mercoledì 14 ottobre 2015

Blogger Love Project 2015 Day 3: A day in the life of a Blogger + My Blogging Process

Cari astronauti,
oggi sono puntuale con l'appuntamento del Blogger Love Project, perché in realtà questo è un post programmato (probabilmente sono in viaggio di ritorno dal lavoro ^^)!
Per sapere che cos'è il Blogger Love Project vi rimando al post introduttivo.
Riesco a rispettare il programma perché i blog che organizzano l'evento hanno pubblicato a suo tempo tutto il calendario, dunque non mi resta che seguire le linee guida ;)



La tappa di oggi parte dal blog She was in Wonderland, che assieme a Sweety Readers e Reading is Believing gestisce l'iniziativa.
Per oggi sono previsti due obiettivi.
Il primo è...


A day in the life of a Blogger + My Blogging Process


L'obiettivo della sfida è condividere la nostra tipica giornata da blogger: quando scriviamo i post, come ci organizziamo per bilanciare blog e la vita privata, quanto tempo dedichiamo alla blogosfera, quali cose riteniamo indispensabili per organizzarci...
Comincio!

Ho aperto il mio primo blog nel 2008 su Windows Live, e quando sono passata sulla piattaforma Blogspot il 4 ottobre 2010, ho continuato a pubblicare i miei post a piacere, dalle notizie sui miei libri alle recensioni dei libri che leggevo, dalla pubblicazione di qualche racconto alla segnalazione di libri, concorsi o altre iniziative.
C'è stato un tempo lungo 2/3 anni in cui ogni settimana pubblicavo regolarmente una recensione più un'articolo della rubrica "Jappo World" per TrueFantasy, finché mi sono trovata sovraccarica, e ho finito con lo scoppiare.
Quello sguardo da matta è tutto un programma
Il periodo coincide con l'arrivo nella mia vita di una bellissima quanto tremenda cucciola di beagle :) Nel frattempo ero presa anche dal matrimonio (nonché la mia prima convivenza), dai cambiamenti sul lavoro e dall'estenuante ricerca di una casa editrice per il mio "Eleinda - Una leggenda dal futuro".
Nel dicembre 2014 "Eleinda" ha visto la luce grazie all'editore Nulla Die, ed è più o meno da allora che ho ripreso l'attività del blog, fino ad arrivare a luglio scorso dove ho cominciato a dedicarmici con assiduità :)
In fondo, si trattava di organizzazione, e ho scoperto che sono di grandissima utilità le rubriche!
Prima mi limitavo a recensire libri, mentre ora ho capito che se voglio ricevere visite e fidelizzare i lettori sarebbe bene postare almeno un articoletto al giorno.
Ora, non è sempre facile avere qualcosa da dire, ma la difficoltà diminuisce se ho già delle idee, ossia delle rubriche da riempire!
Utili, poi, anche le segnalazioni di libri, concorsi, eventi e giveaway perché richiedono poco tempo di redazione, mentre per scrivere una recensione ci metto minimo... ehm, tre ore!
Per scrivere un post come questo, invece, impiego un'ora, massimo due.
Che comunque non è poco.
Siccome faccio i mercati in piazza, la mia giornata lavorativa parte con la sveglia alle 5:50 e prevede il rientro tra le 14 e le 15. Tempo di pranzare, e mi dedico al mio secondo lavoro: la scrittura *__* Che sia un romanzo o il blog, quando mi metto a scrivere ho bisogno di concentrazione (leggo e rileggo in continuazione), quindi devo essere libera e aver già fatto tutto il resto, ossia: ordinare la cucina (sparecchiare, pulire il piano e il gas, sistemare le stoviglie asciutte, lavare qualcosa e caricare la lavastoviglie...), stendere i panni (quando ci sono), e soprattutto, aver portato fuori Leeloo per la passeggiata. Ora la mia beagle ha 3 anni ed è diventata bravissima: è lei ad avere la priorità perché deve fare i suoi bisogni; l'apprezzo perché si trattiene e aspetta me (mio marito non fa in tempo a portarla perché ha una breve pausa pranzo), in più, so che dopo che la porto a passeggio si sdraia sul divano e dorme tranquilla tutte quelle ore che mi sono necessarie per scrivere, dunque si può dire che abbiamo trovato il nostro equilibrio! ^^
Le rubriche del blog
Universi Incantati
Riguardo a cosa pubblicare, ultimamente sono molto creativa.
Un po' come quando si tratta di stendere la trama di un romanzo, l'ispirazione mi sorge la mattina, a volte proprio con quella sveglia di buon'ora, e spesso durante il viaggio sul camion con papà, perché mentre ascoltiamo la musica e ammiro i paesaggi, la mia mente va lontano... così penso a come sviluppare la trama di una storia e/o mi vengono idee per gli articoli di una certa rubrica. Nel pomeriggio (che bene o male ho sempre libero per fare quest'altra attività) è sufficiente dare corpo e spessore a quell'idea.
Il guaio è quando la stesura dura fino alle 20 di sera o poco più, perché Leeloo deve fare un'altra uscita (anche se è la prima a non averne voglia!), c'è la cena da preparare e non si può sempre pretendere che cucini il marito... ^^
Molte volte, comunque, perdo tantissimo tempo per la ricerca delle immagini giuste, specie quando si tratta delle recensioni di manga e anime dove mi servono gli screenshot! Ormai mi è quasi più semplice creare un'immagine originale :P

Okay, direi che mi sono dilungata abbastanza ^^
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto questo post (poi risponderò e commenterò anche le vostre vite da blogger; lasciatemi il link)!
Appuntamento alle 18:00 con il secondo obiettivo del BLP!

2 commenti:

  1. La tua cagnolina è troppo bella! Anche io ho un cane, ormai da 9 anni, e quando era cucciola combinava un sacco di disastri! :D
    Io non riesco a pubblicare un post al giorno perchè per scriverne uno impiego ore ed ore: dovrei organizzarmi meglio, soprattutto con rubriche e cose simili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elsa e benvenuta nel mio blog! :D
      Hehe, danno da fare questi cagnolini, ma ci ripagano con tanto amore! *__*
      Anch'io impiego ore per scrivere un post e ci sono giorni in cui salto la pubblicazione... ma continuo a cimentarmi nell'impresa XD

      Elimina

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi