martedì 5 ottobre 2010

Io scrivo quindi sono

Rubrica che raggruppa tutte le notizie su di me e le mie opere; 
un viaggio sulla luna ("pianeta donna" per eccellenza) e ritorno! ;)

Dall'archivio del 14 Novembre 2008

Quando sognavo di pubblicare il primo libro...

Giorni fa ho cercato una pagina che sapevo di aver lasciato da qualche parte nella mia stanza, un foglio dove avevo sfogato la mia passione per la scrittura, dove sognavo di pubblicare.. ero ancora alla stesura del secondo capitolo di quello che poi è diventato "Profumo d'incenso".
Quel foglio stropicciato e con gli scarabocchi è qui accanto a me, pronto per essere trascritto con tutta la sincerità e ingenuità propri di una ragazza come tante che vorrebbe ardentemente realizzare i propri desideri.

22 giugno 2004 ("Io scrivo quindi sono" è il titolo che aggiungo oggi)
Pensavo... forse un giorno mi presenterò ad un editore e questi mi chiederà: "Perché vuoi che pubblico il tuo libro? Perché hai scelto di scrivere?" Allora io sarò troppo imbranata nel tentare di spiegarlo col linguaggio parlato, leggerò ciò che ho scritto qui di seguito:
"Mio caro editore, lei mi affida l'impossibile compito di spiegare la passione... ma è una sfida, per cui l'accetterò: lo scrivere è qualcosa che non riesco a soffocare perché pulsa dentro di me ed è in trepida attesa di uscire, mostrarsi.
E' il modo con cui esprimere le mie idee, i miei pensieri. E' una cosa per la quale mi sento realizzata, è il mio riscatto da una vita trascorsa nell'ombra; ora tocca a me, risalgo alla luce attraverso la scrittura.
La mia personalità introversa si scopre anche dinanzi agli sconosciuti e non mi dispiace perché finiranno col conoscermi di più di quelle persone che pensano che io sia tutta lì, fin dove vedono in apparenza; in realtà è proprio dalla scrittura che nasce la mia persona.
Io sono ciò che scrivo, scrivo quindi sono. I miei futuri libri sono i miei organi vitali e le parole sono il mio sangue, scorrono veloci in ogni parte di me toccando mente e cuore e nel cuore si annidano, diventando storie prima che io stessa me ne accorga, poi lo alimentano e io... vivo. Le parole pulsano il mio battito e io non mi do pace, quando termino la scrittura sono stremata: vi ho donato tutta me stessa."
Valentina Bellettini

Creative Commons License
Questa opera di Valentina Bellettini è sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi