venerdì 21 aprile 2017

Book Tag: 25 Domande sui Libri

Carissimi astronauti,
di solito programmo tutta la settimana con vari post, ma oggi ho una chicca extra da offrir(mi)vi!
Non so voi, ma a me piace molto rispondere alle domande, specialmente quando si tratta delle mie passioni, perciò: grazie Mikla per avermi taggata!




Le regole per partecipare a questo Book Tag sono:

1) Nominare almeno 5 blog a cui girare queste domande
2) Citare sempre chi ha creato il Tag, ossia, Racconti dal Passato
3) Nominare e ringraziare il blog che ti ha nominato: quindi, come anticipato, grazie a Mikla Tra i Libri!
4) Usare come immagine quella in cima al post


E ora: le domande con le mie risposte!


1)Come scegli i libri da leggere?

Li scelgo in base all'istinto, alla voglia generata a seguito della lettura della trama, ma anche in base allo stato d'animo del momento: se sono in ansia per qualcosa, non sarà quello il momento in cui leggerò un thriller, e se sono triste, è più facile che mi cimenti in qualcosa di spensierato, leggero e divertente.


2) Dove compri i libri, in libreria o online?

Dove mi capita! Se vado online, significa che sto cercando un libro in particolare, altrimenti, quando sono in giro, che sia in una libreria, in un mercatino, in un supermercato, in una fiera... raramente resisto dall'acquistare almeno un libro.


3)Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?

Certo che no! Ed è per questo che ne ho accumulati oltre cinquanta sul mio scaffale dei libri in attesa di essere letti...


4)Di solito quando leggi?

Adoro leggere la sera, dopo cena, al posto di guardare la TV: quello è il mio momento di puro e vero relax! Leggo quasi sempre anche durante i viaggi di spostamento per andare al lavoro (guida sempre qualcun altro, ovviamente!). Ma dato che leggere "mi serve" anche per portare a termine degli obiettivi per le sfide letterarie, o per seguire le esigenze di chi me ne ha inviati in vista di una recensione, cerco di ottimizzare i tempi leggendo in ogni momento possibile, anche mentre cucino o vado in bagno!



5) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?

Sinceramente sì. E' questa la ragione per cui i libri più spessi sono ancora in attesa sul mio scaffale... siccome ci tengo a scrivere le recensioni ai libri che mi sono stati inviati, tendo a lasciare indietro gli altri libri che ho e che superano le 400 pagine perché mi rallentano. A parte Harry Potter ^^


6) Genere preferito?

Il fantastico in tutte le sue forme: fantasy, distopico, travel time, mitologico, post-apocalittico, sci-fi... leggo comunque ogni genere, anche il mainstream. Non sono invece più attratta dal romance puro, nella concezione più rosa del termine (leggo solo paranormal romance!).


7)Hai un autore preferito?

Tanti! Carlos Ruiz Zafón, Michel Ende, Haruki Murakami, J.K. Rowling...


8)Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Difficile stabilire il periodo esatto, ma ricordo che alle medie avevo l'appuntamento fisso con la biblioteca scolastica dove prendevo in prestito libri e mi divertivo a compilare le schede post-lettura. Allora il mio blog era cartaceo! XD


9)Presti i libri?

Li presto volentieri... alle persone di cui mi fido! Sono rimasta "scottata" da una persona che, da adolescente, ero costretta a richiamare più volte per ricordarle di restituirmi il libro. E mica lo leggeva! Mah.


10)Leggi un libro alla volta 
oppure riesci a leggerne diversi tutti insieme?

Sono orgogliosa di poter dire che... ho imparato a farlo! :D Ora leggo più libri alla volta, ma mai nello stesso giorno a meno che ne abbia appena finito uno e allora continuo con l'altro.
In un mese adesso leggo 3/4 libri simultaneamente, e ho scoperto che così facendo, complici le scadenze del blog, leggo di più e meglio!
Non lo avrei mai detto; prima mi sembrava impossibile! Invece non ci sono problemi di concentrazione né d'immersione nelle storie (a meno che queste siano noiose a prescindere).


11)I tuoi amici/famigliari leggono?

Purtroppo no... in famiglia sono rimasta l'unica a leggere: mia mamma ha smesso, mio padre credo non abbia mai iniziato, e mio marito ogni tanto ci prova... ma non arriva mai alla metà di un libro. Mia cognata, però, legge! E anche mia cugina, che legge moltissimo! Sono familiari anche loro, no? ;)
Tra gli amici ho delle lettrici, ma quelle offline sono di numero inferiore rispetto a quelle online... forse perché online ne ho di più (nerd inside XD)


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Leggendo 3/4 libri simultaneamente non saprei dire... diciamo quei tre o quattro libri in un mese! Raramente impiego un paio di giorni (solo quando viaggio in treno, in 4 ore), altrimenti sette o quindici giorni, talvolta anche di più; dipende dal numero di pagine.


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Ovvio, sono troppo curiosa! Anche d'estate, quando vado in spiaggia. Non resisto!



14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti 
e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?

Questo scenario apocalittico in stile Fahrenheit 451 mi fa pensare a quanto sia difficile salvarne solo uno. La Bibbia, presumo. Ma personalmente sentirei il bisogno di salvare "Il piccolo principe"... oddio, fatemi andare un attimo a coccolare quel libricino! *__*


15) Perché ti piace leggere?

Ho risposto a questa domanda giusto una settimana fa nella rubrica "5 Cose Che...": amo leggere per almeno cinque motivi, ossia per evadere, rilassarmi, perché leggere conforta l'animo e rallenta il tempo... per approfondire vi rimando all'articolo "5 Cose Che... 5 Cose che Amo dei Libri" QUI!


16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) 
o solo libri che possiedi?

Nonostante ci siano diversi libri che mi attirano tra amici e familiari (cugina e cognata XD), preferisco leggere i libri che ho già, anche perché ne ho così tanti a impolverarsi sullo scaffale... Tendo piuttosto ad acquistarli, così che possa leggerli in base ai miei tempi (possono così passare anni!)


17) Qual'è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Ce ne sono diversi: con "Storia di Neve" di Mauro Corona e "L'ospite" di Stephenie Meyer vorrei riprovarci. Non ci penso proprio, invece, a riprendere "50 Sfumature di Grigio" o "Fallen" di Lauren Kate.


18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attira nella copertina di un libro?

Una copertina può attirarmi, ma non è per quella che compro un libro! Prima devo vedere di cosa tratta, e solo se m'interessa approfondire la trama (perché mi ha incuriosita) decido di acquistarlo. Mi attirano soprattutto le copertine che evocano l'atmosfera fantasy, e se raffigurano un drago entra subito nella mia borsa XD Ho notato che faccio molto caso anche ai caratteri con cui è scritto il titolo: spesso mi attirano quelli più che l'immagine in sé!


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

Più che amare le case editrici amo i libri. Le case editrici, con tutto il rispetto, vengono dopo! Una volta facevo più caso a queste cose e seguivo in particolar modo Fazi, Nord e Mondadori. Ora che grazie al blog ho scoperto case editrici anche minori e gli autori self, non mi sento più di preferire una CE piuttosto che un'altra: preferisco i libri, che possono essere editi da Giunti, Salani, Newton Compton, oppure Acheron Books, Dunwich Edizioni, Nativi Digitali... sono comunque enormemente riconoscente a quelle case editrici che affidano a me una copia delle loro novità editoriali: l'amore di una donna non si compra con i diamanti ma... books are a girl best friend! Restando in tema musicale non sono una "material girl", ma sarei falsa se non ammettessi che un pezzettino del mio cuore è riservato a chi mi invia delle copie: mi fa sentire realizzata, considerata... book bloggers, mi capite, vero? *_*
Ora che ci penso, però, c'è una casa editrice a cui sono particolarmente affezionata: TEA! Adoro le edizioni tascabili, mi piacciono proprio sullo scaffale e mi piace maneggiarle, inoltre i prezzi sono vantaggiosi.


20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li "tieni al sicuro" dentro casa?

Li porto con me, sempre, e anzi, quando mi dimentico di portarne mi mangio le mani! Dei libri si può sempre aver bisogno: durante un viaggio (anche se breve), nel tempo che si aspetta mentre si è in coda in un ufficio, quando ci si sdraia al parco, o in un telo da mare sulla spiaggia...


21) Qual'è il libro che ti hanno regalato 
e che hai gradito maggiormente?

Ho amato ancor più mio marito il giorno in cui mi ha regalato i primi tre volumi de "Il Trono di Spade" (tomi edition XD); purtroppo, però, non li ho ancora letti appunto perché sono troppo grossi, e pesano! Ci ho provato, ma è un'impresa portarseli dietro: posso leggerli solo a casa.
Altri graditissimi regali sono stati quelli di mia cognata, che su suggerimento di mio marito mi ha fatto la sorpresa dei primi due volumi della serie "Outlander" di Diana Gabaldon *__*


22) Come scegli un libro da regalare?

Lo scelgo in base alla persona che lo leggerà: penso solo ai suoi gusti, al genere che solitamente legge... e ovvio, se so che lo desidera già. Fosse per me, regalerei libri a tutti, anche a chi non legge!


23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio 
o tieni i libri in ordine sparso?

Ordinata secondo un criterio, ma fino a un certo punto! Per i primi scaffali, i libri sono ordinati in ordine alfabetico, dopodiché, negli ultimi scaffali e un po' dove capita, ho infilato tutti i libri in attesa di lettura. Ora che ci penso, potrei ordinare anche quelli, sempre tenendoli a parte, alfabeticamente: così saprei già cosa e dove cercare, anziché spostarli ogni volta e mettendo tutto sottosopra!


24) Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Le leggo: mi piace capire la storia fino in fondo e approfondire. Di solito le note sono utili alla comprensione del testo, no? ;)


25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri 
o le salti?

Dunque, non leggo le bibliografie contenute nei libri classici, ma le introduzioni, prefazioni e postfazioni sì. Unica cosa, ho cambiato metodo: prima le leggevo subito, adesso le leggo solo dopo aver letto l'intero libro. Spesso le introduzioni e le prefazioni anticipano i fatti narrati nel romanzo, e ora non mi fregano più (tié!).




Cosa ne pensate delle mie risposte?
Abbiamo qualcosa in comune?
Per finire, non mi resta che nominare i 5 blog che dovranno rispondere alle stesse domande (sempre che vogliano XD):


Buon divertimento, ragazze!
Se poi c'è qualcuno che non ho nominato e vuole partecipare, me lo dica pure che lo inserisco nel tag, così lo potrà completare ;)




4 commenti:

  1. Ahahah mi hai fatto ridere con l'ultimo "tiè"!! Ho imparato a leggere anche io tutto alla fine, risultano ancora più efficaci e ci evitiamo spoiler vari! Sono d'accordo con te anche su tante altre risposte, ad esempio con la n°2 non è importante dove, comprare un libro va bene ovunque! E anche io con tutte le richieste e le scadenze del blog e le challenge (non sai qualcosa, per caso?! :P) ho imparato a leggere più libri contemporaneamente, anche a me sembrava impossibile, eppure...non so, a me sembra che si ottimizzino i tempi!!
    Sono una grande sostenitrice del "Books are a girl best friend", il nostro motto ahahah :P
    Abbiamo risposto al tag qualche giorno fa ma grazie ancora per aver pensato a noi, qui trovi le nostre risposte: http://twinsbookslovers.blogspot.it/2017/04/25-domande-sui-libri-book-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha! Abbiamo pure il motto in comune! :D
      Già, ne so qualcosa sulle challenge... ;) e anch'io penso che si ottimizzi la quantità di letture, oltre che i tempi!
      Passo subito a vedere il vostro tag!

      Elimina
  2. Ciao!
    Davvero molto bello e interessante questo book tag, complimenti!

    RispondiElimina
  3. ciao
    fatto qua il post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/05/book-tag-25-domande-sui-libri.html
    buona settimana

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi