giovedì 8 giugno 2017

Made in Italy Books Challenge: Recap Maggio - Un Libro ambientato in Italia

Carissimi astronauti,
eccoci all'appuntamento che tutti i partecipanti della Reading Challenge del blog stavano aspettando! Dopo il riepilogo delle vostre recensioni vi attende l'annuncio della vincitrice del Giveaway della mini-sfida di Maggio... chi sarà la fortunata?


Leggi il regolamento e/o iscriviti QUI!

Tutti coloro che hanno partecipato alla sfida di Maggio e commentato il relativo post (QUI) sono stati inseriti per l'estrazione della Mistery Box contenente un libro cartaceo in tema con l'argomento del mese (c'è anche una new entry: benvenuta Emanuela! :D)
Come sempre, troverete l'estrazione alla fine di questo post, ma prima, il recap!


Maggio - Un libro ambientato in Italia


Valentina Bellettini ha scelto:
"Nico, Alice e l'isola del drago" di Marcella Cassani
"Si tratta di un libro per ragazzi, ma mi aspettavo un qualcosina in più a livello di profondità. Dopotutto, però, questa è un'avventura per ragazzi che s'incontrano faccia a muso con un drago in un'estate che non si sarebbe mai detta essere indimenticabile; il libro è dedicato a loro!"


Gioia Assanagora ha scelto:
"Fuori Piove" di Serena Ricciardulli
"Il libro inizia con Michela e Davide genitori di Anna, dopodiché si snoda tra le 5 amiche raccontando le loro vite e i loro segreti. Un libro alla Sex And The City all’italiana XD.
Anna, Marta, Laura, Lory e Valentina sono le 5 amiche che incontrerete mentre starete leggendo questo bellissimo libro."


Lakedamia bocconcino ha scelto:
"Oscure Regioni Vol.1" di Luigi Musolino
"Questa raccolta di racconti, ambientata nelle varie regioni d'Italia, esplora gli orrori del nostro splendido paese e le menti di chi vi abita. Divorerete queste splendide storie e ne vorrete di più, ve lo assicuro!"


Sorairo ha scelto:
"La fioraia del giambellino" di Rosa Teruzzi
"Un giallo affatto giallo alla periferia di Milano e dintorni. Ho ritrovato le protagoniste del primo volume: sono eccezionali, ancora meglio che nel precedente. Vita privata ed indagini (non autorizzate dalla più giovane) si intrecciano ancora una volta. Le risate e la suspence non mancano. Questa è magia!"


Dolci Carloni ha scelto:
"Splendi più che puoi" di Sara Rattaro
"La storia, raccontata attraverso le parole crude ma delicate al tempo stesso dell'autrice, ha un fondamento reale. Purtroppo è una tra le tante voci che andrebbero ascoltate perché ogni donna vittima di violenza, sia essa fisica o mentale, deve sapere di non essere sola."


Erica Libri al caffè ha scelto:
"Afire love" di Melissa Spadoni
"Questa storia è incentrata sul grande dubbio che regola i rapporti umani: esiste la vera amicizia tra uomo e donna? Per i due protagonisti sembra proprio di sì, grandi amici da ben quattordici anni. Ma quell'amicizia così ben costruita forse nasconde qualcosa di diverso ed un bacio potrebbe essere l'occasione giusta per scoprirlo."


Chiara Ropolo ha scelto:
""Non ditelo allo scrittore" di Alice Basso
"Libro meraviglioso, terzo della serie con protagonista Vani Sarca, per me il migliore. La cosa predominante del libro è proprio la crescita interiore della protagonista. Si mette a nudo, ricordando anche episodi passati che ci permettono di capirla meglio, fa autocritica e finalmente capisce chi è e cosa vuole, incominciando così ad accettarsi e ad accettare l'affetto che le persone intorno a lei provano costantemente a dimostrale. E' più introspettivo, vengono a galla le fragilità di un personaggio all'apparenza così forte."


Rachel Sandman ha scelto:
"Tu che colori la mia ombra" di Elle Eloise 
"Un libro meraviglioso, un viaggio fatto di sensazioni, colori, ombre e vita. L'eleganza della penna di Eloise si conferma, ancora una volta."


Lara ha scelto:
"Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando
"In un giorno d'estate, Giovanni viene portato da suo padre alla scoperta di Palermo, in un giorno di vacanza che si trasforma nel racconto di un grande uomo d'Italia, ucciso a causa sua battaglia in nome della giustizia." 


Mikla tra i Libri ha scelto:
"Il giorno prima della felicità" di Erri De Luca
"La storia di un ragazzo orfano incontra quella di una città, Napoli che cerca di risollevarsi dall'idea di marcio che la caratterizza e allo stesso tempo cerca di mostrare che non è solo questo."


Loredana Vega ha scelto:
"Sorpresi dal destino" di Elena Lombardi
"Di questo libro mi aveva ispirata la trama, una ragazza che si trova nel fienile del protagonista, lui sotto ultimatum per ottenere tutta la proprietà si deve sposare con una donna straniera che ama la natura ecc ecc... Il libro procede tra alti e bassi, a volte ripetitivo su alcuni punti ma quando poi comincia a narrare e descrivere Barrea e le passeggiate in quei luoghi meravigliosi, ti fa innamorare.. Tutto sommato è stato carino come libro, non come mi aspettavo ma è stata una piacevole lettura"


Emili Gabban ha scelto:
"Un'educazione milanese" di Alberto Rollo
"Un libro che ho faticato a finire, la scrittura è confusa e ci sono troppi salti temporali."


Jess - The avid reader ha scelto:
"Ho sempre voluto te" di Marta Savarino
"Una lettura scorrevole e coinvolgente che ho apprezzato molto."


Buona Lettura ha scelto:
"Fiore di fulmine" di Vanessa Roggeri
"un romanzo molto emozionante e intenso; una storia triste e a tratti dura, ma che appassiona subito e che riesce a portare il lettore nella Sardegna del 1900."



Gioia Twin ha scelto:
"La compagnia delle anime finte" di Wanda Marasco
"Un libro che, inaspettatamente, mi ha colpito molto. Introspettivo, malinconico e nostalgico in cui i ricordi sono i protagonisti che legano tre generazioni di personaggi, dando particolare attenzione a quelli femminili."



Emanuela Brancato ha scelto:
"L'uomo nero e la bicicletta blu" di Eraldo Baldini
"Scorcio interessante di un paesino della provincia ravennate, Bagnago, con immagini suggestive della pianura padana, visto dagli occhi di un bambino di 10 anni, con tutte le contraddizioni della vita lenta, uguale, ripetitiva, monotona ma confortante e rassicurante del vivere in un piccolo paese negli anni 60, con i suoi soprannomi, le sue disavventure, le sue mille favole,… Ma di rassicurante in ciò che accade non c’è proprio nulla…"




Questo mese abbiamo collezionato tre recensioni in più rispetto al mese scorso: evviva!

Ora è il momento d'inserire i nomi di coloro che hanno partecipato questo mese sul sito random.org e procedere all'estrazione: la fortunata vincitrice della Mistery Box di Maggio è...





Complimenti a Sorairo!
La Mistery Box ti sarà spedita a breve


Vi ricordo che per Giugno è prevista una rilettura a piacere (purché si tratti di Made in Italy) ^^
Questa sarà la mia occasione per scrivere la recensione a un libro che avevo letto anni fa, ma ho rimandato così tanto la recensione da non essere più in grado di scriverla! Mi sembrava giusto rileggerlo, prima di pronunciarmi ;) Capite cosa intendo? Capita anche a voi?

E riguardo il vostro prossimo libro da leggere per la sfida, voi cosa avete scelto?
Lo state già leggendo?
In bocca al lupo a tutte per la prossima sfida!





10 commenti:

  1. Oddio che bello quasi non ci credo! :-P sono contentissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già in rilettura Tutta la pioggia del cielo di Angela c Ryan che mi era piaciuta tantissimo!

      Elimina
    2. Ancora complimenti! :D
      L'autrice l'ho già sentita nominare, ma non ho ancora letto nulla di suo... aspetto di leggere la tua recensione! ;)

      Elimina
  2. Complimenti alla vincitrice :)

    Io come rilettura ho scelto Ulysses Moore #10. Il paese di ghiaccio di Pierdomenico Baccalario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, ho visto che stai leggendo la serie! E ho visto che hai cambiato anche nickname ^^

      Elimina
    2. Eh sì! La sto rileggendo tutta, l'adoravo da bambina

      C'è un motivo per il nick name, te ne parlerò più in là ;)

      Elimina
  3. Anche io sono indecisa ma credo che rileggerò De Carlo reduce dalla mia adolescenza❗️😊

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi