stamattina si è svolto il primo appuntamento del blog (Blog Tour #BadBooks2016) ma oggi pomeriggio mi dedico alla consueta rubrica del venerdì ideata dal blog Twins Book Lovers!
Vi ricordo che per partecipare basta iscrivervi QUI; ogni settimana c'è un argomento diverso, spaziamo dai libri ai fumetti, dai telefilm ai film ;)
5 Libri famosi che non ho letto
1) "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown
Ricordo che all'epoca si parlava tantissimo di questo libro e lo vedevo ovunque, persino al mare, nella borsa di una turista su cui era stampata la copertina del libro! Mi è rimasto impresso questo dettaglio, tuttavia, nemmeno in quel caso, ho mai sentito il bisogno né la curiosità di leggere l'opera.
Ho poi visto il film, che non mi è piaciuto, dunque i miei sentimenti non sono cambiati.
So che è un'opera amata, ma non mi stuzzica minimamente, e forse sono anche un po' prevenuta visto l'argomento trattato che mi sa, più che altro, di trovata commerciale. Mi sento un po' snob, ma con tutti i libri che sono nella mia wishlist, perché dovrei convincermi a leggere ciò che non mi ispira? :P
Confesso di aver visto la copertina ovunque e di averla registrata nella mia memoria senza conoscere la trama del libro; sono andata a cercarla solo di recente, e a quel punto ho subito inserito il libro nella mia wishlist (la verità è che rifuggo da tutto ciò che è di moda...! XD).
Sono riuscita a resistere alla visione del film, ma non vedo l'ora di fare almeno una delle due cose!
Questo libro è tra gli scaffali della mia libreria dall'anno in cui uscì; lo acquistò mio marito, ma né io né lui lo abbiamo mai letto. Ero curiosa nei confronti di quest'opera, ma non abbastanza per leggerlo... ho provato a guardare il film ma ho rinunciato alla visione poco dopo: non riesco a capire il dialetto!
4) "La divina commedia" di Dante Alighieri
Mi scavo la fossa per la vergogna, ma al di là delle informazioni che ormai sanno anche i muri, non conosco la grandiosa opera di Dante nei dettagli. Come molte altre opere obbligate da studiare a scuola (vedi Illiade e Odissea, o ancora, "I Promessi sposi") inserisco questo classico tra le mie grandi lacune da colmare al più presto.
5) "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien
Un altro libro che giace tra i miei scaffali da tempo immemore, in attesa di lettura. Diversamente dall'altrettanto famosa serie de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" o "Le Cronache di Narnia", di questo libro non ho mai letto nemmeno le prime righe, ma desidero farlo da tanto, tantissimo tempo!
Un'altra serie che mi sarebbe venuta da nominare è quella di Harry Potter, ma appunto perché inizierò a leggerla questo mese, il "colosso" di Tolkien dovrà attendere ancora un bel po' per quanto mi riguarda... mi dispiace!
Mi vergogno un po' di queste mie lacune... abbiamo qualcosa in comune, oppure avete qualche vantaggio di questo tipo su di me? ;)
E quali sono i vostri 5 Libri famosi non letti?
Passo a curiosare nei vostri blog se ne avete uno e partecipate all'iniziativa, ma in caso contrario, fatemi conoscere la vostra lista inserendo le 5 scelte in un commento qui sotto ;)
Nel gruppo di discussione Facebook "Blogger: 5 Cose Che " abbiamo scelto i temi per tutto il mese di gennaio: segnateveli, e magari, partecipate insieme a noi!
13 Gennaio - 5 personaggi preferiti di serie tv
20 Gennaio - 5 libri in cui vorrei essere stata al posto della protagonista
27 Gennaio - 5 canzoni 5 libri (mettere la musica in riproduzione casuale e abbinare ad ogni brano un libro)
Buona Epifania a tutti!