martedì 5 ottobre 2010

Poesia: Nel vento

Rubrica che raggruppa tutte le notizie su di me e le mie opere; 
un viaggio sulla luna ("pianeta donna" per eccellenza) e ritorno! ;)


Dall'archivio del 3 Ottobre 2008

Brevi pensieri: "Nel vento"

Ieri sera, al Centro Culturale e Ricreativo Romagnolo ho fatto leggere un mio breve pensiero, scritto in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer promossa dal sito "Manuale di Mari".
Alla giornalista Nadia Giovagnoli è piaciuto tanto che mi ha "sequestrato" il foglio per pubblicarla sul  suo Giornale degli artisti! Oltretutto: una scrittrice mi ha chiesto se posso fargliene avere una copia: le è piaciuta davvero! Penso proprio che esaudirò la sua richiesta e la "confezionerò" per lei in modo originale... intanto che penso a come fare, riporto il breve pensiero (non lo chiamo poesia perché non mi sento d'essere capace in quella categoria).


NEL VENTO
di Valentina Bellettini

(nel buio della notte e nel completo silenzio,) 
La pioggia mi sveglia col tichettio sul tetto.
La serranda vibra nervosa e io la raggiungo, sentendo il bisogno di risollevarla.
Una foglia umida s’incolla sul vetro della finestra e si annebbia del mio respiro.
Cavalcando il vento, soffia il ricordo dell’estate; 
le mie mani escono dal rifugio per tentare di afferrarlo.
L’aria gelida raffredda le sottili dita e il ricordo scivola via così come il tempo passato.
(la malinconia m’assale e) 
Laddove il mio sguardo si posa, tutto appare in modo diverso...
fino al prossimo accenno di sole.


NB: Le frasi dentro le parentesi costituiscono la versione iniziale della poesia; a seguito della partecipazione al Primo Laboratorio di Scrittura Creativa Mondadori (Agosto '09), il testo è stato migliorato grazie ai suggerimenti del poeta Maurizio Cucchi, quindi le frasi tra parentesi sarebbero le parti da tagliare. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Cucchi per l'attenzione, la lettura interpretativa, e il confronto.


Creative Commons License 
Questa opera di Valentina Bellettini è sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi