E' la prima volta che tratto gli e-Book qui sul blog, eppure è da un po' che ho cominciato a sfruttare intensamente il mio e-Book reader ("Cool-er", qui accanto) e, complice la libreria esageratamente fornita, ultimamente mi sto orientando verso questo formato, facendo propaganda tra gli amici osannandone la praticità, il peso-piuma, e altre caratteristiche (caratteri che si possono ingrandire, illuminazione soft - non abbagliante come lo schermo del pc), tanto che penso possa addirittura rinnovare il piacere di leggere.
Cosa più importante, visto il periodo di crisi economica e la legge Levi sulle limitazioni dello sconto sui libri, sul web si trovano e-Book gratuiti; non si tratta di pirateria, ma di libri la cui distribuzione è free, dove scaricarli è del tutto legale. Ad esempio fanno parte di questa categoria i grandi classici, ma se teniamo gli occhi aperti possiamo trovare anche opere più nuove, spesso messe a disposizione dagli autori stessi.
E' il caso di Fabrizio Valenza con la saga "Storia di Geshwa Olers".
Di questo autore avevo già apprezzato il racconto "Fondamenta d'incubo" contenuto nella raccolta "Storie di draghi, demoni e condottieri" (Edizioni Domino), ma "Storia di Geshwa Olers" è addirittura una serie di sette libri, di cui i primi, "Il viaggio nel Masso Verde" e "La faida dei Logontras" sono stati pubblicati tra il 2008 e il 2010, rispettivamente da Età dell'Acquario e Edizioni Domino.
La saga ha un'impronta fantasy, precisamente, fantasy mediterranea, e già solo per questo coglierò l'occasione: adoro le fantastiche vicende ambientate nel nostro continente, soprattutto quando, come in questo caso, si ripercorrono le leggende nostrane, così poco conosciute, ma forse proprio per questo, intriganti e affascinanti, probabilmente anche più inquietanti! Nel sito della saga, comunque, Fabrizio spiega come questa sua creatura si discosti dal fantasy classico, anche per via della presenza dell'elemento cristiano, e di una struttura narrativa insolita, poiché i romanzi si compongono delle testimonianze scritte da diversi autori immaginari, in una sorta di collage di scritti di vario genere. Proprio per queste particolarità, che non trovano spazio nel mercato italiano (d'oh! Che tristezza...), l'autore ha deciso di rendere la saga disponibile gratuitamente; ulteriori motivazioni sulla scelta sono elencate nel sito ufficiale della saga.
I libri saranno aggiunti di volta in volta, preventivamente sottoposti a editing per garantire comunque la qualità del "prodotto" (a tal proposito possiamo aiutare l'autore facendo piccole donazioni qui); da parte mia aggiornerò questa pagina man mano che si aggiungeranno i vari volumi, in attesa di recensirli, ovviamente.
Ecco l'elenco dei titoli disponibili con il link dove scaricarli:
Aiutiamo il Made in Italy anche quando si tratta di libri!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)