venerdì 16 dicembre 2016

5 Cose Che... #37: 5 serie (finite) che dovrebbero essere lette

Carissimi astronauti,
come accennato poco fa, eccomi di ritorno con il post dedicato all'iniziativa creata dal blog Twins Book Lovers!
Vi ricordo che per partecipare basta iscrivervi QUI; ogni settimana c'è un argomento diverso, spaziamo dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film ;)

Comincio subito con uno dei miei argomenti preferiti! Devo però ammettere che sarà difficile sceglierne 5 perché alcune delle serie finite, non le ho ancora finite di leggere io XD




5 Serie (finite) che dovrebbero essere lette


1) "Hunger Games" di Suzanne Collins



Non so per quanti venerdì ho nominato "Hunger Games" e i suoi protagonisti, ma questa serie merita di essere letta, che abbiate visto il film oppure no, perché l'originale offre qualcosa di più per il significato intrinseco, per il sociale, per come sono trattati grandi temi come la povertà e l'essere umano che si spinge oltre il limite etico pur di sopravvivere.
Una serie che se avesse contato più libri avrei comprato e letto anche quelli!


2) La serie de "Il Cimitero dei Libri dimenticati" di Carlos Ruiz Zafòn



Devo ancora leggere l'ultimo e inaspettato libro della serie, ma non dubito affatto che sarà fantastico! Il bello di questa serie è che non è necessario aver letto tutti i libri e nemmeno farlo secondo l'ordine d'uscita perché si tratta di storie indipendenti dove i personaggi degli altri libri si ripresentano e sono fondamentali alla trama, eppure non sempre sono i veri protagonisti!
E' con il primo libro, "L'ombra del vento" che ho conosciuto questo autore: da allora è diventato uno dei miei preferiti in assoluto. Cos'altro dire?


3) "Harry Potter" di J. K. Rowling



Ho da poco acquistato l'intera serie (mi manca giusto l'ultimissimo) ma dopo aver visto il film non penso serva anche la mia opinione per affermare che questa sia una serie imperdibile, e se non l'avessi pensato, di certo non l'avei acquistata tutta ora! 
Non vedo l'ora di leggerla: scommetto che l'amerò almeno quanto i film!


4) "Anna dai Capelli Rossi" di Lucy Maud Montgomery



Al momento ho letto solo il primo volume di un'edizione cartacea della Fabbri Editore che credevo fosse completa... invece ho poi scoperto che la serie della mitica Anna si compone di ben otto libri per lo più introvabili, se non fosse che una piccola casa editrice italiana, Il Gatto e la Luna, ha deciso di pubblicare tutti gli otto volumi in formato ebook! Sono disponibili singolarmente oppure in una comoda raccolta unica (quella dell'immagine che vi ho postato e che trovate QUI ). 
La desidero da una vita e presto sarà mia *__* 
Consiglio questa serie perché sono libri di formazione che non si focalizzano sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta, bensì, vanno oltre, includendo matrimonio e figli! In questa serie c'è una vita intera che potrebbe essere la vita vera; l'autrice ha molto in comune con Anna...


5) "1Q84" di Haruki Murakami



Credetemi: ce l'ho messa tutta per non citare questa trilogia, ma come vedete non ce l'ho fatta! La cito spesso in questa rubrica, ma che ci vogliamo fare: ho adorato quest'opera di Murakami e non immaginavo che fosse così! L'ho acquistata a scatola chiusa (del resto è proprio questo cofanetto ^^) spinta dalle opinioni positive su questo autore, e mi ha sorpreso per originalità, stramberia, ma soprattutto per il coraggio di trattare argomenti seri e pesanti con una massiccia dose d'irrealtà, il tutto restando magicamente plausibile. Cioè, Murakami crea un'universo bizzarro, ma mai una volta ho pensato chr fosse roba da pazzi, anche se in effetti lo è! L'ho accolto senza fare critiche, mossa da un'irrefrenabile curiosità.
Memorabile.



Sento il peso di grandi assenti come le opere della Armentrout, la serie di Divergent, The Giver, La trilogia delle Gemme e la trilogia dei Sogni... ma sono tutte letture che mi mancano! T_T Mi sono del tutto estranee perciò non posso pronunciarmi.

Cosa ne pensate di queste mie scelte? Ne condividiamo qualcuna? ;)
Ora passo a scoprirle sui vostri blog, se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, altrimenti, se siete utenti, lasciatemi la vostra lista nei commenti!

Nel frattempo vi ricordo che nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto i prossimi temi di dicembre, così abbiamo modo di prepararci in anticipo (anche se io mi riduco sempre sul tardo pomeriggio :P):

23 dicembre - 5 serie TV che vorrei vedere
30 dicembre - 5 letture che mi hanno commosso


16 commenti:

  1. Ciao! Zafon e Murakami mi ispirano tanto.. ma non ho ancora avuto modo di leggerli!

    RispondiElimina
  2. Tra questi ho letto solo Hunter Games e devo dire che mi è piaciuta molto nonostante per i primi due volumi avessi visto prima il film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo visto i primi due film prima di leggere i libri: ho preferito i libri sempre e comunque!

      Elimina
  3. L'opera di Murakami mi è stata consigliata diverse volte, sarà il caso di dargli una possibilità ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao :) condividiamo Harry Potter e hunger games :) però mi piacerebbe leggere la serie di murakami :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili! Te la consiglio, e dato che abbiamo già due serie in comune, è probabile che ti piacerà anche la trilogia di Murakami ;)

      Elimina
  5. Zafon è un autore di cui, prima o poi, voglio assolutamente leggere qualcosa!

    RispondiElimina
  6. Praticamente abbiamo 3 serie in comune eheheh non sapevo che Anna dai Capelli Rossi fosse una serie ho il primo libro che ancora devo leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao, tre su cinque considerando la varietà di serie esistenti è un'ottima affinità! XD
      Anch'io sono rimasta "fregata" da Anna dai Capelli Rossi convinta che in quel volume ci fosse l'intera storia... ma per fortuna, ora ho trovato la serie completa! *__*

      Elimina
  7. Ciaooo Valentina!! Abbiamo Harry Potter e Hunger Games in comune, come non citarli quando si parla di saghe!! Anna dai capelli rossi *_* *_* 8 romanzi?? Io credevo fossero 2 o 3!! E' uno di quei libri che vorrei leggere da una vita ma non mi decido mai perché non so quale edizione prendere!! Mi piacerebbe avere il cartaceo ma per il momento penso che prenderò la raccolta completa in ebook!!! Grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Sì, anch'io avrei preferito il cartaceo ma ho visto che sono davvero introvabili, e se li trovi, poi mancano gli ultimi due, del tutto inediti in Italia se non fosse per la casa editrice Il Gatto e La Luna che li ha realizzati in ebook! Meglio di nulla... e in questo formato risparmiamo pure ;)

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi