sabato 21 aprile 2018

5 Cose che... #91: 5 sigle preferite degli Anime

Carissimi astronauti,
sono felicissima di tornare a pubblicare per la rubrica ideata dal blog Twins Book Lovers! Il mio ultimo post risale a poco prima del parto, alla prima settimana di gennaio e a tema natalizio...! 

Per chi ancora non lo sapesse, l'iniziativa si svolge ogni venerdì, e ogni volta si tratta un argomento diverso; dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film, talvolta
anche canzoni e locations!
Vi ricordo che la partecipazione è libera e aperta a tutti; basta iscriversi QUI.



5 Sigle preferite degli Anime

Questo argomento lo avevo proposto proprio io!
Ora che è finalmente stato scelto non potevo mancare ^^
Comincio dalle più popolari perché non si può non citare Cristina D'Avena, ma poi vado di Jappo!


1. Fiocchi di cotone per Jeanie


Tra le tante di Cristina D'Avena, questa è una di quelle che mi è rimasta più impresso; per anni ha continuato a risuonare nella mia testa il ritornello "fiocchi di cotone, fragile pensiero che si esprime in libertà"! Solo di recente ho scoperto che ha un senso politico, mentre fin da bambina son sempre stata legata alle parole "pensiero" e "libertà", specie se sono presenti all'interno della stessa frase ^^
Di questo anime avevo scritto anche la recensione QUI.


2. Memole dolce Memole


Una canzoncina così orecchiabile e kawaii (proprio come la piccola protagonista!) che la canticchio anche a mio figlio! Una sigla che per me, per questo motivo, è ancora attuale :)


3. Neon Genesis Evangelion


Questa è la mia sigla Jappo preferita in assoluto! Mi è bastato riascoltare l'attacco iniziale (corale, direi) perché riaffiorassero in me tutte le intense emozioni che mi ha saputo regalare questa serie. Bello anche il testo (grazie al sub ita possiamo comprenderlo ^^) e la musica: che energia! Devo poi dire che di questa serie amo anche la sigla dei titoli di coda, una cover della celebre "Fly me to the moon" di Sinatra, infatti l'avevo inserita in un post diversi anni fa.
Per la cronaca, non ho recensito la serie, ma sul blog sono presenti le recensioni ai primi due film: "Evangelion 1.11 You are (not) alone" QUI ed "Evangelion 2.22 You can (not) advance" QUI.


4. Death Note


L'opening della prima stagione è fantastica, non solo per la musica che trasmette la stessa dirompente energia della trama, ma pure per il testo (di nuovo grazie ai sub ita, ovviamente) e la sequenza d'immagini. Ricordo ancora come mi trasmetteva anche una certa tensione quando sapevo che avrebbe preceduto quei risvolti tragici che avevo già avuto modo di conoscere attraverso il manga... Ah, ho dimenticato di scrivere che ho scelto questa sigla soprattutto perché Death Note è uno dei miei manga/anime preferiti (lasciate invece perdere il film di Netflix, recensito QUI!), ma non posso di certo dire la stessa cosa riguardo l'opening della seconda stagione, a parer mio inascoltabile!


5. Maison Ikkoku (Cara dolce Kyoko)

 

Quanto ho amato questa serie! L'ho seguita tutta sul canale Man-Ga anni fa (dopodiché mi sono letta tutto il manga *__*) e trovo bellissime tutte le opening e tutte le ending al punto che, ehm, le ho inserite in un cd che mi ascoltavo in macchina XD Avevo una vera fissazione per la storia di Kyoko!
Ho scelto d'inserire la prima sigla perché ha un testo che è dolcissimo, una filosofia di vita, ma la seconda opening la preferisco addirittura poiché ha il tipico sound struggente degli anni '80! Nel caso in cui poi vi piaccia il tango, Maison Ikkoku offre anche una sigla del genere QUI. E' una serie che offre una colonna sonora per tutte le occasioni.
Ovviamente non potevo mancare di recensirla, all'epoca, QUI.


Bonus: Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento


Stavolta si tratta di un film che mi sono sentita in dovere d'inserire come bonus perché prima di tutto è di Miyazaki la trovo meravigliosa, tanto che attendo la fine del film solo per riascoltarla, e la ascolterei e riascolterei in continuazione, insomma, l'adoro! Poi non poteva mancare in questa playlist perché la cantante e musicista bretone Cécile Corbel ha interpretato il brano anche in giapponese, inglese e francese. Mitica!
Trovate la mia recensione ad "Arrietty - il mondo segreto sotto il pavimentoQUI.




Cosa ne pensate delle mie 5 (+1) sigle degli anime che ho scelto?
Anche se ne ho scelte per lo più giapponesi, sono sicura che ne avremo qualcuna in comune ;)
Fatemi sapere nei commenti le vostre opinioni in proposito e le vostre 5 scelte; se poi siete tra i blog partecipanti all'iniziativa, passo volentieri a curiosare! ;)
Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " decidiamo di volta in volta gli argomenti da trattare.
Ecco il calendario con i prossimi appuntamenti:



27 Aprile - 5 scrittrici che ammiro come donne







7 commenti:

  1. Ciao, ma bene, non ne conosco neanche uno! Qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/04/5-cose-che-25-5-sigle-preferite-degli.html

    RispondiElimina
  2. Conosco solo quella di Memole e fai benissimo a cantarla al tuo bimbo!

    RispondiElimina
  3. Ho amato Death Note, e Fiocchi di Cotone nonostante non fosse un cartone nelle mie corde l'ho apprezzato e ha una sigla significativa

    RispondiElimina
  4. A dire la verità non li conosco :(
    "Memole dolce Memole" avevo sentito la sigla, ma il cartone non l'ho mai visto.

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi