venerdì 26 maggio 2017

5 Cose Che... #60: 5 Personaggi che ho amato dei Libri

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Personaggi che ho amato dei Libri
...e scusate se mi ripeto!


1. Jane Eyre


Amore, ammirazione e profondo rispetto per questo personaggio: uno dei miei preferiti di sempre! Ho già scritto altre volte nel corso di questa rubrica che Jane Eyre è per me un eroina, non solo del passato, ma anche dei nostri tempi. Per me incarna tutto quello che una donna dovrebbe essere: prova amore, ma nutre anche un profondo rispetto per se stessa; è il giusto equilibrio tra sentimento e ragione, tra il desiderio di lasciarsi andare e la consapevolezza del rischio che abbraccia cedendovi. Tra educazione e ribellione!
Sembra una donna tutta d'un pezzo, ma in realtà il suo temperamento arde calore.


2. AnnA Shirley


L'adorabile Anna (con la "a" finale ;))! Ho visto il cartone, il film tv vecchissimo a puntate, ho letto il primo libro (e attendo di leggere tutti gli altri) e ora l'ho ritrovata su Netflix come nuova serie tv ("Chiamatemi Anna"); sono una sua fan!
Mi rispecchio molto in lei... non ho la stessa parlantina, ma condividiamo la filosofia di vita, l'immaginazione, l'inventare storie e quella spinta a cercare le parole giuste per definire ciò che abbiamo davanti in base allo stato d'animo che ci evoca (natura e sentimenti in primis!), il sogno di scrivere romanzi...
Giusto ieri ho letto di una ragazza su facebook che la criticava perché Anna è melodrammatica: l'ho difesa dicendo che poi cresce! Così come sono cresciuta anch'io, del resto... Ebbene sì, tuttora mi capita di essere talvolta melodrammatica quando ho i miei crolli... come dire, abbiamo una certa "teatralità" insita in noi: viviamo di emozioni e siamo iper sensibili (e non è detto che ciò sia un pregio, ma tant'è!). Forse Anna mi piace così tanto perché attraverso il suo personaggio mi sento compresa; mi consola di non essere l'unica a essere così (come se esistesse davvero... ma potrebbe essere il ritratto dell'autrice Lucy Montgomery, dato che c'è molto di autobiografico nella storia della ragazzina dai capelli rossi ;)).


3. Aomame (1Q84)


Una donna forte e determinata: pratica e al tempo stesso romantica; concreta e al tempo stesso capace di fantasticare e credere all'impossibile. Quanto adoro Aomame! Non è la prima volta che la nomino in questa rubrica perché rientra tra le mie eroine, in più lei è una sorta di giustiziera per le donne che hanno subito abusi e violenze, celando a tutti la sua vera identità e il suo "lavoro". 
Mi ha colpito quando diventa amica della poliziotta Ayumi, ma soprattutto mi fa sognare quando parla di Tengo, conosciuto a soli dieci anni, e che pur non avendoci mai parlato sa di amarlo da allora e non ha mai smesso di farlo! Da quella volta in cui lui ha preso le sue difese a scuola e le ha mostrato di essere dalla sua parte dandole semplicemente la mano... *__* Dolcissima e spietata, l'ho adorata persino quando uccide un certo tale... i suoi gesti sono studiati, ma seguono la logica del cuore.


4. Daenerys Targaryen


Nemmeno lei è una novità per quanto mi riguarda, ma come si fa a non adorarla? Lei e la sua rivincita personale, i suoi draghi, la sua determinazione e la voglia di cambiare il mondo per liberarlo dalle ingiustizie; riprendersi il trono. Io sto dalla sua parte! Ha fatto molto più lei di tanti altri: dove c'erano distruzione e abusi, lei ha ricostruito qualcosa e ha portato liberazione e speranza.
Mi piace anche perché è "scomoda" per chi detiene ufficialmente il potere, per cui è una ragazza incredibilmente coraggiosa, e anche umile visto che spesso si fa consigliare... poi se non la convincono finisce col fare come le pare! Spesso trovando la soluzione migliore. Certo, talvolta sbaglia, ma questo la rende più vicina a noi ;) (e ripeto, la voglio con Jon Snow!)


5. Peeta Mellark


... e dopo tante belle e forti donzelle, mettiamoci un maschietto che è anche una mia lit-crush! XD Peeta, diversamente dalle protagoniste sopra citate, è certamente più debole e sfortunato. Ma m'intenerisce! Diciamo la verità: più che a fatti è bravo a parole e a strategia (per i fatti ci pensa Katniss, che tra l'altro lo compensa con il mutismo!), ma anche le parole sono importanti, soprattutto quando coincidono con i pensieri e i gesti. Chi di voi non vorrebbe un tipo che vi dice che ci sarà sempre? Uno che vi consola e c'è quando vi sentite giù? Sono rimasta sconvolta per quel che gli accade con la cattura, ma il fatto che si riprenda poco alla volta significa che tanto debole in fondo non era... E' un artista e ha un modo tutto suo di pensare: sa prendere per il cuore, per la testa, e anche per la gola! XD




Oggi ci ho messo tanto perché ho fatto anche qualche citazione grafica, come vedete ^^ Spero che vi piacciano: io mi sono divertita! :)
Ma ora ditemi: cosa ne pensate di questi personaggi?
Ne abbiamo qualcuno in comune?

Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " stiamo decidendo gli argomenti del prossimo mese; partecipate al sondaggio!





11 commenti:

  1. Jane Eyre l'amo alla follia! Credo sia uno dei miei personaggi letterari preferiti se non IL! E Peeta quant'è adorabile? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, probabilmente è così anche per me: Jane Eyre è sempre la prima della mia lista quando si tratta di personaggi!

      Elimina
  2. Conosco questi personaggi solo di nome, ma trovo che siano tutti molto interessanti! :D

    Gaia

    RispondiElimina
  3. Jane Eyre stava per finire anche tra i miei 5 personaggi, e concordo con te per il fatto che sia attualissima anche oggi! Un carattere risoluto e coerente, ma anche capace di grandi gesti d'affetto! Peeta e Anna invece non entrerebbero nella lista dei miei preferiti, non mi hanno mai conquistato totalmente!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Un po' inferiore rispetto alle grandi donne menzionate prima, ma pur sempre un bel personaggio ^^

      Elimina
  5. Ciao Vale!! Anna e Jane *_* ho pensato di inserire anche Peeta...già lui non solo le dice che ci sarà sempre, ma glielo dimostra fino alla fine!! E Daenerys? Grandissima! L'ideale sarebbe vederla con Jon (che, se dovessi scegliere tra i due, preferisco a lei) ma secondo me, vista l'attenzione di Martin per le forti figure femminili le farà avere la meglio e non ne sarei così dispiaciuta :D

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi