra di libri" rispetto a Tolkien! XD
      Comunque, a furia di leggere i vostri commenti su Il Codice Da Vinci mi sto ricredendo... chissà...

      Elimina
  12. Ciao =), di questi cinque libri, ho letto solo la prima cantica della Divina Commedia ( l' Inferno), ai tempi della scuola ma ahimè non mi è mai piaciuto >.<, per il resto sono a digiuno come te XD!
    Ella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he, allora dobbiamo andare a farci una bella scorpacciata ;)

      Elimina
  13. I primi due letti e meritano.
    La divina commedia come sei riuscita a non leggerla a scuola? Il nostro prof d'italiano leggeva e commentava lunghi versi in classe e con tutto quello che ci dava da fare era impossibile non leggerla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Beh, semplicemente, il mio prof l'ha solo menzionata. E fa conto che i primi tre anni ho avuto due professori che è meglio dimenticarli, soprattutto la prima che aspettava solo di andare in pensione e non insegnava nulla. Mi sono salvata gli ultimi due anni con una professoressa finalmente capace e degna di portare il suo titolo!

      Elimina
  14. Ciao Vale! Io sono per Tolkien - anche nella sua pesantezza - ma come te non sopporto di leggere una cosa che è "di moda", quindi capisco benssimo cosa vuol dire! ;)
    Io quest'anno vorrei leggere l'Iliade o l'Eneide... così, giusto per capire se mi sarebbero piaciuti se non me lli avessero propinati al liceo... =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Che bello sapere che abbiamo una caratteristia in comune ;) E forse non è l'unica perché anch'io vorrei riprendere tutte le letture scolastiche: sono convinta che anche "I Promessi Sposi" mi piacerebbero di più! Illiade, Eneide e Odissea, invece, mi hanno sempre affascinato... forse perché sono i primi fantasy della storia ^^

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi