venerdì 8 ottobre 2010

Recensione "Vish Puri e il caso della domestica scomparsa" di Tarquin Hall

Recensione "Vish Puri e il caso della domestica scomparsa" di Tarquin Hall (ediz. Mondadori)





Misteri ed ironia

"Vish Puri e il caso della domestica scomparsa" è un giallo insolitamente ironico che riesce a strappare qualche risata pur conservando un'atmosfera misteriosa ed intrigante.
Già dalle prime righe s'intuisce una certa comicità (la "investigatori privatissimi") così pure osservando la descrizione del protagonista e dei suoi amici/colleghi, basti pensare che ognuno ha un soprannome (Puri compreso) cosa che oltre a rendere il tono piacevole e gioviale, aiuta a ricordarsi meglio i soggetti; trattandosi d'indiani, infatti, i nomi propri potrebbero rivelarsi un po' ostici per chi non mastica la lingua.
A proposito di lingua, il testo, specie durante i dialoghi, contiene espressioni e suffissi in indiano, cosa interessante e che contribuisce a sentirsi catapultati nella realtà del luogo.

Vish Puri, infatti, non è solo una storia giallo-ironica fine a se stessa, gran parte del romanzo ha il compito di raccontarci dell'India: passato e attualità, povertà e ricchezza, cristiani e induisti, ci descrive persino i piatti tipici, tutto ciò condito da abili cambi di scena, in un continuo passaggio da un caso all'altro, perché qui non si tratta solo di una domestica scomparsa, ci sono altre missioni per il nostro investigatore...

Vish Puri, un eroe cicciotto, di mezza età, che sfoggia elogi a se stesso ed ha paura di volare, è così "difettosamente umano" che è impossibile non prenderlo in simpatia.
I personaggi funzionano alla perfezione, tanto sono minuziosamente caratterizzati: la moglie "Rumpi", la "Mammina", l'infiltrata "Crema da viso", l'autista "Freno a mano", il collaboratore "Luce al neon", e non solo, anche la clientela di Puri ed i personaggi coinvolti nei casi.
Altra cosa importante, l'autore riesce a lasciare in dubbio fino alla fine: chi è il colpevole?
Lo scopriremo solo leggendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia di te nello spazio! Io la seguirò, e ti risponderò :)

20 migliori siti

La mia serie Urban Fantasy / Paranormal Romance / Sci-Fi