in attesa di avere il tempo necessario per scrivere una bella recensione (ho bisogno di relax per farlo! XD) vi propongo una nuova segnalazione!
Rubrica dedicata alle segnalazioni
di autori emergenti e case editrici
|
Dopo una serie di peripezie torna con una nuova veste il libro di Federica Leva vincitore di ben tre premi. Non mi resta che diffonderne la notizia!
Titolo: Cantico sull'Oceano - Le Note del Cuore Prefazione della pianista Irene Veneziano
Autrice: Federica Leva
Editore: Self-publishing
Genere: Romance, storico, musicale
Data di pubblicazione: 3 Marzo 2016 (cartaceo) 6 Aprile 2016 (ebook)
Formato: Cartaceo ed ebook
ISBN-10: 1530359295
ASIN: B01D7T4QMS
Pagine: 142
Prezzo: 10,92 (cartaceo) / 1,49 (ebook)
Link per l'acquisto: amazon
"Dedico questo romanzo a coloro che amano la musica e riescono a coglierla anche nelle piccole cose, come il sospiro di un’onda contro gli scogli o l’apparente silenzio della notte.
Un pensiero speciale è rivolto alla memoria di Massimiliano, un giovane pianista che ha scelto di riposare per sempre nel mare, cullato dall’ancestrale carme della vita che nasce, si spegne e si rinnova. Le sue ceneri, sparse nel mare di Francia nel giorno del suo ultimo compleanno trascorso su questa terra, ora vivono nella musica e nei filati del vento.
E come loro, sono diventate cantico ed eternità."
Sinossi:
Nizza, 1922. Timida e pudica, Elenoire ha due grandi amori: Adrien e il suo pianoforte. Quando lui le impone di scegliere fra il loro legame e la musica del suo cuore, Elenoire è disperata. Rinunciare a uno dei due significherebbe morire. Durante un viaggio verso Nizza, i due sposi si smarriscono in un villaggio ammantato di surrealismo, dove incontrano personaggi particolari, come un pittore cieco che dipinge solo nudi di donna e un avventuriero che vive nelle grotte sul mare, assieme ai suoi gatti e a un vecchio organo a canne. Poi il mare porterà un assassino dilaniato dal rimorso che insegnerà a Elenoire il fremito della passione. Mentre Adrien cerca consolazione fra le braccia di una bellissima violinista, lei scopre in sé una forza e un ardore che non sospettava di possedere. Posa nuda per il pittore, si confronta con la sua stessa anima e riscopre il fuoco della propria femminilità. La donna che emerge a poco a poco sembra la stessa che Adrien ha lasciato, ma nello stesso tempo è diversa. E ora è lui a dover esser perdonato, se non vuole perdere l’unico vero amore della sua vita.
Una storia d'amore intensa e romantica, che trascinerà il lettore in un'estasi di note e poesia.
Approfondimenti: Chi è Elenoire?
Elenoire è una giovane pianista e compositrice di grande talento, insoddisfatta della musica che è costretta a scrivere e suonare per compiacere il marito Adrien. In lei risuona la musica della terra, una musica semplice e intimistica, tessuta alla maniera degli impressionisti e dei simbolisti del suo tempo. È la musica di Maurice Ravel e di Debussy, ma ad Adrien non piace. Lui preferisce la magniloquenza del romanticismo, e anche gl’impresari di Parigi incoraggiano Elenoire a comporre assecondando le loro direttive. Per Elenoire, giovane donna del 1922, è inaccettabile vivere in aperto contrasto con la volontà del proprio sposo, e obbedisce alle sue richieste; ma quando la coppia si smarrisce nelle campagne di Vallè Rose, qualcosa cambia. Adrien mostra un lato feroce del proprio carattere e con angoscia Elenoire si accorge che il loro rapporto le si sta sgretolando fra le mani, e niente sembra poterlo salvare.
Il tempo passa e uno dopo l’altro, i pochi, surreali abitanti del villaggio la costringono a confrontarsi con le proprie paure e i propri desideri. È l’avventuriero Edgard ad avvicinarla al suo talento e, mentre un pittore cieco immortala la sua anima sulla tela, Elenoire riscopre l’ardore aiutando un assassino a sopravvivere al rimorso che lo sta consumando. Alla fine, camminando sulla collina affacciata sul mare, Elenoire saprà chi scegliere, fra la musica e Adrien.
«Mia cara amica, sciogliti dalle catene della convenzione e fa’ l'amore con la musica! Ama il pianoforte come se fosse un amante e fa’ vibrare le tue note di passione, gioia, dolore e disperazione. Abbandona questo falso pudore e ama anche tuo marito attraverso il tuo dono. Se lo farai, le tue creazioni non avranno pari e anche il mare canterà con te.»
Curiosità:
Il romanzo è già stato edito da due case editrici (NPlibri di Imperia e Sesat di Bologna). In seguito alla chiusura dell’ultima CE, l'autrice ha deciso di pubblicarlo da sola.
- ROMANZO FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO PER ROMANZI INEDITI “LE ALI DELLA FANTASIA” DI CHIETI NEL 2005
- ROMANZO VINCITORE – 1° PREMIO - DEL CONCORSO LETTERARIO PER ROMANZI INEDITI PROMOSSO DALLA CASA EDITRICE ENNEPILIBRI DI IMPERIA, 2006
- ROMANZO PREMIATO CON “PREMIO SPECIALE” AL CONCORSO LETTERARIO PER ROMANZI EDITI “PENNA D’AUTORE” DI TORINO NEL 2006
Un romance a sfondo storico incentrato sulla passione della musica e sembrerebbe anche sull'emancipazione femminile! :D Davvero interessante: non è la solita storia d'amore, inoltre la protagonista sembra andare in cerca di se stessa in un bel racconto di formazione.
Insomma, mi ha incuriosito.
E voi, cosa ne pensate? ;)
Lo avete già letto in una precedente edizione?
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)