lunedì 13 dicembre 2010

Premio Rimini-Europa 2010

Come promesso, ecco il resoconto della premiazione di venerdì scorso nella Sala degli Archi in Piazza Cavour, Rimini.

L'incontro ha avuto luogo dalle 21 a mezzanotte, con tanto di buffet finale.
Sono stati premiati romanzieri, poeti e pittori, ma anche un giornalista, un autore Rai, una addetta ai montaggi di film/documentari, un musicista, e una stilista con le sue modelle; come si nota, un Premio ad ampio raggio, purché riguardi l'arte e la cultura.


A ritirae coppe, medaglie e targhette, non solo personalità locali, ma anche artisti arrivati direttamente da Roma, Milano e Gubbio; chi timido al punto da limitarsi ad annuire e ringraziare, chi egocentrico e quindi capace di monopolizzare il microfono per una buona mezz'ora, in sostanza, persone (e personaggi!) che in un modo o nell'altro sono entrati in contatto, e di conseguenza "scoperti" dal Centro Culturale Sociale e Ricreativo della Romanga, in primis nella persona di Nadia Giovagnoli.
Una bella serata, a tratti commovente, a tratti divertente, ma soprattutto, interessante, sia per le opere lette (meravigliose alcune poesie) sia per i racconti di vita (come il pittore che dipinse una stanza d'albergo durante un viaggio in Oriente).
E alla fine, proprio per ultimo, è arrivato il mio turno (il dulcis in fundo, magari ^.^)


Sul palco, Nadia mi ha introdotto parlando delle poesie che ho scritto e del libro che ho pubblicato, poi ha anche informato il pubblico che sono prossima al matrimonio! Quindi ha passato a me la parola...


Con voce tremante e guance rosse, ma ciò nonostante carica di fiducia grazie alle persone che vedevo in ultima fila (fidanzato e amici, tra cui la mia migliore amica), ho fatto un timido accenno a me, alla mia piccola esperienza come autrice di romanzi, racconti e poesie, poi ho parlato di questo mio blog, delle recensioni e degli articoli ai libri che leggo (a fine serata, a questo proposito, si è avvicinato un autore che mi ha regalato il suo libro dicendomi che gli piacerebbe ricevere una mia recensione).


In seguito, Nadia mi ha chiesto di leggere al pubblico una mia poesia, ma conoscendo la timidezza cui sono afflitta (già, è una malattia! :P)  ha subito proposto un "sostegno morale", cosicché la mia poesia "Nel vento" è stata recitata da un'altro dei premiati (chiedo venia, sono una frana con i nomi e non me ne ricordo manco uno!)


Ho poi ritirato il mio premio... avidamente...


... e infine ho fatto una bella foto di rito con Nadia Giovagnoli (grazie Fe per questi scatti!).
Sulla targa c'è scritto: "Premio Rimini-Europa 2010 per l'impegno Artistico e Culturale" e presto sarà in bella mostra nella mia mansardina, magari sopra la scrivania dove nasceranno le mie future creature...

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Nadia Giovagnoli e gli altri organizzatori del Premio Rimini-Europa per aver pensato a me.
Ringrazio il mio amore, che nonostante la stanchezza dovuta ai lavori per la casa mi ha seguito (come sempre); la mia migliore amica Lety e l'amico/testimone/fidanzato di Lety, Fe, non dimenticherò mai quanto mi siete stati vicino e le risate che ci siamo fatti a fine serata, ma ringrazio anche tutte le persone che mi sostengono, nella vita, qui, e su Facebook, e che non finirò mai di ringraziare per lo stimolo che è capace di darmi la loro sempice fiducia nelle mie capacità.

Evviva! :D

2 commenti:

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi