giovedì 30 luglio 2015

Segnalazione: "Vivere al ritmo della radicalità nella storia" di Giovanni Feliciani (Bibliosofica Editrice)

Carissimi astronauti,

visto che l'altro giorno ho inaugurato la prima delle rubriche del blog, è tempo di pensare a una delle più gettonate!
Da oggi, le segnalazioni saranno contenute all'interno della rubrica "Avvistamenti nello spazio"!

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione scrivimi)

Oggi abbiamo un'uscita che in realtà giaceva da un po' nella mia posta elettronica, ma a causa delle numerose e-mail che ricevo ogni giorno (complice il fatto che mi ero dimenticata di evidenziarla - d'oh!) è rimasta sommersa fino a qualche giorno fa, dal momento in cui sono stata ricontattata dall'ufficio stampa della casa editrice; chiedo scusa per l'inconveniente!

Il libro è di genere filosofico.




Titolo: Vivere al ritmo della radicalità nella storia
Autore: Giovanni Feliciani
Editore: Bibliosofica Editrice
Uscita: aprile 2015
Pagine: 482
ISBN: 978-88-87660-40-1
Prezzo: 20 euro

Sinossi:
Bisogna sempre saper dubitare di aver raggiunto la certezza. C’è sempre qualcosa che sfugge alla comprensione. Non esiste né esisterà mai una verità o una soluzione assoluta. L’umanità sarà sempre alla ricerca, perché solo così potrà evitare di rassegnarsi di fronte all’ignoto e quindi di fermare l’evoluzione.
Non esistono principi assoluti perché tutto è destinato a cambiare. Nulla è immutabile, tutto si trasforma. La mutazione è valida in ogni settore della vita. Questa concezione si può definire “vivere al ritmo della radicalità nella storia”, come se appunto dovunque esistesse una tensione radicale tesa al mutamento, al cambiamento, alla trasformazione.
L’universo, il mondo, la storia, la vita, ogni essere umano, hanno tutti e tutto un “ritmo”. Ogni cosa ha un suo ciclo di nascita e di morte. Il ritmo è l’armonia del tutto.
La legge della storia è il movimento perpetuo e dinamico dei cambiamenti. Questa è la legge storica del divenire: la creazione, il recupero e il superamento.
Occorre “immaginare” il futuro per poter superare il presente, occorre saper intravedere il senso della storia, che è quello di migliorare le condizioni generali del pianeta e dell’umanità.
Il senso della storia dell’universo è tutto nel voler sconfiggere il nulla. Lo Spirito del mondo sta nel suo struggente desiderio di perpetuare la Vita.
Vi sono alcuni individui che vivono fuori del tempo presente, inseriti in una dimensione spirituale al di là del tempo, forse in una quarta dimensione mentale. Essi non si lasciano afferrare dai miti dell'oggi ma guardano al futuro, lo prevedono e quasi lo vivono.
Ciò vuol dire partecipare allo “spirito” del mondo, al suo delinearsi, al suo manifestarsi, al suo farsi; e sentirsi abitanti del pianeta Terra.

Bio dell'autore:
Giovanni Feliciani (Siena, 1951), Laurea in Filosofia e Diploma di ricerca nelle Scienze storico-morali, da sempre ha una grande passione per i libri e la lettura. È stato libraio, bibliotecario, ricercatore.
Ha fondato e dirige la Casa Editrice Bibliosofica, a Roma, presso la quale ha pubblicato: Bìblius. Libro dei libri (1999), una vera e propria Enciclopedia del Libro; Bibliosofia. Scienza del Libro e della Lettura (2011); inoltre ha curato, insieme ad altri, il volume: La cultura brucia. Anna e la libreria Uscita nella Roma degli anni ’70 (2010).
È cofondatore della collana di Studi Storici, Filosofici, Umanistici “Tempora”.




Qual'è il nostro posto nell'universo, qual'è il nostro ruolo?
Il tema ideale da affrontare in questo blog, vero? ;)
Se siete di quelli che si pongono domande sulla propria esistenza, quei curiosi assetati di ogni conoscenza, allora credo che questo libro faccia per voi ;)
Cosa ne pensate?



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi