venerdì 19 maggio 2017

5 Cose Che... #59: 5 Scrittori che mi piacerebbe intervistare

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Scrittori che mi piacerebbe intervistare
...e scusate se sogno in grande!


1. George R.R. Martin


Sarebbe un grandissimo onore poter intervistare l'autore che ha creato una saga così articolata e intrigante come Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco! Anni fa ho avuto l'occasione di partecipare a un seminario di scrittura con Terry Brooks al Lucca Comics and Games (e in quell'occasione non ero riuscita a spiccicare mezza parola per fare domande; poco male, ascoltavo le risposte a quelle che gli erano fatte dagli altri!) quindi sarebbe altrettanto interessante, per me, conoscere le sue tecniche di stesura, gli intrecci, il passare da un protagonista a un altro... ma non gli chiederei mai come pensa di finire la saga (voglio scoprirlo solo leggendo)!
Tra le domande mi piacerebbe anche chiedergli perché la sua serie tende a puntare sulle donne (il loro potere e la rivalsa) e da cosa nasce la sua passione per i draghi, visto che sono le mie creature fantastiche preferite! Gli chiederei anche quanto è affezionato alla sua saga; se fa fatica a staccarsene e se sono previsti spin-off.
Insomma, la mia sarebbe un'intervista da fanatica; altro che professionale! XD


2. J. K. Rowling


Ho potuto conoscerla ed apprezzarla solo da poco, ma con la sua serie Harry Potter mi ha drogata fin dalle prime pagine. La cosa che più m'incuriosisce di lei è il suo passato prima d'essere travolta da questo successo, perché ha pensato a un ragazzino come protagonista, e quanto c'è di autobiografico nella sua storia. Vorrei anche chiederle se, potendo, riscriverebbe davvero l'intera storia scegliendo Hermione al posto di Ginny. Penso che la mia lista di domande per lei sarebbe infinita, se penso anche che ha scritto sotto pseudonimo una serie di gialli!


3. Jill Cooper


Una piacevole scoperta grazie a Dunwich Edizioni! Mi è bastato leggere il primo libro della serie "Rewind Agency" per sentirmi coinvolta nei viaggi del tempo della protagonista Lara, e con lo spin-off non ha fatto che alimentare la mia curiosità sugli eventi futuri. Anche in questo caso non chiederei nulla sulla trama, ma mi piacerebbe sapere com'è nata l'idea alla sua base: saltare indietro nel tempo per salvare la madre. Di solito i romanzi young adult trattano per lo più di storie d'amore con l'altro sesso! Le chiederei anche come riesce a districarsi tra i possibili paradossi che i viaggi del tempo possono creare. Sono anche curiosa di sapere perché ha pubblicato come self negli States mentre in Italia si è affidata a una casa editrice.


4. Carlos Ruiz Zafón


Per me Zafón è un idolo: anche in questo caso non so se riuscirei a formulare domande! Gli chiederei, però, se aveva progettato fin dall'inizio che L'Ombra del Vento fosse una tetralogia. Visto che il suo amore per i libri è palese, gli chiederei quali sono i suoi autori preferiti e quali ritiene siano i libri da leggere almeno una volta nella vita. Ovviamente sarei curiosa anche nel suo caso di conoscere come gli nascono le idee, come le intreccia, e da cosa pensi derivi la sua propulsione per i personaggi "maledetti"!


5. Lois Lowry


Di suo ho letto solo "The Giver - Il donatore"; so che ci sono altri libri ma già questo primo volume mi ha conquistata. Vorrei chiederle se scrivendo questa serie pensava all'intrattenimento dei ragazzi, o se davvero il suo principale intento fosse trasmettere dei messaggi etici precisi. Nel caso in cui mi confermasse la seconda ipotesi, vorrei che mi dicesse da cosa sono scaturite queste sue riflessioni; quali sono state la cause che hanno scatenato questo suo bisogno di comunicare dei messaggi così importanti, e perché farne una trilogia.
Poi quando leggerò gli altri due libri mi verranno in mente ulteriori domande: ne sono certa!




Cosa ne pensate di questi autori?
Ne abbiamo qualcuno in comune (ho la sensazione di sì; ho scelto dei nomi troppo noti)?

Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso gli argomenti della prossima settimana; prendetene nota!

26 Maggio - 5 personaggi che ho amato dei libri



12 commenti:

  1. Ciao :) conosco solo la Rowling😉Dovrò recuperare !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina :) La Rowling l'abbiamo in comune :P Anche Lowry l'ho letto, e anche Zafon ma quest'ultimo non mi è piaciuto :(

    RispondiElimina
  3. La Eowling e Zafon ci avevo pensato anch'io ma le "sole" cinque scelte me l'hanno impedito

    RispondiElimina
  4. Ottime scelte Vale, e molto interessanti anche le domande che vorresti porgli! Probabilmente anche tra le mie cinque scelte ci sarà Zafòn, ma pubblicherò il post probabilmente domenica, vediamo chi entrerà nella top Five! ;)

    RispondiElimina
  5. Condivido la Rowling, ma di Martin avrei paura :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale!! La Rowling in comune, come si fa a non amarla?! <3 Mannaggia, devo riprendere a leggere Il trono di spade, mi sono fermata al primo volume e mi piacerebbe tanto riprendere la serie e seguire, oltre alla serie tv, tutti gli intrecci e gli intrighi creati da quel geniaccio di Martin! Terry Brooks, mia sorella ti sta invidiando :P E con il grande Zafon due chiacchiere le scambierei volentieri anche io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia!
      Anch'io devo riprendere la lettura de Il Trono di Spade dal primo volume... era appassionante, ma quel tomo è una tortura per le mani! XD
      Con Terry Brooks ho anche la foto! *______* E l'autografo sul libro "A volte la magia funziona" ^^

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi