lunedì 8 giugno 2015

Segnalazione: "Conigli e boa" di Fazil’ Iskander (Atmosphere Libri)

Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
(per la tua segnalazione scrivimi)

Carissimi astronauti,
questa segnalazione andava pubblicata da un po', ma mi sono ridotta solo oggi! La propongo in ogni caso perché mi sembra una lettura davvero interessante che mi ha colpito subito dopo averne letto il comunicato stampa e queste due righe:


"Storia metaforica sulla natura degli esseri umani. Oltre a essere maledettamente intelligente, molto divertente. La favola degli animali come riflessione sulla società."





Titolo: "Conigli e boa"
Autore: Fazil' Iskander
Editore: Atmosphere Libri
Collana: biblioteca dell’Acqua
Data di uscita: aprile 2015
ISBN: 9788865641422
Prezzo: € 14,00

Trama:
Che cosa accadrebbe nel Regno dei conigli e nel Regno dei boa se un giorno un semplice coniglio cominciasse a ragionare con la propria testa e mettesse in dubbio secolari usanze di morte? Quali conseguenze potrebbe scatenare il suo tentativo di ribellarsi allo status quo? Un giorno il Ponderatore, un coniglio con il compito di meditare sulle cose, si rende conto per caso che i suoi simili si lasciano inghiottire dai boa perché impietriti dal terrore, non per la capacità dei serpenti di ipnotizzare le proprie vittime. Ma proprio chi dovrebbe essere felice di quella scoperta, il Re, vuole che le cose restino invariate. E se quella menzogna e il terrore nella sua forma più subdola fossero l'unico modo di mantenere il potere e l'equilibrio fra le specie? In Conigli e boa Fazil' Iskander ci presenta un apologo ironico, una favola filosofica sui rapporti fra il potere e le persone, fra terrore e realtà, fra verità e menzogna. Paragonato per toni e ispirazione alla Fattoria degli animali di George Orwell, è diventato un classico pedagogico fin dai tempi della sua pubblicazione di clamoroso e inaspettato successo.
Utilizzando la tradizione russa del racconto come forma di critica sociale, Iskander introduce il lettore alla vera società sovietica attraverso due gruppi di animali - i conigli e i serpenti, i deboli e i forti.


«Per i suoi voli di fantasia e la sua abilità apparentemente inesauribile nell'intessere storie l'opera di Iskander è stata spesso paragonata a quella di Gabriel Garcia Marquez». 
The New York Times Book Review
«Iskander si è conquistato un posto di valore nella tradizione degli autori russi satirici, fra il Gogol' delle Anime morte e il Nabokov di Lolita». 
Elmar Krekeler, Los Angeles Times
«Nelle sue storie, anche quando descrivono immani tragedie, c'è sempre tanta ironia». La Repubblica
«Iskander immerge il lettore in un'umanità pittoresca, legata ai ritmi delle attività quotidiane, ma propensa a evadere verso le regioni della fantasia... Le storie traggono valore dalla loro stravaganza o eccezionalità».
Corriere della Sera


L'autore
Nato nel 1929 a Suchumi, Repubblica autonoma sovietica dell'Abkhasia. È autore di numerosi racconti, romanzi e romanzi brevi, fra cui i celebri La costellazione del Caprotoro (Sellerio, 1988), Oh, Marat (Sellerio, 1989), Il tè e l'amore per il mare (e/o, 1998) e Sandro di Cegem (Einaudi, 1998). È da poco uscito per Salani L'energia della vergogna (2014). Iskander ha ricevuto il Premio Puškin (1993) e il Premio Triumph (1999), il Premio letterario Ivan Bunin (2013). Nel 2010 è stato insignito in Russia del Premio Ordine al Merito per la Patria. Nel 2013 è stato nominato per il Premio Nobel. Vive a Mosca. Conigli e boa fu pubblicato nel 1982 dapprima in russo negli Stati Uniti e solo qualche anno più tardi in Russia.




Cosa ne pensate, cari astronauti?
Vi ritenete più "boa", o "conigli"? ;)
Voglio proprio leggerlo questo libro; adoro le critiche sulla società moderna, specie se velate da metafore. Mi diverte trovare tutte le varie similitudini, e qui sembrano essercene parecchie su cui riflettere ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi