venerdì 8 ottobre 2010

Recensione "Prodigium - i figli degli elementi" di Francesco Falconi

Recensione "Prodigium - i figli degli elementi" di Francesco Falconi (ediz. Asengard)





Intrecci a regola d'arte

Mi è piaciuto molto questo libro di Francesco Falconi acquistato in occasione della fiera del libro a Torino (copia autografata, hehehe!).

Il romanzo è ricco, denso e complesso, non mancano suspence, misteri con la M maiuscola (uno dei rari casi in cui non riesco ad intuire le cose!) e colpi di scena.

Splendido l'intreccio tra i 4 protagonisti, i ragazzi "Prodigium", che vivono realtà tanto distanti quanto simili: all'inizio li vediamo ognuno alle prese con le rispettive vite quotidiane e sono quanto di più credibile si possa leggere (è facile immedesimarsi, trovare punti in comune con la nostra realtà), poi s'incontrano secondo le regole del destino (nel mondo di Synapsis ed Eterium, niente è dato al caso) ed ecco che ci si appassiona, dalla convivenza forzata al giorno in cui formeranno una squadra affiatata, liberi di "sfogare" i loro doni, aiutandosi e compensandosi (nonostante le incomprensioni siano sempre dietro l'angolo).

Ryan, Dafne, Alyssa e Kaleb sono personaggi che non possono che conquistare, tra la forza dell'essere speciale e la debolezza umana: ognuno ha il suo preciso carattere, ognuno il suo dono, ognuno il suo elemento; sono interessanti.
Dafne e Alyssa sono state capaci di commuovermi, Kaleb è un personaggio saggio e di spessore mentre Ryan mi è sembrato un po' in ombra rispetto alla "potenza" degli altri tre, tuttavia è il personaggio che preferisco (forse perché può mutarsi in diversi animali ^_^).

Ottimamente caratterizzati anche i personaggi secondari e di contorno, per non dilungarmi oltre mi limito a citare chi mi ha colpito di più: Arden, Sarnésh, Dedalus, Iugho e Gordha.

Epica e indimenticabile l'atmosfera iniziale che si dedica alla Laude Elementale; parole armoniche e un canto, sono i primi passi verso questo magico libro, caldamente consigliato.

Aspetto il seguito con trepidazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi