Biografia

Valentina Bellettini, nata a Rimini nel luglio 1983, è una ragioniera che lavora nell’ambito del commercio e si diletta a scrivere fin dalla tenera età, considerando la scrittura come aspirazione della propria vita.
Da adolescente ha pubblicato un breve racconto su Internet e in seguito al diploma ha collaborato al Corriere Romagna per qualche mese, il tempo di costatare che ciò che le piaceva davvero non era riportare eventi accaduti, ma inventarne con la propria immaginazione.

Il suo ideale di scrittrice è quello di poter coinvolgere giovani e adulti, per questo motivo adotta uno stile semplice, agile e incisivo; l’obiettivo è quello di scrivere avventure fantastiche che abbiano un riflesso sull’attualità, la quotidianità, e la società moderna, spesso, infatti, le sue storie toccano molteplici tematiche fino a trasmettere un messaggio preciso.
L’autore a cui si ispira è il grande Michel Ende (“Momo”, “La storia infinita”).
Il genere che predilige scrivere è il fantasy nella sfumatura “urban”, ma le piace spaziare alla fantascienza, e talvolta restare nel mainstream, a seconda dell’ispirazione del momento.

Valentina Bellettini esordisce nel maggio 2008 con "Profumo d'incenso", pubblicato da Giraldi Editore. Si tratta di un fantasy mitologico ambientato nell’Antico Egitto dove un’adolescente vive una doppia vita tra sogno e realtà; nel sogno veste i panni della dea Iside e ne vive il mito.
Nel maggio 2009, un suo racconto, “La voce di Minì”, rientra nella rosa dei finalisti al contest “Scrivi un fantasy e incontra Licia Troisi” promosso dal sito Mondadori; un paio di mesi più tardi, la casa editrice la seleziona per partecipare al primo Laboratorio di Scrittura Creativa, e in una delle cinque giornate a tema, la sua poesia "Nel vento" è letta e analizzata dal poeta Maurizio Cucchi. (Attestato di frequenza del Laboratorio di Scrittura Creativa Mondadori).

Nella primavera 2010 il suo libro "Profumo d'incenso" viene inserito nel programma scolastico di una scuola media.
Nello stesso periodo l'autrice diventa moderatrice del forum Gli autori.it (dall'omonimo portale "Gliautori.it" ideato da Simone Fieni) e le vengono affidate le sezioni "Gli autori si presentano" e "Le terre del fantasy e i cieli della fantascienza".
Nell'estate 2010 diventa collaboratrice (con articoli e recensioni) del sito TrueFantasy, ideato da Alessandro Iascy, dove si occupa tuttora della rubrica "Jappo World".

Al Lucca Comics & Games 2010 partecipa al seminario di scrittura "Scrivere una saga: l'evoluzione della struttura narrativa nel percorso pluriennale" tenuto dal maestro Terry Brooks (Attestato di partecipazione), e nello stesso periodo vince un mini concorso indetto dalla casa editrice Asengard, la quale, in cerca di un nome per intitolare la nuova collana di libri d'azione, thriller e avventura, sceglie proprio la sua proposta: "Runaway" (a quest'altro link: i finalisti).

A dicembre riceve il Premio "Rimini-Europa 2010" per l'impegno Culturale e Artistico, assegnatole dal Centro Sociale Culturale e Ricreativo della Romagna.

Nel marzo 2011 partecipa all'iniziativa "Autori per il Giappone" con il racconto "AMI: dopo verrà la bellezza".

Partecipando al Torneo Letterario "Io Scrittore" 2011, promosso da Gems, il suo romanzo "Eleinda - Una leggenda dal futuro", il cui genere è tra il fantasy e la fantascienza con protagonista un drago creato in laboratorio, si piazza tra i semifinalisti.
Dopo vari apprezzamenti, il romanzo è finalmente pubblicato a gennaio 2014 da una casa editrice, la stessa che nel 2016 pubblica “Eleinda 2 – La formula dell'immortalità”


Il 2016 è l'anno della rivoluzione: l'autrice lascia l'editoria classica per passare al self-publishing.












20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi