venerdì 27 maggio 2011

Nuovo articolo per TrueFantasy "Jappo W!": Final Fantasy!


Un po' in ritardo, vi segnalo che ieri pomeriggio su TrueFantasy, nella mia rubrica "Jappo W!" (che bello dire che è mia! ^^) è stato pubblicato l'articolo su "Final Fantasy"
Si tratta di una panoramica generale sull'intera saga videoludica, con qualche info anche sui prodotti ad essa ispirati; buona lettura!

TrueFantasy Jappo W!: "Final Fantasy"

Cari amici di TrueFantasy,
la rubrica “Jappo W!” oggi ospiterà un’altra grandissima e popolare saga:Final Fantasy! Creata da Hironobu Sakaguchi che trasse ispirazione dal celebre “Dragon Quest”, fu prodotta nel 1987 dalla Square, meglio conosciuta oggi come Square Enix (nel 2003 la Square si fuse con un’altra software house, la Enix, appunto) e approdò dapprima sulle console Nintendo, poi su Playstation, Xbox, fino ad arrivare a cellulari e iPhone. Non se lo sarebbe mai immaginato Sakaguchi quando agli albori decise d’intitolare “Final Fantasy” quel videogioco che se avesse fallito sarebbe stata la sua ultima fantasia... in più, se inizialmente era considerata come appartenente a un genere di nicchia, con l’uscita di Final Fantasy VII la saga ha cominciato a guadagnare popolarità, senza contare che tale capitolo è il più venduto della serie.

Per chi non lo sapesse, Final Fantasy è un RPG (Role-playing Game) generalmente basato su combattimenti “a turni”, caratterizzato da mondi immensi da esplorare e un altrettanto ricco arsenale d’armi; è soprattutto un gioco dove l’azione si fonde a una complessa controparte narrativa e una raffinata colonna sonora. Diversamente da come si potrebbe pensare, ogni capitolo è indipendente e presenta una trama a sé stante (costante mutata dopo la fusione con la Enix, che ha scelto di produrre diversi sequel), tuttavia degli elementi ricorrenti contribuiscono a rendere ogni titolo una parte dello stesso universo. Tali elementi sono: la magia, che ha un ruolo di primo piano anche nella storia; le invocazioni, e citiamo in particolare Shiva(spirito di ghiaccio con le sembianze di donna), Ifrit (demone di fuoco) e Bahamut(re dei draghi); le creature come i Chocobo (struzzi che possono essere cavalcati per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, utili anche per cercare tesori nascosti) e i Moguri (esseri a metà tra una talpa e un pipistrello, con un pon-pon sulla testa, utili per recapitare la posta, salvare la partita, oppure da adottare come membri della squadra); il bestiario;
il dualismo, che può essere tra due mondi, tra due eroi, tra il bene e il male, e da qui la relativa necessità di ristabilire l’equilibriole aeronavi, vascelli volanti su cui viaggiare per spostarsi nella mappa; la presenza di Cid, un personaggio che ha a che fare con le aeronavi; il sistema di classi (le più comuni sono Guerriero, Mago Bianco/Nero/Rosso/Blu, Monaco, Ladro, Mimo); alcuni temi musicali, come la fanfara di fine battaglia e il Preludio; le tipologie e i nomi delle armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon; infine,i Cristalli, apparsi in più della metà dei titoli della saga così come negli spin-off. Escludendo le raccolte, le espansioni dei MMORPG (Final Fantasy XI e XIV), il progetto “Fabula Nova Crystallis”, e i titoli strategici (“Final Fantasy Tactics”), i videogiochi della saga principale sono:

1987Final FantasyNes, Gameboy advance, PlayStation, PSP, iPhone
1988Final Fantasy IINes, Gameboy advance, PlayStation, PSP
1990Final Fantasy IIINes, Nintendo DS
1991Final Fantasy IVSnes, Gameboy advance, PlayStation, DS, PSP
1992Final Fantasy VSnes, Gameboy advance, PlayStation
1994Final Fantasy VISnes, Gameboy advance, PlayStation
1997Final Fantasy VIIPlayStation, PC, telefoni cellulari, iPhone
1999Final Fantasy VIIIPlayStation, PC
2000Final Fantasy IXPlayStation
2001Final Fantasy XPlayStation 2, PC
2002Final Fantasy XIPlayStation 2, PC, Xbox
2004Final Fantasy X-2 (seguito)PlayStation 2
2006Final Fantasy XIIPlayStation 2
2006Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII (seguito)PlayStation 2
2007Final Fantasy XII: Revenant Wings (seguito)Nintendo DS
2008Crisis Core: Final Fantasy VII (prequel di Final Fantasy VII)PSP
2008/2009Final Fantasy IV: The After Years (seguito)Telefoni cellulari, Wii
2010Final Fantasy XIIIPlayStation 3, Xbox 360
2010/2011Final Fantasy XIVPC, PlayStation 3
2012Final Fantasy XIII-2 (seguito)PlayStation 3, Xbox 360
  
Segnalo inoltre la saga alternativa di “Final Fantasy Crystal Chronicles”, caraterizzata da uno stile grafico più caricaturale che realistico (perlomeno le prime uscite), ma soprattutto, si differenzia in quanto Action RPG, il che significa che i combattimenti sono in tempo reale.





2002Final Fantasy Crystal ChroniclesGameCube
2004Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of FateNintendo DS
2008Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (gestionale)WiiWare
2009Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of TimeWii, Nintendo DS
2009Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Darklord (strategico)WiiWare
2010Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal BearersWii

Nel caso non fosse ancora abbastanza, esistono numerosi spin-off riguardanti il personaggio di Chocobo (dal genere adventure alle corse). Da Final Fantasy sono stati tratti anche due film interamente realizzati in computer grafica, “Final Fantasy” (2001) e “Final Fantasy VII: Advent Children” (2006), un OAV dal titolo “Final Fantasy VII: Last order” (2005), nonché una serie anime realizzata con uno stile a metà tra il disegno a matita e la computer grafica, dal titolo “Final Fantasy: Unlimited” (2001-2002). Questa serie conta 25 episodi ma non si conclude; si è scelto piuttosto di far proseguire la storia con una serie di prodotti d’altro genere come romanzi, drama cd e manga.
In Italia, l’unico prodotto letterario edito è “Final Fantasy” di Dean Wesley Smith (Sperling & Kupfer), che riprende in tutto e per tutto l’omonimo film del 2001.



PS: per la cronaca, la quarta immagine l'ho modificata e assemblata io ^^ Non riuscivo a trovare un'immagine che rappresentasse l'evoluzione grafica della serie, così ho trovato degli sprite già bell'e pronti, a cui ho aggiunto la carinissima Ache di Final Fantasy XII.

2 commenti:

  1. Ciao, bella,
    ti scrivo qui perché non so dove lasciarti il messaggio (poi magari cancella questo commento).
    Anch'io ho premiato il tuo blog! ^^
    http://youngadult-lit.blogspot.com/2011/05/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi