venerdì 16 giugno 2017

5 Cose Che... #63: 5 Libri di cui non mi è piaciuto il finale

Carissimi astronauti,
eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers.
L'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.




5 Libri di cui non mi è piaciuto il finale
... non è mica facile ricordarli tutti!
Di solito, i libri di cui non mi piace il finale li scarto, e vanno immediatamente nel dimenticatoio 😝
A parte il primo, per gli altri in elenco ho delle motivazioni particolari...


1. "Forever" (I lupi di Mercy Falls #3) di Maggie Stiefvater


Questo è il primo libro che mi è venuto in mente: sono rimasta fortemente delusa, non tanto dalla storia in sé (anzi, mi è piaciuta la soluzione genetica che si è trovata), quando per come è stata lasciata finire la storia tra Cole e Isabel.
Lo so, l'anno scorso è uscito "Sinner", solo che io non l'ho ancora letto, e ci sono voluti anni prima che l'autrice aggiungesse questo libro alla saga, per cui avevamo le ragioni per credere che la serie si concludesse con "Forever", in una conclusione non proprio soddisfacente.
Perché non ho ancora letto "Sinner"? Beh, l'avevo regalato a una mia amica e mi ha detto che non è un granché... Mi è passata la voglia, sinceramente.


2. "La Via Tracciata" di Pedro De Paz


Ho dato a questo thriller quattro stelle, togliendogli un punto proprio perché non mi è piaciuto il finale. Dalla mia recensione "un libro che mi è piaciuto molto ma che mi ha un po' deluso sul finale, solitamente una parte che ritengo di fondamentale importanza. Ma la godibilità e le piacevole ore trascorse, oltre che la cura magistrale nella caratterizzazione del protagonista (e l'interessante rapporto con Luisa), mi suggeriscono di non penalizzare ulteriormente la mia valutazione; non può scendere oltre le quattro meritatissime stelle." Se volete leggerla per intero, vi rimando QUI.


3. "I Dannati di Malva" di Licia Troisi


Anche a questo libro ho dato una valutazione alta: cinque stelle.
Come ho scritto nella recensione, "Purtroppo il racconto non risolve la questione universale ma si limita all'episodio narrato: ero tentata, per questo, di scalare un voto alla mia valutazione. Poi ho pensato che a distanza di un paio di settimane dalla lettura, il libricino mi è rimasto fortemente impresso, mi ha scosso su più fronti e fatto riflettere, dunque, non è questo ciò che dovrebbe fare un buon libro? La soluzione ai grandi problemi del mondo non si compie con un solo e unico gesto, ma con piccoli passi in grado di muovere le coscienze..." Per leggere la recensione completa vi rimando QUI!


4. "La Fattoria degli Animali" di George Orwell


Confesso di amare gli happy ending. Per questo, il finale de "La fattoria degli animali" non mi è piaciuto! Sia chiaro: comprendo il significato dell'opera e che, dopotutto, un finale del genere rende ancor più drammatico e realistico il concetto, ma dopo tutto quello che i poveri animali (cioè noi, il popolo) hanno dovuto subire, i maiali (la classe politica) resta nella sua posizione, al massimo si "scannano tra loro"; non c'è alcuna rivalsa o ribellione da parte degli altri.
Quanto è reale!
La mia recensione a quattro stelle è QUI.


5. Uno dei tanti libri scartati

?

Non mi viene in mente altro, ma sono sicura di aver buttato nel dimenticatoio tutti quei libri il cui finale mi ha deluso al punto tale da scartare l'intera storia, senza nemmeno salvarne una briciola!
Mi è successo più di una volta...




Cosa ne pensate delle mie cinque quattro scelte?
Avete letto anche voi questi libri? E a voi vi è piaciuto il finale?
Quali sono, invece, i vostri peggiori finali nei libri?

Lasciate nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre eventuali 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)

Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo deciso tutti gli argomenti del mese di giugno: ci restano...


23 Giugno - 5 letture che mi hanno fatto ridere
30 Giugno - I 5 più bei film tratti da libri






17 commenti:

  1. Tra questi ho letto solo i Dannati di Malva e la fattoria degli animali e non mi erano dispiaciuto. Il primo è proprio solo un racconto da prendere in quanto tale, secondo me... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ^^ Scrivevo proprio questo nella recensione de "I Dannati di Malva" ;)

      Elimina
  2. Per quanto riguarda Forever sono d'accordo con te!! Neanche io ho ancora letto Sinner... In realtà, vorrei leggerlo a breve, comunque!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,
    ho letto solo la fattoria degli animali di quelli inseriti e se devo essere sincera non mi era dispiaciuto... però l'ho letto tipo 15 anni fa quindi non sono molto attendibile ahahah

    RispondiElimina
  4. Ciao :) concordo per Forever!!! Già che quando ho letto Shiver, lo avevo preso per un autoconclusivo, e solo dopo qualche anno è uscito il secondo...!! E' abbastanza fuorviante quando ci mettono così tanto tra un libro e l'altro!! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia ^^ Io invece li avevo letti di seguito: una pacchia! A parte l'ultimo, "Sinner", appunto, lanciato a decadi di distanza XD

      Elimina
  5. Ciao questa volta ho passato il turno. L'unico libro che ho letto tra quelli in elenco è "La Fattoria degli Animali" di George Orwell ma è stato tanto tempo fa e mi piacerebbe rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto giusto l'estate scorsa, perciò lo ricordo benissimo :)

      Elimina
  6. Ciao! Meno male, non sono stata l'unica a non riuscire a trovare 5 titoli! Ti dirò che di questi che hai nominato non ne ho letto nessuno, però i tuoi post mi piacciono perchè trovo sempre qualche libro nuovo da inserire in wishlist, tipo "La via tracciata" in questo caso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa piacere che trovi sempre qualcosa d'interessante! :D

      Elimina
  7. Ciao Vale!! Tra i libri che hai citato purtroppo non ne ho letto nessuno anche se mi piacerebbe leggere "La fattoria degli animali".
    Ripongo anche io molta importanza nel finale di un libro ed è un vero peccato quando la fine non è all'altezza del resto!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La fattoria degli animali" è da leggere, fidati ;) E' attuale e toccante, appunto per la sua fine! Memorabile e geniale.

      Elimina
  8. Non ho letto questi libri, anche se quello di Orwell è ..da sempre che vorrei leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so: anch'io lo avevo in WL da una vita! Poi un giorno mi ci sono imbattuta e ho colto l'occasione all'istante: era il suo momento ^^

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi