venerdì 3 febbraio 2017

5 Cose Che... #44: 5 canzoni per 5 libri

Carissimi astronauti,
mi sono ridotta tardissimo e sono stanchissima, ma dopo 270 km tra Romagna e Marche e un'intera giornata di via vai tra una visita oculistica a Faenza, giri di lavoro tra fornitori e cosegne ai clienti, dopo aver caricato il camion per il mercato di domani, e l'irrinunciabile appuntamento previsto con l'estetista, eccomi qua! Sto crollando ma non mollo! XD
Specialmente quando oggi è venerdì, ossia il turno di "5 Cose Che..." rubrica settimanale ideata  dal blog Twins Book Lovers!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI. Ogni settimana c'è un argomento diverso; spaziamo dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film.
Si comincia, questa volta, con una lista un po' diversa dal solito perché tira in ballo la casualità! XD Personalmente ho deciso di accendere la radio e affidarmi alle canzoni che capitano di volta in volta... vediamo cosa salta fuori e cosa mi viene in mente da abbinarci come libro e/o lettura!




5 Canzoni, 5 Libri 
(mettere la musica in riproduzione casuale e abbinare ad ogni brano un libro)


1) "Snow on the Sahara" Anggunn - "The Giver - Il Donatore" di Lois Lowry

 

Siccome ho sentito questa canzone in piena fase di lettura di questo libro, direi che è la sua colonna sonora! La vedo adatta nella parte iniziale, quella in cui il Donatore passa al ragazzino Jonas le Memorie della neve e del sole che scotta, perché Jonas, così come l'intera Comunità, vive in un mondo grigio a tutti gli effetti, dove niente è più imprevedibile, clima incluso. 
Se volete leggere la mia freschissima recensione, pubblicata ieri, la trovate QUI


2) "Faded" di Alan Walker - "New Moon" di Stephenie Meyer

 

Sono sincera: non avevo colto il senso di questa canzone e l'avevo associata a un altro libro, poi però sono andata a cercare la traduzione e ho visto che parla di abbandono, dell'illusione di una storia d'amore che sembrava fantastica, e di quell'istinto, infine, di tuffarsi nelle acque del mare... tutto ciò mi ha fatto venire in mente "New Moon", il secondo volume della serie "Twilight", quando Bella abbandonata da Edward si tuffa dalla scogliera. A pensarci bene, potrebbe proprio cantarla lei, questa canzone! :O


3) "If I were You" degli Hoobastank - "Giovane carina molla tutto e cambia vita" di Lisa Owens

 

La canzone parla di una persona che si lamenta e non reagisce, quindi mi è subito venuta in mente la protagonista di "Giovane carina molla tutto e cambia vita", perché nonostante il titolo stesso (e la trama) parlino di cambiamento, in realtà lei è piuttosto apatica e depressa; non fa nulla e si abbandona a una vita sedentaria. Durante la lettura avrei voluto urlarle ciò che le dice il cantante della band, ossia, che io al posto suo "la prima cosa che farei sarebbe ringraziare le stelle per tutto quello che ho..." perché in effetti qualcosa (o meglio, qualcuno) d'importante accanto ce l'ha sempre... Un libro particolare che può non piacere a tutti, ma io l'ho trovato molto realistico e sensato, insomma, l'ho apprezzato! Se volete leggere la mia recensione, la trovate QUI.


4) "Wind of Change" degli Scorpions - "Hunger Games - Il canto della rivolta" di Suzanne Collins

 

Questa è una delle mie canzoni preferite di sempre *__* E non potevo che associarla all'ultimo libro della trilogia "Hunger Games", perché è qui che Katniss e gli altri cominciano a muoversi per il loro futuro e abbracciano la ribellione: si sente il vento del cambiamento... e ci sono anche i "children of tomorrow"! ;)


5) "Human" di Rag’n’Bone Man - "Il serpente di fuoco" di Sara Bosi e Massimiliano Prandini

 

Ci ho messo un bel po' a trovare un'opera per questa canzone, e alla fine ho scelto lo splendido libro degli italianissimi Sara Bosi e Massimiliano Prandini: Dammar è l'uomo designato ad assumere il ruolo di assassino per compiere il sacrificio della giovane Amber, designata come agnello/vittima; il sacrificio è necessario per far sgorgare una nuova fonte nel deserto, dato che quella nella loro città sta per prosciugarsi e loro tutti rischiano di non sopravvivere. Nel luogo in cui sarà ucciso l'agnello sacrificare sorgerà una nuova e fiorente città, ma Dammar non vorrebbe assumere questo ruolo... ecco perché "I'm only human after all, don't put your blame on me"...
Se siete curiosi di saperne di più, trovate la mia recensione QUI.




Conoscete questi libri e queste canzoni?
Cosa ne pensate delle mie associazioni; le trovate abbastanza appropriate?

Chissà se ci è capitato qualche brano in comune!
A tal proposito, a breve (ma non stasera perché ormai vedo solo il letto!) passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa; in caso contrario, provate anche voi a fare questo "giochino" e fatemi conoscere la vostra lista di abbinamenti in un commento qui sotto!

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " stiamo scegliendo gli argomenti per il mese di Febbraio... partecipate al gruppo se volete scegliere di cosa occuparci nelle prossime settimane!
Intanto ci becchiamo nei commenti ;)






8 commenti:

  1. Gli Scorpions.-...adoro quella canzone e mi piace l'abbinamento con Hunger games!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i tuoi abbinamenti, in particolare quello con new moon è perfetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, si potrebbe sostituire alla musica scelta per il film! 😂😂

      Elimina
  3. L'abbinamento con New Moon mi sembra perfetto! Le altre canzoni non le conosco, ma vado subito a leggere la recensione del Serpente di fuoco...

    RispondiElimina
  4. Ciao Velentina!!! Direi che il tuo abbinamento con New Moon è decisamente più adatto del mio ahahah Abbiamo in comune anche Hunger Games, accoppiata perfetta!! Bellissima la canzone di Anguun, mi hai messo ancora più curiosità su The Giver!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Ci sta anche il tuo abbinamento! ;)
      Vai tranquilla con "The Giver"! E' bellissimo... *__*

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi